Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Software gratuiti per la gestione della sicurezza negli stabilimenti

12 Ottobre 2011
Sono disponibili diversi prodotti software gratuiti per la gestione della sicurezza all’interno di stabilimenti industriali. La valutazione del rischio, la manutenzione, l’analisi degli infortuni, la scelta dei DPI. A chi sono rivolti e come richiederli.

Documentazione di cantiere: ponteggi e castelli di carico

12 Ottobre 2011
Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.

Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza

11 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

11 Ottobre 2011
Online il report del progetto “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. A cura di DoRS, Regione Piemonte.

Sull’obbligo del committente di coordinare le imprese esecutrici

10 Ottobre 2011
Il committente ricopre un ruolo direttivo e ha l’obbligo di curare il coordinamento degli interventi delle imprese esecutrici al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i lavoratori. Di G. Porreca.

Utilizzare in sicurezza puntelli telescopici e parapetti provvisori

10 Ottobre 2011
Prevenire gli incidenti correlati all’uso di due diffuse attrezzature di lavoro in edilizia. I riferimenti di legge, la normativa tecnica, gli usi non corretti dei puntelli telescopici e le indicazioni per l’uso in sicurezza dei parapetti provvisori.

Tutelare salute e sicurezza nelle attività di tatuaggio e piercing

10 Ottobre 2011
Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.

La vigilanza del datore di lavoro sull’attività del medico competente

7 Ottobre 2011
La sentenza n. 34373 del 20 settembre 2011 che ha assolto il datore di lavoro di una s.p.a. dal reato di lesioni colpose in quanto la negligenza del medico competente non era addebitabile ad un difetto di vigilanza da parte sua. A cura di A.Guardavilla.

Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

7 Ottobre 2011
La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

Sicurezza, valutazione e rischio nel settore autotrasporti

6 Ottobre 2011
La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.

Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

6 Ottobre 2011
Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

Infortuni per professione: online una nuova banca dati INAIL

6 Ottobre 2011
Lo strumento è operativo sul portale dell'Istituto e si colloca all'interno del Sip (Sistema informativo sulle professioni) , integrandone in modo sensibile il patrimonio di informazioni.

Seveso II: rischio tecnologico, bonifiche e modellistica ambientale

5 Ottobre 2011
Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.

Un vademecum per il medico competente

4 Ottobre 2011
L’aggiornamento di una pubblicazione dell’Inail per supportare il medico nella sorveglianza sanitaria e aiutarlo nella costruzione degli adempimenti necessari alla stesura del DVR. La parte istruttoria, tecnica e organizzativa. La modulistica.

Factsheet 99: la manutenzione sicura in agricoltura

3 Ottobre 2011
Un documento europeo sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione nel settore agricolo. I rischi e le misure preventive specifiche riguardo a spazi confinati, lavori in quota e manutenzione di macchinari e veicoli. Esempi di buone prassi.

Pause e nutrizione: consigli per i lavoratori nei turni notturni

3 Ottobre 2011
Il lavoro a turni si ripercuote spesso sull'alimentazione dei lavoratori e può provocare problemi di salute e di sicurezza. Alcuni documenti offrono alcuni suggerimenti per i lavoratori impegnati in attività con un'organizzazione a turni.

Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

30 Settembre 2011
Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

Le immagini dell’insicurezza

30 Settembre 2011
In equilibrio sulla trave, ma non è ginnastica artistica...

Moby 451 20 anni dopo

30 Settembre 2011
Al via il progetto itinerante “Acqua e aria, fuoco e polvere” promosso da Anmil, associazione 10 aprile e l’Associazione culturale: la prima tappa a Livorno il 30 settembre per puntare i riflettori sui rischi e sulla tutela del lavoro navale e marittimo.

Edilizia sicura: installazione ed esercizio di impianti e macchine

29 Settembre 2011
Le misure di prevenzione relative a impianti di alimentazione, impianti di messa a terra, reti di distribuzione dell’acqua, impianti di distribuzione di aria compressa e apparecchi di sollevamento in particolari situazioni.

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi

29 Settembre 2011
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 1/8/11 n. 151 contenente il regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.

I quesiti sul decreto 81: il POS per diverse lavorazioni in cantiere

28 Settembre 2011
Sull’obbligo della redazione del POS per un’impresa che esegue lavorazioni diverse nello stesso cantiere edile. A cura di G. Porreca.

La sicurezza e la prevenzione nel settore delle costruzioni

28 Settembre 2011
I dati relativi al comparto edile, con riferimento alle cause più frequenti di incidenti. L’attività di vigilanza e gli obblighi del coordinatore per l’esecuzione e dell’impresa affidataria. Caratteristiche e contenuti del Fascicolo dell’opera.

Dieci regole vitali per la sicurezza nei lavori forestali

28 Settembre 2011
I principi salvavita di Suva nelle attività forestali. Il Lavoro da soli, l’esame dell’albero, la zona di pericolo, il luogo di ritirata, la protezione contro le cadute, le attrezzature di lavoro, i primi soccorsi, gli apprendisti e i DPI.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

Aggiornata la raccolta di quesiti sul Decreto 81

27 Settembre 2011
Una raccolta di quesiti sul decreto 81/08: applicazione, macchine, DPI, cantieri, segnaletica di sicurezza, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, sostanze pericolose... A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte

Controllo elettronico degli accessi al cantiere

27 Settembre 2011
L'Istituto Professionale Edile organizza un seminario gratuito sui nuovi sistemi di controllo degli accessi. Giovedì 29 settembre a Bologna.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori

26 Settembre 2011
Il direttore dei lavori non può essere chiamato a rispondere dell’osservanza delle norme antinfortunistiche salvo che non risulti accertata in modo inequivoco una sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di Gerardo Porreca.

I video delle prime dieci regole da rispettare in cantiere

26 Settembre 2011
Dieci video tematici relativi alle prime dieci regole che il lavoratore deve sapere e rispettare per lavorare in sicurezza nel cantiere edile. Focus sulla viabilità in cantiere, sul transito lungo gli scavi e sul raggio d’azione delle macchine.

Prima del modello 231: linee guida per le aziende

23 Settembre 2011
Un documento di indirizzo fornisce informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. La nomina dei responsabili, le procure, la valutazione del rischio di incidenti e malattie professionali e le misure di prevenzione.

Articoli da 3571 a 3600 su 7259

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!