Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performace Management

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performace Management
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

22/09/2015

Sicurezza comportamentale e gestione dei comportamenti lavorativi al Congresso Europeo gratuito di BBS il 13 e 14 ottobre: le metodologie derivate dalla scienza del comportamento per ottenere miglioramenti delle performance lavorative in azienda.

 
Bologna, 22 Sett -  L’Europa e l’Italia soffrono la peggiore condizione strutturale dal dopoguerra. Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia fortemente aumentato le capacità produttive e di sicurezza in quasi ogni attività umana, il concomitante sviluppo di norme istituzionali e prassi manageriali prive di fondamento razionale ha fortemente limitato i progressi che le nuove conoscenze tecniche e scientifiche avrebbero consentito.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Quasi ogni impresa sperimenta difficoltà esterne legate al contesto socio-economico recessivo e difficoltà interne determinate da comportamenti disfunzionali o insufficienti sotto il profilo produttivo e di sicurezza. La globalizzazione ha infatti ridotto le differenze legate alla disponibilità di materiali, tecnologie e know-how nel mondo, mettendo in risalto le differenze di performance imputabili ai soli comportamenti organizzativi.
 
Tutti i comportamenti lavorativi sono funzione delle stesse leggi e delle stesse modalità gestionali, indipendentemente dall’applicazione a produttività, qualità o sicurezza e indipendentemente da ruoli e specializzazioni lavorative. Affidarsi a un metodo per la sicurezza e a un altro per la produttività è tanto frequente quanto privo di senso.
 
A differenza dei metodi estemporanei e naïve, il metodo scientifico (ABA) consente di misurare esattamente la performance di singoli e gruppi prima, durante e dopo gli interventi, e quindi di ottenere dei risultati misurabili. L’utilizzo di un unico modo, evidence based, per la gestione delle risorse umane, consente all’impresa di realizzare l’unico vero vantaggio competitivo non acquistabile ed esportabile all’estero: il comportamento.
 
Questi saranno i temi principali del prossimo Congresso Europeo di BBS e PM organizzato dalla società scientifica AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis) in collaborazione con INAIL Emilia Romagna, Unindustria Bologna e Fondazione Aldini Valeriani, il 13 e 14 ottobre, presso la sala congressi dell’Hotel Savoia di Bologna.
Il Congresso rappresenta il più grande evento europeo dedicato alla gestione e al miglioramento dei comportamenti lavorativi, siano essi di sicurezza, di produttività o di qualità, argomento di sicuro interesse per la Vostra Organizzazione.
 
A parlare di questi temi ci saranno 3 luminari internazionali, oltre a importanti aziende nazionali e multinazionali che porteranno la loro esperienza e i risultati ottenuti grazie all’introduzione nei loro stabilimenti di processi di gestione comportamentale e al Procuratore della Repubblica, Raffaele Guariniello, che chiuderà il congresso dibattendo sul reale o apparente contrasto tra leggi della scienza e leggi dello stato in tema di sicurezza sul lavoro.
Si segnala la prima edizione del simposio sui trasporti (martedì 13 ottobre alle 14.00) dove si affronterà il tema di come l’analisi del comportamento, unitamente ai dispositivi e alle tecnologie a disposizione, possono migliorare la guida dei veicoli sia in termini di sicurezza, sia in termini di risparmio di carburante.
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MB - likes: 0
23/09/2015 (14:51:47)
ci sono nomi che ai convegni si ripetono anche troppo.. dato che avrebbero altri importanti ruoli

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!