960x90 AL2014 Banner1
LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuro Nuovo utente?
X
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!
social-login social-login social-login

  

Campagna sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile


“Sicuramente Noi”: la Campagna di Comunicazione sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile. Il ruolo attivo delle Consigliere di Parità.

google_ad_client

In un contesto di crescente attenzione per la tutela del lavoro femminile, il 3 maggio 2010 ha preso il via la Campagna di Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al ruolo attivo delle Consigliere di Parità.
 
Il Testo Unico 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro supera infatti la concezione tradizionale della tutela del lavoro femminile circoscritta alla gravidanza e introduce una più profonda valutazione del rischio connesso alle differenze di genere: sicurezza sul lavoro, stress, discriminazioni hanno un denominatore comune che viene enfatizzato nell’articolo 28.

  


Si tratta di un’innovazione legislativa che recepisce e si allinea all’orientamento europeo e internazionale, incentrato sulla promozione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, e che colloca in primo piano il tema della differenza di genere, come indicato nel Piano Strategico 2007/2012.
 
La campagna si pone l’obiettivo di informare i cittadini, e in particolare le donne che lavorano, sul ruolo delle Consigliere di Parità, che in ogni Regione e Provincia svolgono azioni concrete per promuovere l’occupazione femminile e la conciliazione tra lavoro e famiglia, intervenendo direttamente a sostegno delle pari opportunità, dell’uguaglianza e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'idea creativa si sviluppa a partire dalle più comuni situazioni a rischio che le donne lavoratrici si trovano a dover gestire: inserimento nel mondo del lavoro, avanzamento di carriera, stress correlato alla conciliazione lavoro-famiglia, garanzia di adeguate condizioni di sicurezza.
 
Il claim “Sicuramente Noi” intorno al quale è costruito lo spot ha una doppia lettura: è la voce delle donne che dichiarano di aver bisogno di maggiori tutele ma è anche la voce delle Consigliere di Parità, che si propongono come strumento concreto per la difesa e il riconoscimento dei diritti e delle differenze di genere.
 
La campagna, presentata in Conferenza Stampa lo scorso 30 aprile dal Ministro Maurizio Sacconi è prevista nelle prime 3 settimane del mese di maggio 2010 e sarà veicolata da TV, cinema, radio, stampa periodica e free press, affissioni e internet.
 
Maggiori informazioni sul ruolo e sulla dislocazione territoriale delle Consigliere sono reperibili sul sito della Consigliera Nazionale di Parità o chiamando il numero verde 800 196 196.

Spot tv (formato .wmv)

Spot radio (formato .wma)

Soggetti stampa e affissioni
Sicuramente Noi - stampa (formato .pdf 294,36 Kb)
Sicuramente Noi - affissione (formato .pdf 343,62 Kb)
 
Pianificazione mezzi (formato .pdf 85,3 Kb)

Video Conferenza Stampa del 30 aprile 2010 (formato .wmv)


Fonte: Governo.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: