LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Sulla non punibilità per la particolare tenuità delle violazioni
02 maggio 2016 - È preclusa l’applicazione della causa di non punibilità per la particolare tenuità del fatto in presenza di reati permanenti quali le violazioni alle disposizioni di sicurezza sul lavoro di cui al d. lgs. 81/2008 non rimosse. A cura di Gerardo Porreca.

Le responsabilità quando non viene nominato un responsabile dei lavori
26 aprile 2016 - Se il committente di un’opera edile non si avvale della facoltà di nominare un responsabile dei lavori cui trasferire gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro lo stesso rimane obbligato in proprio e in via principale all’osservanza degli stessi.

La sicurezza nella posa in opera di asfalto su marciapiede
26 aprile 2016 - Indicazioni sui profili di rischio degli operatori impegnati nelle attività di asfaltatura. Focus sull’asfaltatura dei marciapiedi: fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione.

Verifica dell’idoneità dei materiali in ingresso e uscita dai cantieri
22 aprile 2016 - La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.

Le immagini dell’insicurezza
22 aprile 2016 - Pedoni insicuri.

Inail: nuovi documenti per la sicurezza nelle centrali di betonaggio
20 aprile 2016 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui controlli delle giacenze e sull’ingresso di mezzi e materie prime. I dispositivi di protezione individuale da utilizzare.

Inail: nuovi documenti per la sicurezza dell’autista di autobetoniera
19 aprile 2016 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’autista di autobetoniera. Focus sulla prima fase di lavoro, sul giro della sicurezza, sulla salita e discesa dalla cabina, sulle distanze di sicurezza e sui comportamenti corretti.

La scelta e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio in copertura
19 aprile 2016 - Alcuni interventi si soffermano sugli ancoraggi nelle attività in copertura. La disposizione degli ancoraggi lineari e puntuali nei lavori in copertura, l’importanza dell’analisi del rischio e l’ispezione/manutenzione dei sistemi di ancoraggio.

Edilizia in sicurezza: l’organizzazione del cantiere
18 aprile 2016 - Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sull’organizzazione del cantiere. Focus sulla sistemazione delle aree, sulle interazioni con l’ambiente, sugli obblighi dei coordinatori, sulla vicinanza di linee elettriche.

La prevenzione in edilizia: le reti di sicurezza e le cadute dall’alto
15 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato alle reti di sicurezza. L’utilizzo in Italia, i vantaggi delle reti, la classificazione per classe e sistema, le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Edilizia: le immagini per conoscere e utilizzare gli ancoraggi
14 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato agli ancoraggi. La normativa tecnica, la mancanza di una definizione univoca, la distinzione per tipologia e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Edilizia: indicazioni e immagini per scegliere i parapetti giusti
13 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai parapetti provvisori. La normativa tecnica, la scelta, l’utilizzo e la classificazione dei parapetti. Le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...
13 aprile 2016 - Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

Usate il giusto sistema di protezione degli scavi a cielo aperto?
12 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto. L’utilizzo e le tipologie dei sistemi di protezione. Le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Un nuovo supporto per utilizzare scale portatili più sicure
11 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato alle scale portatili. I limiti dell’uso delle scale, la scelta delle scale da utilizzare, le buone prassi e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Come ridurre i rischi di investimento con i rulli compattatori
11 aprile 2016 - Una scheda si sofferma sulla sicurezza nell’uso dei rulli compattatori in edilizia e nei cantieri stradali. Focus sul rischio di investimento in presenza di traffico veicolare e sui rischi per coloro che sono presenti nell’area operativa del rullo.

Interpello: cosa accade in assenza del DURC?
08 aprile 2016 - La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Cosa si intende per assenza del DURC? Equivale alla presenza di un DURC irregolare? Quando si sospende l’efficacia del titolo abilitativo?

Immagini e indicazioni per l’utilizzo in sicurezza dei trabattelli
08 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai trabattelli. La scelta dei trabattelli, il manuale di istruzioni, i controlli prima dell’uso e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Immagini e indicazioni per l’utilizzo dei ponteggi fissi nei cantieri
07 aprile 2016 - Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai ponteggi fissi. I ponteggi da preferire, il libretto, la relazione tecnica e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Indicazioni tecniche sui sistemi di protezione individuale dalle cadute
06 aprile 2016 - Un nuovo quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai sistemi di protezione individuale dalle cadute: le tipologie di sistemi di protezione, il sistema di posizionamento e numerose immagini per informare in modo efficace e semplice.

Le regole vitali per chi lavora in quota con i DPI anticaduta
04 aprile 2016 - Raccolte da Suva le otto regole vitali per eseguire in sicurezza i lavori in quota con i DPI anticaduta. I sistemi di protezione collettiva, la formazione, la manutenzione, i punti di ancoraggio, la pianificazione e i piani di salvataggio.

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori
01 aprile 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Il rischio caduta e il montaggio e manutenzione di impianti solari
01 aprile 2016 - Una scheda di Suva si sofferma sui pericoli nelle attività di montaggio e manutenzione di impianti solari. Focus sulla pianificazione dei lavori e sulla protezione dalle cadute dal bordo del tetto e per sfondamento del tetto.

Cantieri in sicurezza: illuminazione, impianti idrici e antincendio
31 marzo 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sugli impianti di cantiere. Focus sull’impianto di illuminazione, idrico-sanitario, dell'aria compressa e antincendio. I compiti del CSP e CSE relativi agli impianti elettrici di cantiere.

Edilizia: sicurezza, formazione e dispositivi per i lavori in corda
25 marzo 2016 - Un intervento sulla sicurezza dei lavori edili svolti con accesso e posizionamento mediante funi. Le abilitazioni necessarie per eseguire i lavori su corda, i dispositivi di protezione individuale e gli aspetti metodologici.

Le immagini dell’insicurezza
25 marzo 2016 - Mancata valutazione del rischio di caduta dall’alto

Cantieri edili: modelli applicativi dei piani di sicurezza PSC e POS
21 marzo 2016 - Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri propone alcuni modelli applicativi di POS e PSC. Le indicazioni per modelli di piani di sicurezza che siano validi strumenti per programmare e gestire la sicurezza in cantiere.

Salute dei lavoratori e gestione delle emergenze in alta quota
18 marzo 2016 - Il 27 aprile a Courmayeur un seminario gratuito si sofferma sulla salute dei lavoratori e sulla gestione delle emergenze in alta quota con riferimento alla costruzione della funivia SkyWay Monte Bianco.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE
16 marzo 2016 - Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

Sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi in edilizia
16 marzo 2016 - Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi e alla prevenzione in edilizia. La sorveglianza sanitaria deve essere inserita a pieno titolo nel processo di valutazione dei rischi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1832