Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Utilizzare i dispositivi di protezione per i lavori in quota

Utilizzare i dispositivi di protezione per i lavori in quota
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

07/03/2014

Il 13 marzo si terrà a Brescia un innovativo convegno per conoscere e utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale nelle attività in quota. Insieme al convegno si svolgeranno in diretta esercitazioni pratiche di sicurezza e emergenza.

 
Tra le protezioni più importanti per evitare cadute e infortuni vi sono le linee di ancoraggio o le linee vita, insieme di  ancoraggi temporanei o stabili posti in quota, ad esempio sui tetti delle case, al quale si agganciano gli operatori durante le attività lavorative. Senza dimenticare l’importanza di altri dispositivi come le imbracature e le  cinture di sicurezza.
Protezioni che tuttavia non sono presenti sempre nei luoghi di lavoro e, se presenti, spesso non vengono utilizzate correttamente.

Pubblicità
Modello PIMUS
Ponteggio a Telaietti: Montaggio Linea Vita Interna + Dispositivo Retrattile - Modello PIMUS in formato Ms Word

Malgrado gli infortuni siano sensibilmente diminuiti negli ultimi anni, lecadute dall’alto rappresentano ancora una delle principali cause di infortunio mortale in genere e nell’edilizia in particolare.
E per eseguire in sicurezza dei lavori in quota è necessario impiegare, quando possibile, dispositivi di protezione collettiva e, se rimangono rischi residui, idonei sistemi di protezione individuale.

Tra le protezioni più importanti per evitare cadute e infortuni vi sono le linee di ancoraggio o le linee vita, insieme di ancoraggi temporanei o stabili posti in quota, ad esempio sui tetti delle case, al quale si agganciano gli operatori durante le attività lavorative. Senza dimenticare l’importanza di altri dispositivi come le imbracature e le cinture di sicurezza.
Protezioni che tuttavia non sono presenti sempre nei luoghi di lavoro e, se presenti, spesso non vengono utilizzate correttamente.
 
Per soffermarsi sui rischi delle cadute dall’alto e favorire il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione anticaduta, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato per il 13 marzo 2014 a Brescia un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo “LAVORI IN ALTEZZA - LINEE VITA E D.P.I.”.
 
Partendo dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008), che dedica sei specifici articoli ai dispositivi di protezione individuale (DPI), si approfondirà la conoscenza dei DPI di III categoria, si individueranno le circostanze in cui l’utilizzo e la tenuta dei DPI sono obbligatori per tutelare lavoratore e datore di lavoro dalle conseguenze di eventuali cadute. Si forniranno inoltre precise indicazioni riguardo alla manutenzione e al mantenimento dell’ efficienza dei DPI.
 
L’incontro non si fermerà tuttavia all’analisi e alla discussione sui temi della prevenzione.
In modo innovativo si svolgeranno nel laboratorio AiFOS, contemporaneamente al convegno, simulazioni e prove pratiche di emergenza e di sicurezza. Prove che saranno trasmesse in diretta nella sala e che permetteranno una maggiore consapevolezza dei rischi delle attività in quota e dell’importanza dell’uso di idonee protezioni.
 
Ricordiamo che i DPI di III categoria sono dispositivi di protezione individuale di progettazione complessa destinati a salvaguardare il lavoratore da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente.
Ad esempio rientrano nella terza categoria non solo i DPI destinati a salvaguardare dalle cadute dall'alto, ma anche altri DPI come gli apparecchi di protezione respiratoria o i DPI per salvaguardare dai rischi connessi ad attività che espongano a tensioni elettriche pericolose.
 
Il convegno “LAVORI IN ALTEZZA - LINEE VITA E D.P.I.”, organizzato da AiFOS in collaborazione con ASSOSISTEMA Safety e Confcommercio, si terrà il 13 marzo 2014 a Brescia dalle 14,30 alle 17,30 presso la Sede Nazionale AiFOS, in Via Branze n.45 - Palazzo CSMT - Università degli Studi di Brescia.
 
Questo il programma del convegno:
 
Introduzione
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
 
Interventi
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS
- Virginio Galimberti, Presidente SC2 Commissione Sicurezza UNI
-Christian Franzelin, Resp. Vendite Italia Skylotec GmbH
- Roberto Catana, Istruttore Tecnico Specializzato Setif Tecnologia
- Gregorio Barberi, Disaster Manager e Formatore AiFOS
- Chiara Ballarini, Responsabile Servizio Formazione AiFOS
 
Dibattito e Conclusione dei lavori
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!