Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

13/04/2016

Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

 
Quesito
Il  coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere edile installato per i lavori di costruzione di un fabbricato per civili abitazioni di sette piani nel quale era previsto l’utilizzo di un ponteggio fisso ha chiesto al datore di lavoro dell’impresa esecutrice che deve montare il ponteggio stesso di non prevedere nel PiMUS in elaborazione la mantovana sistemata all'altezza del solaio di copertura del piano terra per motivi che non ha indicato. E’ normale una richiesta del genere e che deve fare in tal caso il datore di lavoro?

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Risposta
Dopo il quesito pubblicato sul quotidiano del 16/3/2016 riguardante un committente che non ha tenuto conto delle preoccupazioni espresse dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e che si è rifiutato di mettere in atto le misure di sicurezza dallo stesso suggerite invogliando invece l’impresa esecutrice a continuare a lavorare ugualmente, ecco un altro caso di quelli che lo scrivente ama definire di “malasicurezza” nei cantieri edili. Riguarda questa volta un  comportamento scorretto tenuto dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione il quale ha chiesto al datore di lavoro dell’impresa esecutrice impegnata ad elaborare il PiMUS per il ponteggio che dovrà installare in cantiere di non mettere la parasassi (mantovana) all’altezza della copertura del piano terra senza addurre un giustificato motivo per tale richiesta.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 
 
 
 
Gerardo Porreca


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!