Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischi lavorativi per gli operatori dei musei di storia naturale?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ristorazione e turismo

03/10/2002

Organizzato dal comune di Venezia un seminario di studio e approfondimento a livello nazionale sul tema. Partecipazione gratuita.

Si terrà a Venezia, l'11 ottobre 2002, presso il Museo Ca' Rezzonico, un seminario di studio e approfondimento a livello nazionale riguardante i rischi lavorativi per gli operatori dei musei di storia naturale.

Il personale che lavora nei musei è esposto infatti a rischi che spesso sono sottovalutati.
La pericolosità degli agenti utilizzati, l'adeguatezza dei dispositivi di protezione individuale, le condizioni di sicurezza delle attrezzature e degli strumenti debbono invece essere valutati con attenzione.
Questo seminario è il primo momento di approfondimento a livello nazionale su questa particolare problematica di rischio lavorativo.

Il dott. Gobbato dell'Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università di Trieste interverrà sul tema ''Rischi nell'attività di ricerca dei musei di Storia Naturale'', mentre il dott. Montagnani del Dipartimento di Prevenzione dell'AULSS n. 12 Veneziana presenterà ''Rassegna dei dati di letteratura; considerazioni preliminari per la caratterizzazione del rischio infettivo''.

La sorveglianza sanitaria e le misure di prevenzione tecnica ed organizzativa saranno illustrate dal dott. Bontadi del Servizio Medico Competente Comune di Venezia.

Un esempio di prevenzione sarà presentato dal dott. A. Alì del Dipartimento di Biologia dell'Università della Florida che illustrerà le misure di prevenzione nelle strutture didattiche ed espositive dell'Università della Florida

La parte conclusiva del seminario sarà affidata al dott. D'Andrea del Dipartimento di Prevenzione dell'AULSS n. 12 Veneziana, che interverrà sul tema ''Prevenzione e sicurezza per i visitatori e nell'attività didattica. Spunti di riflessione''.

La partecipazione al seminario è gratuita; per ulteriori informazioni e per effettuare l'iscrizione è possibile contattare la segreteria organizzativa (Laura Prevedello - Servizio di Prevenzione e Protezione Comune di Venezia, tel. 041.2748665, fax 041.2748189, e-mail: mailto:laura.prevedello@comune.venezia.it).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!