Navigando questo sito acconsenti all'utilizzo di cookies descritti nella nostra Cookies Policy - [OK]
960X90 Avery
LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuro Nuovo utente?

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Il distacco di lavoratori: l’ammissibilità e i limiti
22 maggio 2015 - Il distacco non giustifica una riduzione della tutela a favore dei lavoratori. Aspetti generali sul distacco, la responsabilità in materia di salute e sicurezza e le sentenze della Corte di Cassazione. A cura di Rolando Dubini.

Ruolo del CSE: segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori
22 maggio 2015 - Indicazioni relative ai compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Focus su organizzazione della cooperazione e coordinamento, segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori.

Macchine in edilizia: i rischi delle piattaforme di lavoro mobili elevabili
22 maggio 2015 - Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il rischio di ribaltamento, di caduta dall’alto e di caduta di materiale. la presenza di linee elettriche e il posizionamento della macchina.

Le immagini dell’insicurezza
22 maggio 2015 - Città che vai... conferma che trovi – parte seconda.

Imparare dagli errori: le conseguenze delle scariche atmosferiche
21 maggio 2015 - Esempi di infortuni dipendenti dalla caduta di fulmini durante diverse attività lavorative. Il comparto agricolo, le attività di pesca e le attività in ambito sportivo. Gli effetti dei fulmini, la prevenzione nei cantieri edili e nelle abitazioni.

Facendo strada: sicurezza nella manutenzione delle strade
20 maggio 2015 - Manuale operativo per la gestione e la manutenzione delle strade ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori.

Il caschetto... perchè lo metto? Un opuscolo informativo per i lavoratori
19 maggio 2015 - Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i pericoli di lesioni al capo.

Le immagini dell’insicurezza
15 maggio 2015 - Città che vai... conferma che trovi.

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri
13 maggio 2015 - I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti
12 maggio 2015 - Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

Come individuare l’unitarietà di un’opera edile oggetto dell’appalto
11 maggio 2015 - L’unitarietà di un’opera edile è individuata sia dal fatto che le diverse attività insistono su una medesima area di cantiere sia dalla correlazione funzionale esistente: cioè dall'essere l’una propedeutica all’altra. A cura di Gerardo Porreca.

Edilizia Sicura: manutenzione ed uso corretto delle attrezzature
11 maggio 2015 - Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sulla manutenzione ed uso corretto delle attrezzature nel comparto edile per migliorare la prevenzione degli infortuni. Il video della trasmissione: le testimonianze e le nuove avventure di Napo.

La verifica periodica della gru a torre dopo ogni installazione
08 maggio 2015 - Perché sottoporre una gru a torre a verifica periodica dopo ogni installazione in un cantiere sia essa nuova o già verificata e poi reinstallata entro l’anno previsto dall’Allegato VII come cadenza di verifica. A cura di Massimo Trolli.

Palchi e fiere: la normativa e la sicurezza degli operatori
08 maggio 2015 - Il percorso normativo e le novità in materia di salute e sicurezza degli operatori dello spettacolo e delle manifestazioni fieristiche. Il decreto del 22 luglio 2014, l’applicazione del titolo IV del Testo Unico e la circolare n. 35/2014.

Le immagini dell’insicurezza
08 maggio 2015 - Evoluzioni sul palco: ma non può certo definirsi un artista.

Sulla non responsabilità del CSE in caso di sospensione dei lavori
04 maggio 2015 - Gli obblighi del CSE presuppongono che i lavori in cantiere siano in esecuzione per consentire il controllo di quanto previsto nel PSC. Una verifica nel caso di sospensione dei lavori non avrebbe alcun significato. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza in edilizia: i ponteggi metallici fissi di facciata
04 maggio 2015 - Una nuova pubblicazione dell’Inail si propone di analizzare il comportamento strutturale dei dispositivi di collegamento montante-traverso nei ponteggi metallici fissi di facciata realizzati con sistemi modulari. La Norma UNI EN 12811-3:2005.

La sicurezza del lavoratore autonomo nel settore edile
30 aprile 2015 - Un vademecum si sofferma sulla figura e sugli obblighi di sicurezza del lavoratore autonomo in edilizia. Il carattere autonomo del lavoro, l’idoneità tecnico-professionale, le misure di prevenzione, i diritti e i doveri secondo il D.Lgs. 81/2008.

Come usare in sicurezza decespugliatori e tagliaerba
29 aprile 2015 - Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso dei decespugliatori. Le distinzioni operate dalla normativa tecnica, la prevenzione dei principali rischi e le istruzioni per l’uso sicuro.

Cantieri: risposte ai dubbi sull’applicazione della normativa
29 aprile 2015 - Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sul tema dei cantieri.

Inail: i profili di rischio nel comparto asfaltatori
28 aprile 2015 - Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sui profili di rischio dei lavoratori del comparto asfaltatura. I principali fattori di rischio infortunistico e di rischio per la salute e le definizioni di asfalto, conglomerato bituminoso, bitume e catrame.

Le immagini dell’insicurezza
24 aprile 2015 - Lo strano concetto del cono.

Imparare dagli errori: incidenti con le attrezzature di sollevamento
23 aprile 2015 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di varie attrezzature per il sollevamento dei carichi. Problemi con argani elettrici, autogru e carroponti. Le dinamiche degli infortuni, le cause e le indicazioni per la prevenzione degli incidenti.

Coordinatore sicurezza: come svolgere le attività?
22 aprile 2015 - Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati. Focus sulle azioni di coordinamento e controllo, sui sopralluoghi, sulla verifica dell’idoneità del POS e sull’adeguamento del PSC.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi previsti dal decreto palchi
22 aprile 2015 - Sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. A cura di G. Porreca.

Stabilità e sicurezza nell’utilizzo delle gru da cantiere
22 aprile 2015 - Indicazioni sulle caratteristiche e sulla prevenzione degli incidenti nell’utilizzo di gru da cantiere. L’installazione della gru a torre, i dispositivi di sicurezza, gli accorgimenti da rispettare e pericoli dei fenomeni atmosferici.

Decreto palchi: chiarimenti sulla figura del committente
22 aprile 2015 - Un documento presenta chiarimenti sul decreto interministeriale del 22 Luglio 2014 relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. Focus sulla figura del committente.

Inail: la progettazione della sicurezza nei cantieri
20 aprile 2015 - Una nuova pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri, sulla pianificazione dei lavori e l’organizzazione del cantiere. Focus sull’evoluzione della normativa in materia di progettazione della sicurezza.

Cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica
20 aprile 2015 - Scade oggi il termine per l’aggiornamento formativo degli operatori dei cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica stradale nei cantieri, le definizioni e i principi del segnalamento temporaneo.

Cadute dall’alto: gli ancoraggi permanenti e non permanenti
15 aprile 2015 - Le differenze e le problematiche degli ancoraggi permanenti e non permanenti per la protezione contro le cadute dall’alto: le criticità della normativa, i chiarimenti e le proposte europee.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1687