Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress

20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

04/05/2016

PuntoSicuro, media partner della nuova campagna europea 2016-2017, organizza per il 20 maggio a Milano un convegno per conoscere, valutare e prevenire i rischi di genere, età e tecnostress. Valido come aggiornamento per formatori.


Uno dei compiti di un organo di informazione come  PuntoSicuro, che dal 1999 offre un’informazione puntuale e attenta sulla tutela della salute e sicurezza nel mondo del lavoro, è anche quello di guardare avanti, di cercare di focalizzare l’attenzione sui nuovi rischi, segnalando, laddove possibile, le cause e le buone prassi per prevenirli.
 
Ed è per questo motivo che PuntoSicuro è diventato ufficialmente  media partner della nuova campagna europea 2016-2017 “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, una campagna che ci ricorda come, secondo alcune ricerche, in molti paesi europei entro il 2030 i lavoratori di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno il 30% o più della forza lavoro. Una campagna che sottolinea quanto sia necessario impegnarsi per garantire condizioni di lavoro sicure e sane in tutto l'arco della vita lavorativa.

Pubblicità
No Work Stress
Guida video alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e alla promozione del benessere e della salute in azienda
 
Tuttavia l’ invecchiamento della forza lavoro in tutta Europa e i rischi correlati, non sono gli unici temi caldi e attuali su cui soffermarsi e su cui convergere le strategie informative e le politiche prevenzionali.
 
Sono ormai sempre di più i dati, gli studi, le evidenze scientifiche che mostrano come nei luoghi di lavoro lavoratori e lavoratrici siano colpiti in modo differente dalle patologie professionali anche a parità di esposizione. E alcune ricerche mostrano anche come le donne lavoratrici siano esposte in proporzioni superiori, rispetto ai colleghi maschi, a vari rischi e fattori ergonomici e psicosociali. Senza dimenticare che anche la frequente diversità di ruoli sociali e carichi, ad esempio con riferimento alla gestione della casa e dei figli, può influire sulle conseguenze dei rischi lavorativi.
 
E se lo stesso D.Lgs. 81/2008 ha l’obiettivo (art. 1) di garantire l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori ‘anche con riguardo alle differenze di genere’, diventa sempre più importante ricordare alle aziende, per un efficace prevenzione di incidenti e malattie professionali, la necessità di una valutazione dei rischi in ottica di genere.
 
Un altro rischio emergente di cui è importante parlare sempre di più è quello correlato al tecnostress,  all’uso continuativo e contemporaneo dei sempre più diffusi apparecchi informatici e digitali (computer, smartphone, tablet,...) e alla gestione di un flusso continuo di informazioni provenienti da queste tecnologie (internet, messaggi elettronici, social network, ...). Un rischio che riguarda sempre più lavoratori e che può portare a varie conseguenze sulla salute dei lavoratori, dall’emicrania a vari altri disturbi: insonnia, deficit di memoria, ansia, ipertensione, patologie cardiocircolatorie, patologie gastrointestinali, ...
 
Proprio per poter parlare di queste tre tipologie di rischio, proprio per cercare di aggiornare i vari attori della sicurezza sulle problematiche da affrontare nei luoghi di lavoro e sulle possibili soluzioni, PuntoSicuro organizza per il 20 maggio 2016 il convegno di studio e approfondimento “I rischi di genere, età e tecnostress:  conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio”.
 
Il convegno, che si terrà dalle 09.30 alle 14.00 a Milano - presso la Fondazione Triulza-Cascina Triulza Lab-Hub per l'Innovazione Sociale, via Cristina Belgioioso, 171-177 - vuole fornire utili occasioni di approfondimento e di aggiornamento, sollecitando e promuovendo la ricerca e la sperimentazione di azioni di prevenzione e di valutazioni del rischio che tutelino, senza discriminare, ogni persona in azienda.
 
E proprio per favorire l’aggiornamento di chi opera costantemente nella formazione dei lavoratori, e ha il dovere di sensibilizzarli anche sui nuovi rischi e sui comportamenti da adottare, a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione che sarà valido per 3 crediti di aggiornamento per Docenti-Formatori alla sicurezza (area tematica 2 rischi tecnici).
 
Ricordiamo il programmadel convegno:
 
9.00: Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
 
9.30: Saluti e apertura dei lavori,
Luigi Matteo Meroni, Direttore di PuntoSicuro
 
9.45: Introduzione ai lavori,
Tiziano Menduto, giornalista di PuntoSicuro e moderatore
 
10.00: Inquadramento normativo,
Anna Guardavilla, giurista specializzata in SSL e formatrice
 
10.30: Uomini e donne differenti al lavoro,
Debora Russi, consulente SSL e formatrice benessere aziendale
 
11.00: Ambienti sani e sicuri ad ogni età,
Elvira Goglia, Direzione Regionale Lombardia INAIL
 
11.30: Il Tecnostress,
Giulio Regosa, formatore SSL ed esperto in comunicazione
 
12.00: Sorveglianza Sanitaria differente,
Luigi Dal Cason, medico competente
 
12.30: Attenti al Documento di valutazione del rischio: spunti di concretizzazione,
Vignola Giuseppina, Ingegnere, RSPP e formatrice SSL
 
13.00: Dibattito e Conclusione dei lavori
 
1330: Light lunch
 
 
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione e disponibilità dei posti. Si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 15 maggio compilando l’apposito form di iscrizione presente in questa pagina web.
 
 
 
 
Oltre all’attestato di partecipazione - valido per il rilascio di 3 crediti di aggiornamento per Formatori-docenti della sicurezza, area rischi tecnici gli iscritti al convegno avranno diritto ad un mese di abbonamento alla Banca Dati normativa di PuntoSicuro, alla guida applicativa al Testo Unico di sicurezza sul lavoro e a particolari condizioni per il nuovo corso di aggiornamento RSPP realizzato da Mega Italia Media.
 
 
La brochure dell’evento (formato PDF, 2.08 MB).
 
 
 
Per ulteriori informazioni sul convegno contattare la Segreteria organizzativa:
Redazione PuntoSicuro - redazione@puntosicuro.it  - www.puntosicuro.it - Gozzini Federica - Tel. 030.5531825
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!