LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?
23 settembre 2016 - Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese
14 settembre 2016 - Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

Cassazione: responsabilità del delegato del datore e del coordinatore
09 settembre 2016 - Corte di Cassazione: responsabilità del delegato del datore di lavoro per aver omesso di verificare l'idoneità delle misure di sicurezza, e del coordinatore per la sicurezza nel cantiere. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Edilizia: quali sono le condizioni per utilizzare i lavori in corda?
09 settembre 2016 - Due interventi si soffermano sui lavori svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. L’analisi dei rischi, il quadro normativo di riferimento, gli obblighi correlati ai lavori in corda e la sicurezza in fase di progettazione.

Cantieri in sicurezza: come prevenire i rischi con le gru a torre
06 settembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla prevenzione dei rischio nell’utilizzo delle gru a torre nei cantieri edili. I dispositivi di protezione, il ribaltamento, la movimentazione dei carichi e l’installazione della gru.

Le immagini dell’insicurezza
05 agosto 2016 - Tipi da spiaggia.

Imparare dagli errori: quando non si mette in sicurezza il tetto
04 agosto 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio grave avvenuto durante l’esecuzione dei lavori sulla copertura di un edificio in costruzione. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Rischio scavi: i sistemi provvisionali di sostegno e protezione
03 agosto 2016 - Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La realizzazione di sistemi provvisionali di sostegno e protezione: sistemi metallici di puntellamento e armature per terreni coerenti e granulari.

Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle attività di scavo
25 luglio 2016 - Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La riduzione dei rischi, l’accumulo di acqua, la presenza di reti di servizio e i rischi correlati agli scavi a sezione obbligata e di splateamento e sbancamento.

Macchine: la sicurezza nell’uso di taglialaterizi e clipper
12 luglio 2016 - Una scheda e una lista di controllo sulla sicurezza nell’uso della taglialaterizi, una sega utilizzata per il taglio dei laterizi, della pietra, dei conglomerati cementizi e dei materiali ceramici. I fattori di rischio e le misure di prevenzione.

Caratteristiche e sicurezza degli scavi per le opere di fondazione
04 luglio 2016 - Informazioni sulle attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione in edilizia. I rischi prevalenti e concorrenti nelle operazioni di scavo e le caratteristiche degli scavi per le opere di fondazione e la costruzione di servizi interrati.

Inail: rischio caduta, assorbitori di energia e peso dei lavoratori
29 giugno 2016 - Un documento dell’Inail affronta un problema: se gli assorbitori di energia nei sistemi di arresto caduta fanno riferimento ad un peso standard di 100 kg, cosa capita ai lavoratori con pesi minori? La decelerazione è sopportabile?

La non responsabilità del responsabile dei lavori per infortunio
27 giugno 2016 - Non può essere fatta discendere automaticamente dalla mera titolarità della sua posizione di garanzia una penale responsabilità del responsabile dei lavori per infortunio occorso in un cantiere edile in difetto di precisi elementi fattuali. Di G.Porreca.

Le caratteristiche di un buon piano di sicurezza e di coordinamento
24 giugno 2016 - Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. La fase di progettazione e di esecuzione, la relazione tecnica e le caratteristiche di un buon PSC.

Expo 2015 e dismantling: gli strumenti per migliorare la sicurezza
20 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sulla fase di dismissione di Expo 2015 e sull’uso di strumenti di cantiere per agire sulla sicurezza dei lavoratori. Riunione congiunta tra datore di lavoro e CSE, non conformità ad personam e fase ispettiva.

Pronto soccorso e gestione delle emergenze nei cantieri edili
16 giugno 2016 - Indicazioni sulla gestione delle emergenze e sui servizi di cantiere correlati. La normativa sul pronto soccorso aziendale, i presidi sanitari, gli addetti al primo soccorso, gli addetti alla prevenzione incendi e al servizio di evacuazione.

La manutenzione e gli accessi alle coperture di breve durata
09 giugno 2016 - Un intervento sulla manutenzione in sicurezza nei lavori in quota con particolare riferimento agli accessi alle coperture di breve durata e ai rischi correlati. La normativa, il fascicolo dell’opera e l’elaborato tecnico delle coperture.

Edilizia: il PSC e la valutazione dei rischi nei cantieri
06 giugno 2016 - Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sull’analisi dei rischi operata nel piano di sicurezza e di coordinamento. Le specificità della valutazione dei rischi all’interno dei cantieri edili.

Un regolamento per la sicurezza dei lavori su copertura
03 giugno 2016 - La Regione Piemonte ha approvato un regolamento che disciplina le misure di sicurezza, negli interventi in copertura, per consentire l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza. L’elaborato tecnico della copertura.

La sicurezza nei tragitti su strada delle autobetoniere
01 giugno 2016 - Due pubblicazioni Inail affrontano il tema della sicurezza dell’autista di autobetoniera. Focus sulla sicurezza durante i tragitti su strada: dalla rimessa alla centrale di betonaggio, dalla centrale al cantiere e dal cantiere alla centrale.

Interpello: la normativa per la gestione dell’amianto negli edifici
25 maggio 2016 - La Commissione Interpelli risponde sull’ambito di applicazione della normativa in tema di gestione dell’amianto negli edifici, con riferimento alla Legge 27 marzo 1992 n. 257 ed al DM 6 settembre 1994. Quale normativa applicare?

I quesiti sul decreto 81: sul piano delle demolizioni
25 maggio 2016 - Sull’elaborazione del programma di demolizione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

Macchine: utilizzare in sicurezza la piastra vibrante
24 maggio 2016 - Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso della piastra vibrante utilizzata per la realizzazione di opere stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego dell’attrezzatura di lavoro.

Linee di indirizzo per la costruzione di grandi opere infrastrutturali
19 maggio 2016 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità e per la realizzazione di infrastrutture strategiche.

Imparare dagli errori: quando un operaio cade in un vano tecnico
19 maggio 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del pavimento di una vano tecnico da parte di un gessatore. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Interpello: basta un’autocertificazione per garantire la formazione?
18 maggio 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’attuazione dell'art. 100, comma 6-bis, del d.lgs. 81/ 2008. Come assicurare che datore di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa affidataria siano adeguatamente formati?

Le regole vitali per chi lavora su tetti e facciate
13 maggio 2016 - Raccolte da Suva le nove regole vitali per eseguire in sicurezza i lavori in quota su tetti e facciate. L’elenco delle regole, la realizzazione di accessi sicuri, il pericolo delle aperture nel tetto scoperte e la resistenza delle superfici di copertura.

Cantieri in sicurezza: come gestire le emergenze nei cantieri edili
10 maggio 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla gestione delle emergenze in caso di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori. Gli obblighi normativi, la prevenzione incendi e il primo soccorso in cantiere.

La sicurezza negli interventi edilizi su coperture
09 maggio 2016 - La Regione Veneto ha indicato alcuni casi particolari che richiedono misure alternative a quelle individuate nelle normativa regionale. Interventi edilizi con impossibilità tecnica di accesso dall’interno e interventi su coperture non portanti.

Strategie e risorse per la sicurezza delle strutture scolastiche
06 maggio 2016 - Un convegno gratuito a Roma il 24 maggio per parlare dell’edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016 e dell’importante occasione per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1862