Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Le immagini dell’insicurezza

10 Gennaio 2014
Terzi trasportati.

Movimentazione merci: la prevenzione e i mezzi di cantiere

9 Gennaio 2014
Un documento fornisce indicazioni sulla prevenzione relativa ad apparecchi di sollevamento e di movimentazione dei carichi, con particolare riferimento ai rischi in cantiere. Limitatori, indicatori, autocarri, dozer e rischio interferenze.

Imparare dagli errori: uso improprio e ribaltamento di pale gommate

9 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate: un sollevamento e trasporto improprio di carichi sospesi e un ribaltamento della macchina movimento terra. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

La gestione della sicurezza delle informazioni e della privacy nelle PMI

9 Gennaio 2014
Indicazioni per la realizzazione di un Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) che integri le varie misure di sicurezza e costituisca un quadro di riferimento per mantenerle e migliorarle nel tempo.

Interpello: per gli RSPP non c’è l’obbligo della formazione per i lavoratori

8 Gennaio 2014
La formazione degli RSPP e ASPP è da considerarsi esaustiva e ridondante rispetto a quella prevista per i lavoratori e per i preposti. Un interpello si sofferma sulla non ripetizione di percorsi formativi tra loro sovrapponibili.

Esposizione a polveri di legno duro: i rischi e la prevenzione

8 Gennaio 2014
Un intervento si sofferma sugli aspetti di igiene industriale delle polveri di legno duro. Le essenze legnose, la normativa italiana e europea, i valori limite di esposizione, i quattro aspetti preventivi fondamentali e la scheda di autovalutazione.

Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

8 Gennaio 2014
È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

Inail: protezione contro i fulmini e valutazione del rischio

7 Gennaio 2014
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2 e nei luoghi di lavoro la valutazione del rischio fulminazione, eseguita con la versione precedente delle norme CEI, va rivalutata.

Movimentare i pazienti nelle residenze sanitarie assistite

7 Gennaio 2014
Un seminario ha affrontato le problematiche della mobilizzazione manuale di ospiti e pazienti nelle Residenze Sanitarie Assistite e negli Istituti di cura. Criticità, reclutamento del personale, biomeccanica e strategia per una corretta movimentazione.

Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

20 Dicembre 2013
Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

19 Dicembre 2013
È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

Imparare dagli errori: escavatori e scavi, infortuni e prevenzione

19 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo in presenza di escavatori. Costruzioni di una villa, posa in opera di tubazioni e la caduta di un escavatore in uno scavo. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Gestire la sicurezza nel settore della distribuzione dei medicinali

18 Dicembre 2013
Presente in rete uno strumento per facilitare la gestione della salute e della sicurezza nelle aziende che operano nel settore delle distribuzione di farmaci per uso umano. La norma BS OHSAS 18001 e la valutazione dei rischi lavorativi.

SGSSL: norma BS OHSAS 18001:07, documentazione e controllo operativo

17 Dicembre 2013
Un documento si sofferma sui cardini di un sistema di gestione della salute e sicurezza: valutazione, pianificazione e controllo. La norma BS OHSAS 18001:07, la documentazione necessaria, il controllo operativo e le attività di monitoraggio.

Funi nodi e accessori per il sollevamento

17 Dicembre 2013
Informazioni sui comuni accessori di sollevamento come funi, catene e brache: le operazioni di imbracatura, i segnali gestuali per le operazioni di movimentazione del carico e i nodi per le imbracature e per l’ingresso in ambienti confinati.

D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

16 Dicembre 2013
Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

Decreto 81: sicurezza e sorveglianza sanitaria dei medici

13 Dicembre 2013
L’applicabilità delle disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 ai medici di assistenza primaria, di continuità assistenziale e di medicina dei servizi. La sorveglianza sanitaria e la visita medica pre-assuntiva. A cura di Raffaele Bonora.

Valutazione dei rischi: gestire le piste da sci in sicurezza

13 Dicembre 2013
Un documento presenta la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo delle piste da sci da parte dei lavoratori di un comprensorio sciistico. I principali rischi legati alla sicurezza, le responsabilità e le procedure di sicurezza da adottare.

Buone prassi per il rischio elettrico nelle macchine industriali

12 Dicembre 2013
È stato validato come buona prassi un software che permette di affrontare idoneamente i rischi elettrici delle macchine industriali non marcate CE, con particolare attenzione ai contatti diretti e indiretti e ai sistemi di comando e controllo.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi delle Associazioni Sportive

11 Dicembre 2013
Sulla sicurezza dei soggetti che operano presso le associazioni sportive dilettantistiche alla luce delle modifiche apportate dalla Legge 98/2013. A cura di G. Porreca.

Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere

10 Dicembre 2013
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.

Storie di infortunio: un viaggio senza ritorno

10 Dicembre 2013
Un camionista addetto al trasporto merci è morto folgorato dai cavi dell’alta tensione mentre alzava il cassone del proprio camion: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica

9 Dicembre 2013
Gli scavi nei cunicoli per la posa di fognature e cavi: i pericoli per i lavoratori e la necessità dell'utilizzo delle nuove tecnologie no dig senza la presenza dell'uomo nel cunicolo. Il video di Edilizia Sicura.

Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

6 Dicembre 2013
Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

6 Dicembre 2013
La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

5 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti della scuola

4 Dicembre 2013
Un approfondimento della Regione Piemonte, trasmesso agli istituti scolastici regionali, sull’applicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 nella scuola. I corsi e l’equiparazione degli allievi ai lavoratori.

Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

3 Dicembre 2013
La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Articoli da 2671 a 2700 su 7259

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!