Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia Sicura: la nuova serie di trasmissioni

Edilizia Sicura: la nuova serie di trasmissioni
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

22/10/2014

Una conferenza stampa ha presentato la nuova serie 2014-15 di ‘Edilizia sicura’. Le finalità della trasmissione, i dati Inail più recenti, le modalità di visione del programma e l’elenco dei temi trattati nelle prossime venti puntate.

Bologna, 22 ottobre – Il 20 ottobre si è tenuta la conferenza stampa della Presidenza  IIPLE (Istituto di Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e provincia) per la presentazione della nuova serie 2014-15 di ‘Edilizia sicura’ in tv,radio,web, la cui prima uscita in tv sarà questo giovedì. Riportiamo ampi stralci del testo distribuito ai giornalisti e al pubblico relativo alla nuova serie e ricordiamo che è possibile  visualizzare la conferenza stampa sul sito della Rai e scaricare il nuovo volantino relativo alla trasmissione.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Conferenza stampa CPTO IIPLE 20/10
 
Sicurezza sul lavoro in Italia e a Bologna. Per la crescita della cultura della sicurezza nuova serie di ‘“Edilizia Sicura”’ in tv, radio, web da questa settimana
 
Relatori: Presidente IIPLE Antonio Mazza, imprenditore edile,e Vicepresidente IIPLE Maurizio Maurizzi, segretario edili Cgil Bologna
 
Il CPTO su decisione delle parti sociali edili bolognesi è stato fondato nel 2001 all’interno di IIPLE, per realizzare informazione,formazione,consulenza di base per la prevenzione infortuni in edilizia. Una delle attività informative realizzate dal CPTO è ‘“ Edilizia Sicura”’, nata anch’essa nel 2001, è ancora l'unica trasmissione periodica italiana in tv,radio e web di questo tipo, che ha come scopo la crescita della cultura della sicurezza sul lavoro. (...)
 
Perché una trasmissione di questo tipo ? Non vi è ancora in Italia una sufficiente cultura della sicurezza sul lavoro e, nonostante un calo, vi sono ancora troppi infortuni.
 
Quanti sono stati finora nel 2014 in Italia gli infortuni sul lavoro?
 
I dati INAIL più recenti pubblicati sul sito web INAIL, sezione Open data, sono questi: su un totale nazionale di 427.967 denuncie di infortuni sul lavoro presentate a Inail, in Emilia-Romagna dall’inizio del 2014 a fine agosto sono state presentate 56.376 denuncie (riguardanti 44.658 italiani, 2.490 cittadini europei, 9.228 cittadini non europei). L’Emilia-Romagna è quindi la seconda regione in Italia , dopo la Lombardia, come numerosità di infortuni. Di queste 56.376 denuncie,11.824 riguardano la provincia di Bologna. 39.753 denuncie sono state nel comparto industria e servizi, e di esse 2.668 riguardavano le costruzioni. Più di 10.000 infortuni denunciati sono avvenuti alla guida di un mezzo. Per quanto riguarda gli infortuni mortali, su 652 denuncie di infortunio mortale presentate a INAIL, 65 riguardano il settore costruzioni.
 
Su 652 infortuni mortali in Italia, 70 riguardano la Emilia-Romagna (55 italiani, 5 cittadini europei,10 cittadini non europei). Dei 70 morti in regione, 14 riguardano Bologna, e 3 il settore costruzioni. Per quanto riguarda l’età dei morti sul lavoro in regione,38 avevano fino a 49 anni, e 32 da 50 anni in su; per quanto riguarda il sesso, 58 erano uomini, 12 donne.
 
Altri infortuni sul lavoro non sono registrati nelle statistiche Inail perché avvenuti a persone non assicurate a Inail o che non presentano denuncia.
 
L’ Anmil (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) nel proprio sito web pubblica i dati dei singoli infortuni sul lavoro dei quali risulta loro che la stampa abbia dato notizia, ad oggi per il 2014 dà i dettagli specifici di 451 infortuni gravi e 290 mortali (meno della metà del dato nazionale INAIL di cui sopra, ma con data, luogo, modalità infortunio, spesso nome, cognome).
 
Anche ora,come ha detto pochi giorni fa il Presidente della Repubblica nel messaggio all'Anmil di domenica 12 ottobre: "Il numero delle invalidità permanenti e degli incidenti mortali causati dal mancato rispetto di norme esistenti resta infatti inaccettabile nonostante la loro diminuzione,e contrasta con i valori fondamentali della dignità e della integrità della persona umana".
 
La prima puntata (delle 20 della nuova serie 2014-15) di “ Edilizia Sicura” va in onda in occasione della Settimana europea sulla sicurezza, promossa dalla Agenzia EU OSHA, e della campagna europea per due anni sarà dedicata al tema dello stress lavoro correlato. Abbiamo quindi deciso di dedicare la prima puntata a questo tema.
 
La crisi, le ristrutturazioni, la globalizzazione, la crescita del lavoro autonomo, cambiano il modo di lavorare, i ritmi sono più intensi, questo crea stress e affaticamento, e possono accadere infortuni.
 
Nella trasmissione, oltre ai bellissimi cartoni di Napo, realizzati da Osha e con il sostegno Inail,  proiettiamo alcuni filmati europei e internazionali e  nostre interviste. I temi che è previsto siano toccati nelle 20 puntate sono i seguenti (non necessariamente nell’ordine di presentazione):
 
 
1)      La settimana europea sulla sicurezza: Stress lavoro correlato.
2)      Prevenire la caduta dalle scale
3)      Infortuni alla guida al lavoro e in itinere
4)      Lavorare in sicurezza sul cestello e sulle altre piattaforme elevabili
5)      Le malattie professionali
6)      La prevenzione del rischio sismico nelle strutture industriali
7)      L’amianto
8)      Prevenire le cadute dall’alto (prima parte)
9)      Le linee di vita
10)   La gestione delle emergenze
11)   Il rischio negli spazi confinati
12)   Gestione delle emergenze sul lavoro
13)   Lavoratori anziani e infortuni
14)   La manutenzione delle attrezzature
15)   L’ordine in cantiere e la prevenzione delle cadute in piano
16)   Il rischio chimico
17)   Sicurezza e risparmio energetico negli edifici
18)   La prevenzione del rischio sismico nelle abitazioni
19)   Prevenire le cadute dall’alto (seconda parte)
20)   La formazione per la sicurezza sul lavoro
 
Questo il link per visualizzare le modalità di diffusione della trasmissione.
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!