Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gru industriali: uso, manutenzione e formazione dei gruisti

Gru industriali: uso, manutenzione e formazione dei gruisti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

17/12/2014

Indicazioni tratte da alcune schede tematiche di Suva sull’uso e manutenzione delle gru industriali e sulla formazione dei gruisti. Le regole tecniche per la sicurezza nell’uso e nella manutenzione della gru.

 
Lucerna, 17 Dic – Non è la prima volta che in Svizzera, con riferimento alle disposizioni generali di una specifica Ordinanza concernente la sicurezza nell'uso delle gru, vengono pubblicati documenti informativi sui rischi correlati all’uso e manutenzione delle gru industriali.
 
Dopo la “ Scheda tematica: Accessi a gru”, sono state pubblicate le edizioni 2014 di altre due schede tematiche riguardanti la sicurezza delle gru industriali (ad esempio le gru a ponte, a braccio girevole, ...) e la formazione dei gruisti, sempre elaborate da Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni.
 


Pubblicità
Formazione operatori gru per autocarro
Formazione operatori gru per autocarro - Materiale didattico per formatori conforme allegato IV ASR 22/2/2012
 
Ci soffermiamo più ampiamente sulla scheda tematica “Gru industriali: uso e manutenzione” che sottolinea come “tutte le gru, compresi i dispositivi di presa del carico, devono essere sottoposti a manutenzione regolare”.
 
Per conoscere le misure di prevenzione presenti in Svizzera relative alle gru industriali, riportiamo i punti essenziali evidenziati dalla scheda:
- “le gru e i loro accessori devono essere utilizzati solo se sono in condizioni di sicurezza;
- eventuali anomalie che possono pregiudicare la sicurezza dell'impianto devono essere eliminate prima di rimettere la gru in servizio;
- la manutenzione deve avvenire secondo le indicazioni del costruttore (manuale d'uso, libretto della gru);
- in caso di carenze a livello di sicurezza sulla gru o sui dispositivi di presa del carico il personale manutentore è tenuto a informare per iscritto l'utilizzatore e a metterlo in guardia sui potenziali rischi”.
 
La scheda sottolinea che “se la gru subisce modifiche o adeguamenti e se a seguito di ciò possono subentrare nuove situazioni di pericolo, l'utilizzatore deve provvedere affinché siano adottate tutte le misure di protezione necessarie e che la gru sia conforme allo stato della tecnica. Esempi: aumento delle prestazioni, nuova destinazione d'uso (ad es. impiego in un nuovo ambiente esposto a temperature molto elevate, molto basse, in presenza di sostanze o gas corrosivi)”.
 
Vediamo poi alcune regole tecniche per la sicurezza:
- “se la movimentazione dei carichi avviene al di sopra delle postazioni di lavoro occupate in modo permanente, è necessario adottare misure di tipo tecnico”;
- “è vietato passare sotto i carichi sospesi e lavorare su pezzi oscillanti;
- è vietato oltrepassare la portata nominale indicata;
- di regola, il gruista deve essere sempre in contatto visivo diretto con l'addetto all'imbracatura dei carichi e con la zona di deposizione del carico. Se il gruista è costretto a eseguire delle manovre non visibili dalla sua postazione, egli deve designare una persona che lo assista nelle manovre, utilizzando, se necessario, un dispositivo di segnalazione acustico o visivo”.
 
Inoltre è vietato:
- “trasportare persone sul dispositivo di presa del carico senza una specifica autorizzazione;;
- strappare i carichi (veicoli, pezzi, ecc.) anche se la gru è dotata di un dispositivo contro i sovraccarichi;
- rimorchiare e trascinare i carichi (veicoli, pezzi, ecc.);
- zavorrare il carico appoggiandovi sopra altri carichi non fissati o facendovi salire sopra delle persone”.
 
Altre indicazioni tratte dalla scheda:
- “prima della messa in servizio della gru o dopo un lungo periodo di inattività il gruista deve effettuare una corsa senza carico in tutte le direzioni;
- se si teme l'arrivo di una tempesta, tutte le gru all'aperto devono essere arrestate immediatamente e messe in sicurezza;
- il dispositivo di sblocco manuale dei freni dell'unità di sollevamento non deve essere utilizzato per il normale abbassamento del carico;
- i carichi, il cui peso il gruista o l'addetto all'imbracatura non è in grado di stimare”, devono avere indicato il peso. Il peso “va calcolato oppure misurato con una pesata”;.
- i carichi devono essere preparati in modo che il dispositivo di presa possa essere applicato in maniera corretta e affidabile”.
 
Veniamo alla manutenzione delle gru industriali.
 
Il documento ricorda che “una manutenzione carente o del tutto assente provoca fenomeni di usura nei componenti e nei dispositivi meccanici, nei circuiti elettrici, elettronici e nei dispositivi di presa del carico. Spesso le conseguenze sono interruzioni, danni materiali e infortuni”.
 
Dunque per evitare questi problemi è “necessario eseguire una manutenzione sistematica di tutto l'impianto e degli accessori sottogancio”. E la manutenzione comprende le seguenti operazioni: “ispezione (misurazioni, controlli, registrazioni), revisione (pulizia e mantenimento) e riparazione (sostituzione di pezzi difettosi, migliorie)”.
 
Si sottolinea tuttavia che gli interventi di manutenzione “devono essere svolti solo da personale specializzato e qualificato”.
La scheda riporta, con riferimento alla normativa elvetica, le competenze richieste al personale manutentore e i documenti su cui annotare i dati tecnici e gli interventi di manutenzione eseguiti sulla gru.
 
Sempre in relazione alla normativa vigente in Svizzera, riprendiamo brevemente il contenuto della scheda tematica “Gru industriali: formazione dei gruisti”.
 
Rimandando alla scheda per i dettagli sui contenuti della formazione, sui testi di riferimento, sulla durata della formazione, concludiamo l’articolo riportando i requisiti richiesti in Svizzera ai futuri gruisti:
- “idoneità fisica (vista e udito ottimi, non soffrire di vertigini, agilità fisica, ottimi riflessi);
- comprensione degli aspetti fisico-tecnici del mestiere;
- affidabilità, responsabilità e prudenza;
- capacità di comunicare in modo chiaro e senza fraintendimenti;
- età minima 18 anni (gli aspiranti gruisti possono essere anche più giovani a condizione che siano seguiti e sorvegliati costantemente da una persona esperta)”.
Non possono invece “esercitare la professione di gruista le persone sprovviste dei requisiti sopraindicati e coloro che soffrono di patologie gravi, ad es. disturbi a livello cardio-circolatorio, epilessia e malesseri improvvisi come la perdita di sensi”.
 
Segnaliamo alcuni articoli relativi alla sicurezza delle gru con riferimento alla normativa italiana:
 
 
N.B.: I riferimenti legislativi contenuti nei documenti di Suva riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.
 
 
 
 
Suva, “ Gru industriali: uso e manutenzione”, scheda tematica, edizione luglio 2014 (formato PDF, 295 kB).
 
Suva, “ Gru industriali: formazione dei gruisti”, scheda tematica, edizione luglio 2014 (formato PDF, 503 kB).
 
 
RPS
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!