Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Trento, 5 Apr - L’immagine di oggi è stata scattata alcuni anni fa. All’interno di un cantiere, per lavori di taglio di listoni e tavole in  legno, veniva utilizzata una sega circolare a banco collegata alla forza motrice di un trattore. Un utilizzo (e un’abitudine) che può comportare notevoli rischi per l’operatore e che purtroppo le cronache, in maniera troppo costante, ci rammentano.
 


Pubblicità
La sicurezza nella lavorazione del legno in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi lavora in falegnameria (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

La totale assenza di ogni dispositivo di protezione, a solo titolo di esempio cito la cuffia di protezione, il coltello divisorio, il carter di protezione della lama nella parte inferiore del banco, unito al cattivo stato di manutenzione del carter a protezione delle cinghie di trasmissione e dell’attrezzatura in generale, sommati alla modalità di alimentazione della lama, rappresentano una situazione di lavoro inaccettabile.
 
La sospensione dell’attività diventa pertanto obbligatoria, ma il dubbio che qualcuno continui ad utilizzare attrezzature di questo tipo, magari solo a livello “casalingo”, rimane. 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Luca Sigalini - likes: 0
05/04/2013 (09:43:24)
Se ne vedono di cose nell'ambiente di campagna...
Rispondi Autore: Emanuele Rizzato - likes: 0
05/04/2013 (09:48:34)
Anche il Gardano mi sembra poco sicuro!
Rispondi Autore: cippa lippa - likes: 0
05/04/2013 (14:57:49)
...e pensare che 'ste attrezzature, motorizzate dal trattore tramite la presa di forza, le si trovi in mani a dei privati in luoghi ameni, quindi privi di controllo. quel che fa sorridere è lo stupore dei tanti che non avendo mai messo il becco fuori, non conoscono la realtà...
Rispondi Autore: caritas - likes: 0
08/04/2013 (09:37:54)
quello non è un cantiere (non ci sono recinzioni neanche all'orizzonate) è un semplice lavoratore agricolo o taglio legna da ardere per uso personale.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!