Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

07/08/2009

Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.

google_ad_client

Nel numero 18/2008 di "Ambiente & Sicurezza”, rivista che collabora con l’osservatorio Ispesl,  è presente un approfondimento dal titolo “Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative” di Sara Antignani, Antonio Di Mambro e Luigi Monica Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza - Roma.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Le strutture sanitarie sono organizzazioni complesse caratterizzate da numerose criticità difficilmente riscontrabili in altre realtà industriali. Tuttavia, queste strutture sono state storicamente sviluppate in relazione alle esigenze del territorio servito, con cambiamenti funzionali e infrastrutturali che spesso non hanno tenuto conto, in fase progettuale, degli aspetti della sicurezza e, divenute modernamente “imprese”, con le conseguenti ripercussioni manageriali, presentano oggi carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.
 
Nell’approfondimento viene presentato lo “stato” delle strutture sanitarie in Italia e si forniscono alcune valutazioni quantitative che evidenziano le criticità dei presidi ospedalieri, con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori.
 
Il documento procede con la rielaborazione dei risultati del dossier del programma di ispezioni dei NAS, ordinato dal Ministero della Salute, al fine di ottenere alcuni dati di sintesi e di confronto relativi alle strutture sanitarie di tutte le regioni italiane. Viene presentata, quindi, un’analisi statistico-quantitativa delle criticità strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali che attualmente caratterizzano le strutture sanitarie.
 
I risultati sono di valido supporto per tutti quei soggetti che, a diverso titolo, sono coinvolti in attività di vigilanza e di controllo delle strutture sanitarie.
 
 
Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative” di Sara Antignani, Antonio Di Mambro e Luigi Monica, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza - Roma (formato PDF, 1.34 MB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!