Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dieci regole vitali per la sicurezza dei costruttori in legno

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

24/09/2012

I principi salvavita di Suva relativi alle attività dei costruttori in legno. Le aperture nel vuoto, i ponteggi, le misure di protezione per il montaggio, l’imbracatura dei carichi, le attrezzature, l’amianto e i dispositivi di protezione individuale.

Lucerna, 24 Set – A volte porre piccoli obiettivi raggiungibili nel mondo della prevenzione può essere più efficace rispetto ai proclami ideali di azzeramento degli incidenti.
Probabilmente questo pensiero è alla base della campagna di Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, dal titolo “Visione 250 vite”. Una campagna che vuole evitare in territorio elvetico, attraverso interventi di prevenzione, 250 morti sul lavoro e altrettanti casi di grave invalidità nei prossimi dieci anni. Tra gli interventi di prevenzione previsti è compresa la produzione di materiali informativi, contenenti vere e proprie regole di sicurezza vitali, realizzati con un linguaggio semplice e diretto.
 
Con riferimento a questa campagna PuntoSicuro ha già pubblicato le regole vitali per imbianchini e gessatori, le regole vitali per chi lavora nell’edilizia e per chi lavora nel settore della silvicoltura. Un recente documento pubblicato da Suva riporta invece alcune regole relative alla prevenzione nelle attività di costruzione in legno.
 

Pubblicità
La sicurezza nella lavorazione del legno in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi lavora in falegnameria (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Il documento, dal titolo “Dieci regole vitali per i costruttori in legno” inizia ricordando ai lavoratori che la frase “la vita e la salute delle persone hanno la massima priorità” deve significare:
-  “rispettiamo sempre le regole di sicurezza. La sicurezza sul lavoro è un lavoro di squadra;
- le istruzioni e i controlli di sicurezza sono parte integrante del nostro lavoro.  In caso di dubbio chiediamo spiegazioni;
- se un qualche pericolo minaccia la nostra vita e salute, diciamo STOP! In questi casi abbiamo il diritto e il dovere di sospendere i lavori;
- eliminiamo subito eventuali carenze o irregolarità. Se questo non è possibile, avvisiamo il superiore e mettiamo in guardia i colleghi. Eliminato il pericolo, proseguiamo con i lavori”.
 
Presentiamo ora le dieci regole vitali accompagnate dalle indicazioni relative a quanto dovrebbe fare il lavoratore e il superiore (dirigente, datore di lavoro, …).
 
Prima regola - mettiamo in sicurezza le aperture nel vuoto a partire da un’altezza di caduta di 2 m:
- “Lavoratore: non lavoro mai in prossimità di un’apertura nel vuoto;
- Superiore: faccio sempre mettere in sicurezza i punti pericolosi”. 
 
Seconda regola - mettiamo subito in sicurezza le aperture nel pavimento:
- “Lavoratore: se scopro delle aperture non protette nel pavimento, le metto in sicurezza con coperture resistenti alla rottura e solidamente fissate;
- Superiore: verifico il cantiere regolarmente e faccio mettere in sicurezza le aperture nel pavimento con coperture resistenti alla rottura e solidamente fissate”.
 
Terza regola - a partire da un’altezza di caduta di 3 m lavoriamo con il ponteggio per facciate:
- “Lavoratore: se manca il ponteggio, non eseguo nessun lavoro in prossimità della zona di pericolo. Utilizzo solo ponteggi sicuri;
- Superiore: controllo regolarmente i ponteggi. Elimino immediatamente i pericoli oppure avviso la direzione dei lavori”.
 
Quarta regola - per i lavori di montaggio adottiamo misure di protezione a partire da un’altezza di caduta di 3 m:
- “Lavoratore: a partire da un’altezza di caduta di 3 m lavoro solo con le misure di protezione previste;
 Superiore: nella fase di pianificazione decido quali misure di protezione anticaduta bisogna adottare. Verifico regolarmente l’efficacia delle misure”.
 
Quinta regola - realizziamo accessi sicuri a tutti i posti di lavoro:
- “Lavoratore: utilizzo solo accessi sicuri;
- Superiore: faccio realizzare accessi sicuri. Provvedo affinché sul cantiere sia disponibile il materiale necessario”.
 
Sesta regola - agganciamo i carichi in modo sicuro e li solleviamo correttamente:
- “Lavoratore: senza la patente da gruista non manovro una gru. Imbraco i carichi solo se sono stato appositamente istruito in materia;
- Superiore: mi preoccupo che le gru siano manovrate solo da chi è in possesso della regolamentare patente da gruista. Utilizziamo solo accessori di imbracatura certificati e istruiamo il personale su come imbracare i carichi”.
 
Settima regola - assicuriamo gli elementi prefabbricati per evitarne il ribaltamento e lo spostamento:
- “Lavoratore: depongo gli elementi prefabbricati solo nei luoghi preposti. Provvedo affinché ogni elemento sia assicurato in modo da evitarne il ribaltamento e lo spostamento;
- Superiore: stabilisco regole precise su come maneggiare gli elementi prefabbricati nella fase di produzione, trasporto e montaggio. Verifico regolarmente se queste regole vengono rispettate”.
 
Ottava regola - usiamo attrezzature di lavoro sicure e in perfette condizioni:
- “Lavoratore: verifico se i dispositivi di protezione sono completi e correttamente funzionanti;
- Superiore: faccio in modo che per tutti i lavori ci siano attrezzature di lavoro idonee”.
 
Nona regola - ci proteggiamo in modo efficace dall’eventuale presenza di polveri di amianto:
- “Lavoratore: lavoro con i materiali contenenti amianto solo se sono state adottate le necessarie misure di protezione e se ho ricevuto precise istruzioni al riguardo;
- Superiore: per gli edifici costruiti prima del 1990 verifico se c’è amianto e stabilisco le necessarie misure di protezione”.
 
Decima regola - utilizziamo i dispositivi di protezione individuale:
- “Lavoratore: sul lavoro mi porto i dispositivi di protezione individuale e li uso sempre;
- Superiore: mi assicuro che i dipendenti ricevano i dispositivi di protezione necessari e che li utilizzino. Sono io il primo ad usarli”. 
 
Ricordiamo brevemente che la nostra legislazione, il Decreto legislativo 81/2008, indica che si intende per lavoro in quota “un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile”.
Inoltre segnaliamo l’ accordo della Conferenza Stato-Regioni 22 febbraio 2012 - pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 12 marzo 2012, n. 60 -  che riguarda l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Tra queste attrezzature sono comprese la gru a torre, la gru mobile e la gru per autocarro.
 
Il documento elvetico si conclude ricordando che queste non sono solo regole, ma dieci principi salvavita.
 
 
 
N.B.: I riferimenti legislativi contenuti nei documenti di Suva riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.
 
 
 
 
Suva, “ Dieci regole vitali per i costruttori in legno”, agosto 2012 (formato PDF, 387 kB).
 
 
Tiziano Menduto


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!