Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quiz di PuntoSicuro del 25/11/02

Nel numero 665 di PuntoSicuro abbiamo presentato il seguente quesito.

In base alla normativa vigente relativa ai materiali contenenti amianto, il proprietario di un capannone con la copertura in eternit è tenuto a: (individuare la/e risposta/e corretta/e)
1) effettuare un'operazione di bonifica
2) mantenere la struttura senza nessun tipo di intervento
3) mantenere la struttura senza nessun tipo di intervento, se essa si presenta in perfette condizioni

La risposta esatta è la numero 3.
Nei materiali o nei manufatti che contengono amianto e si trovano in buone condizioni di conservazione, il rischio di rilascio di fibre è minimo (cfr. anche il quiz pubblicato sul numero 310 del quotidiano).
In base al decreto del Ministero della Sanità del 6/09/94 sulla normativa di applicazione dell'art.6 (comma 3) e dell'art.12 (comma 2) legge n. 257 del 27/03/92 relativa alla cessazione dell'impiego di amianto, una volta verificata la presenza di materiali contenenti amianto in un edificio, è necessario seguire un programma di controllo per prevenire il rilascio e la dispersione di fibre mediante una verifica periodica sulle condizioni dei materiali stessi.
Soltanto se i materiali contenenti amianto risultano essere manomessi, danneggiati, in condizioni di degrado o altamente friabili, costituiscono un pericolo per la salute degli occupanti e devono essere tempestivamente rimossi.
E' significativo sottolineare che se i manufatti presentano zone di danneggiamento limitate, con estensione inferiore al 10% della superficie di amianto presente nell'area interessata, in base alle disposizioni vigenti è possibile riparare soltanto le parti danneggiate senza effettuare un intervento di bonifica completa.

Il quiz di oggi riguarda la SICUREZZA SUL LAVORO.
In base alla normativa vigente quale/i delle seguenti soluzioni costituisce un corretto intervento per limitare i rischi all'operatore in caso di ribaltamento di un carrello elevatore?
1) Installare una cabina chiusa per il conducente
2) Installare un tettuccio e le cinture di sicurezza
3) Installare un dispositivo che eviti la messa in moto non autorizzata


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!