Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Brescia, 27 Feb - I parapetti dei poggioli sono installati per proteggere gli utenti e prevenire il  rischio di caduta dall’alto, ma...
Ma nei lavori di sostituzione dei parapetti chi o cosa protegge i lavoratori dal medesimo rischio?

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Generalmente si utilizzano dispositivi di protezione collettiva e/o individuale, in particolare sono presenti sul mercato sistemi anticaduta conformi alla UNI EN ISO 795 (di classe B in riferimento alla 795:2002 o di tipo B in riferimento alla 795:2012) che, lavorando a contrasto tra i due poggioli, permettono all’operatore di lavorare in sicurezza.
La sequenza è abbastanza semplice: si sale sul poggiolo (possibilmente dall’interno dell’edificio), si installa il dispositivo, si rimuove il vecchio parapetto, si installa il nuovo parapetto.
 
Nelle immagini dell’insicurezza di sicurello.no di oggi la soluzione non è proprio quella indicata: due addetti hanno già rimosso il vecchio parapetto e stanno lavorando – spostandosi da un punto all’altro e sporgendosi verso l’esterno - su un poggiolo privo di alcun tipo di protezione.
 
Poi uno di loro utilizza una  scala portatile appoggiata (in modo precario e non certamente corretto) al balcone stesso per scendere nel cortile: al pericolo si somma il pericolo ed al rischio si somma il rischio.
 
 

 

 
 
 
 
Si ringrazia Ornella Salvetti per le fotografie
 
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!