Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Migliorare la sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pubblica amministrazione

11/09/2012

Il 28 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale AiFOS dedicato alla sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione con particolare riferimento agli enti locali.

 
La Pubblica Amministrazione dovrebbe essere di esempio per il settore privato e mostrare come la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia sempre un obiettivo primario rispetto all’esigenza del contenimento dei costi. Tuttavia il Testo Unico sulla sicurezza, il Decreto legislativo 81/2008, non dedica un titolo specifico alle norme di sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione e non sempre è agevole individuare con facilità quali siano i soggetti su cui ricadono le maggiori responsabilità e quale organizzazione interna risulti più efficace. Senza dimenticare, poi, i problemi relativi alla difficile gestione di tutti gli aspetti specifici relativi alla sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici.
 
Proprio per superare queste difficoltà, migliorare la tutela della salute e sicurezza e favorire idonee politiche di prevenzione, AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) ha deciso di inaugurare un filone di eventi per indagare la tematica della sicurezza nella Pubblica Amministrazione, organizzando quest’anno un convegno nazionale che si occuperà in particolare degli enti locali e si terrà il 28 settembre 2012 a Pescara.
 
Il convegno, dal titolo “Sicurezza e lavoro negli enti locali. La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione”, è dunque organizzato da AiFOS – partner della Campagna Europea per la Salute e Sicurezza (EU-OSHA) – con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’Inail di Pescara, dell’Anmil, della consulta CIIP e delle Università degli Studi dell’Aquila, di Chieti e Pescara.
 


Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Enti Pubblici In Genere - Categoria Istat: O - Amministrazione Pubblica E Difesa Assicurazione Sociale Obbligatoria
 
 
Ricordiamo che la materia della salute e sicurezza sul lavoro coinvolge a pieno titolo la Pubblica Amministrazione ed in particolare gli enti locali. Ad esempio in relazione alla messa a norma degli stabili, alla formazione dei dipendenti, all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, alla prevenzione sanitaria, all’ergonomia dei posti di lavoro, ai problemi relativi allo stress lavoro correlato, ...
Nel corso del convegno verranno dunque approfonditi tutti gli aspetti normativi ed organizzativi in grado di favorire lo sviluppo e la crescita della cultura della sicurezza nella Pubblica Amministrazione.
 
Una questione da prendere in esame è relativa alle responsabilità dei soggetti chiamati ad occuparsi della salute e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento al datore di lavoro. In particolare secondo la definizione recepita dal D.Lgs. 81/2008 il datore di lavoro nell’ambito pubblico è il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa.
 
Il convegno “Sicurezza e lavoro negli enti locali. La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione” si terrà il 28 settembre 2012 dalle 14.00 alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara in Piazza Italia.
 
Ilprogramma del convegno è organizzato in tre fasi: l’apertura dei lavori, la presentazione di interventi e relazioni e, infine, le conclusioni dell’incontro.
 
Apertura dei lavori
- Dott. Marcello Antonelli - Assessore del Comune di Pescara
- Prof. Rocco Vitale - Presidente AiFOS
- Ing. Gerardo Porreca - Membro Comitato del Scientifico AiFOS
 
Relazioni ed interventi
- Dott. Alberto Andreani - Consulente del Comitato Tecnico delle Regioni
- Dott. Fabio Frullo - Segretario Regionale UIL Funzione Pubblica
- Dott. Fausto Fanti - Regione Abruzzo, Giunta Regionale
- Dott. Vincenzo Trainello - Segretario Regionale CISL Funzione Pubblica
- Dott. Carmine Ranieri - Segretario Regionale CGIL Funzione Pubblica
- Dott.ssa Vanna Alvaro - Responsabile Comitato Nazionale Donne AiFOS “Sheri Sangji”
- Dott.ssa Paola Durastante - Dirigente INAIL sede di Pescara
- Dott. Carlo Zamponi Consigliere Nazionale AiFOS
 
Conclusioni
- Avv. Lorenzo Fantini - Dirigente Divisione III, Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 
 
È possibile iscriversi al convegno online cliccando qui.
 
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   -   convegni@aifos.it   

 
 

 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Sergio Morando - likes: 0
14/09/2012 (15:16:32)
La Pubblica Amministrazione , Enti Locali come Comuni, Comunità Montane ecc.ecc. "dovrebbero" essere in regola e nel rispettare tutte le normative e leggi vigenti D.Lgs 81/2008 ma spesso da chi deve dare l'esempio spesso questo NON avviene, anzi fanno anche molte volte peggio delle ditte private che magari vanno a multare!Presso Ispettori .Asl di Mondovì vi è depositata da tempo un esposto denuncia per certa Comunità Montana e Comune coinvolti nella non sicurezza dei Lavoratori e sul lavoro stesso che vale qui come esempio..Comunque i Comuni le amministrazioni devono anche vigilare e fare rispettare la legge D.L.gs 81/2008 su quanto danno in gestione a cooperative ,società sportive ecc. che in affidamento dai Comuni gestiscono poi piscine comunali, palestre, campi sportivi ecc. prima di dare in affidamento piscine ecc. queste devono rispettare le normative vigenti tutte nessuna esclusa come le scuole pubbliche!Ed i Lavoratori Comunali o di cooperative o Società Sportive società in generale devono avere tutti i requisiti e corsi fatti di legge D.L.gs 81/2008.
Morando

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!