Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza negli spettacoli e nella filiera agro-alimentare

La sicurezza negli spettacoli e nella filiera agro-alimentare
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

26/06/2015

Due corsi a Brescia per migliorare la prevenzione degli infortuni nei cantieri per la realizzazione di spettacoli e nelle aziende del comparto agro-alimentare.

 

Nella stagione estiva sono diverse le occasioni in Italia per la realizzazione di spettacoli pubblici o per le attività correlate al comparto agro-alimentare, dalla raccolta nel comparto agricolo alla preparazione degli alimenti per il mondo della ristorazione.

E di conseguenza sono molti anche i rischi a cui sono soggetti gli operatori dei diversi settori lavorativi, rischi generalmente elevati con conseguenze spesso mortali, come è successo troppe volte nella predisposizione di palchi per spettacoli musicali o nell’utilizzo di macchine, in particolare trattori, in agricoltura. 
 
Proprio per preparare dei formatori alla sicurezza in grado di produrre una formazione efficace in questi diversi comparti lavorativi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha organizzato nel mese di luglio 2015 due diversi corsi di 16 ore (due giornate formative) per:
- la gestione del cantiere nel pubblico spettacolo;
- la formazione dei formatori nella sicurezza agro-alimentare.
 
I corsi - a numero chiuso e con due moduli di 8 ore - sono caratterizzati da una metodologia didattica attiva, ad esempio grazie all’utilizzo di attività innovative (role play, brainstorming, ...) o, riguardo alla sicurezza agro-alimentare, allo studio di casi aziendali ed alla visita ad un azienda agricola.
Gli incontri sono anche un’occasione di approfondire la conoscenza della normativa più recente, come ad esempio, nel caso dei cantieri per gli spettacoli, il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici del 22 luglio 2014, decreto che raccoglie le disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.
 
Veniamo al dettaglio dei corsi.
 
Il corso “La gestione del cantiere nel pubblico spettacolo: sicurezza ed organizzazione” è rivolto sia a formatori alla sicurezza che a coordinatori, tecnici, RLS, preposti e datori di lavoro. E si svolgerà il 14 e 15 luglio 2015 a Brescia presso la sede di AiFOS in Via Branze, n. 45 – c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
 
L’iniziativa di AiFOS ha l’obiettivo di:
- fornire conoscenze basilari e fondamentali per la gestione della sicurezza nei cantieri del pubblico spettacolo;
- fornire conoscenze relative ai ruoli ed ai compiti dei soggetti del cantiere (operativi e/o organizzativi);
- fornire conoscenze relative agli obblighi formativi di tutti i soggetti che hanno accesso ai cantieri del pubblico spettacolo;
- fornire conoscenze ed abilità di interpretazione del nuovo Decreto Interministeriale 22/07/2014 quale utile strumento e guida per l’organizzazione del lavoro nei cantieri del pubblico spettacolo;
- fornire suggerimenti utili circa le modalità di interfaccia di tecnici di settore (RSPP, ASPP, ecc) con le aziende committenti;
- conoscere la peculiarità degli elementi, delle componenti e delle strutture presenti nei cantieri del pubblico spettacolo.
 
Due i moduli del corso:
- Modulo 1: Tra normativa, soggetti coinvolti ed obblighi formativi (normativa ed aspetti contrattuali, formazione alla sicurezza, Decreto interministeriale 22/07/2014, Accordo stato regioni 22/02/2012, soggetti coinvolti nelle varie fasi di lavoro e soggetti organizzativi, ...);
- Modulo 2: Come gestire gli scarichi delle attrezzature – Laboratorio AiFOS (come avviene lo scarico corretto, macchine ed attrezzature da utilizzare, attività pratiche in laboratorio, ...).
 
Gli incontri sono validi come aggiornamento:
- 16 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO;
- 16 ore per Coordinatori della sicurezza;
- 14 ore per RSPP DDL;
- 8 ore per RLS e preposti;
- 4 ore per Formatori - prima area tematica (normativa/organizzativa);
- 8 ore per Formatori - seconda area tematica (rischi tecnici).
 
Il corso “Formazione Formatori nella sicurezza agro-alimentare: esperienze operative e regolamenti nazionali-internazionali” è rivolto a consulenti, formatori della sicurezza e a tutti che avendo già nozioni di base in materia di salute e sicurezza nell’ambito agro-alimenatare, intendono aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei rischi.
Si svolgerà il 21 e 22 luglio 2015 a Brescia presso la sede di AiFOS in Via Branze, n. 45 – c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
 
Presentato all’interno del progetto “ Coltiviamo la sicurezza”, con il patrocinio di Expo 2015, il corso ha l’obiettivo di:
- fornire conoscenze di base rispetto all'industria agro-alimentare;
- fornire conoscenze relative alla normativa nazionale e cenni rispetto a quella internazionale;
- aumentare la consapevolezza dei rischi presenti nelle aziende agro-alimentari;
- aumentare le conoscenze delle problematiche legate alla stagionalità dell’attività lavorativa, alla gestione della forza lavoro ed ai relativi adempimenti (formazione, sorveglianza sanitaria, ecc…).
 
Anche in questo caso abbiamo due diversi moduli:
- Modulo 1: Tra normativa, rischi e problematiche nell’ambito agro-alimentare (i rischi nel mondo agro-alimentare, normativa nazionale e internazionale, esperienze in azienda, stagionalità dell’attività lavorativa e gestione della forza lavoro);
- Modulo 2: Visita in azienda agricola.
 
Il corso è valido come aggiornamento:
- 12 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO;
- 8 ore per RLS;
- 4 ore per Formatori - prima area tematica (normativa/organizzativa);
- 4 ore per Formatori - seconda area tematica (rischi tecnici);
- 4 ore per Formatori - terza area tematica (relazioni/comunicazione).
 
Ricordiamo che al termine dei corsi verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante. Un attestato numerato rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.
 
A questi link è possibile avere informazioni più dettagliate e accedere alle schede di iscrizione:
 
 
Per informazioni e iscrizioni ai corsi:
AiFOS, via Branze n. 45 - 25123 Brescia  - tel. 030.6595031 - www.aifos.it  - formarsi@aifos.it
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!