LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Settori"

HomeSicurezza sul lavoro › Settori

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Il lavoratore del settore di cura della persona
18 gennaio 2017 - Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori del settore di cura della persona per diminuire il rischio di conflitti nei reparti di lavoro.

Metalmeccanica: l’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse
17 gennaio 2017 - Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche si sofferma sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse. Le radiazioni UV e IR, gli effetti sull’organismo, le attività esposte e la prevenzione.

Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno
16 gennaio 2017 - Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime
16 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

Trasporto transfrontaliero di rifiuti: piano nazionale delle ispezioni
16 gennaio 2017 - È stato definito il piano nazionale delle ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti coinvolti in spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Il sistema di raccolta dati, il contenuto delle ispezioni e il decreto del 22 dicembre 2016.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori temporanei nei cantieri
13 gennaio 2017 - Un documento di Suva riporta vari suggerimenti sulla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Indumenti, DPI, circolazione, cadute, scale, lavori in quota, imbracature, macchine, …

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

La prevenzione dei rischi nell’uso delle presse piegatrici e idrauliche
11 gennaio 2017 - Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sulle presse piegatrici e sulle presse idrauliche. I principali elementi di pericolo e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.

Rischi in ufficio: l’energia elettrica e la movimentazione di carichi
10 gennaio 2017 - Un documento riporta indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus su rischi elettrici, sulla protezione degli impianti e sulla movimentazione manuale dei carichi. Le buone prassi per evitare infortuni e malattie professionali.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?
9 gennaio 2017 - Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

La sicurezza delle macchine nella lavorazione delle carni
9 gennaio 2017 - Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi nell’utilizzo delle macchine. Gli aspetti generali e la prevenzione con il tritacarne, l’insaccatrice e il trasportatore a coclea.

Sicurezza in ufficio: come usare le attrezzature di lavoro
23 dicembre 2016 - Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Le misure comportamentali relative a cadute, urti, uso di attrezzature, gestione di stampanti e fotocopiatrici, utilizzo di scale portatili e archivi compatti.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS
22 dicembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano
22 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili
21 dicembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

INAIL: dossier scuola
21 dicembre 2016 - La scuola è riconosciuta come il punto di svolta da cui partire per favorire nei ragazzi la crescita della cultura della prevenzione dei rischi, che li accompagni lungo l’arco della loro vita: i progetti dell’INAIL.

Campi elettromagnetici: l’esposizione nella fabbricazione metallurgica
20 dicembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi nella fabbricazione metallurgica: forni a induzione, forni ad arco e analizzatori di zolfo e carbonio.

Manutenzione dei tessili: i rischi per le attività di carico e scarico
20 dicembre 2016 - Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus su rischi e prevenzione nell’attività di accettazione e spedizione: rampe, pedane, carrelli, carico e trasporto.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Il rischio chimico nel comparto della lavorazione del legno
19 dicembre 2016 - Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta alcune check list sul rischio chimico e cancerogeno. Un elenco di consigli per l’uso corretto e lo stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi.

Le immagini dell’insicurezza
16 dicembre 2016 - Attività promiscue sul marciapiede.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza
09 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta le criticità, i casi studio, gli obiettivi, gli elementi di indagine, i video e i contenuti emersi nella fase di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori.

Industrie meccaniche: i rischi chimici nell'attività di alesatura
09 dicembre 2016 - Il profilo di rischio dell’addetto all’alesatura nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio e le sostanze utilizzate e sviluppate nel processo lavorativo. Focus sul rischio chimico e sulle misure di prevenzione generali e specifiche.

Luoghi di lavoro: pavimenti, servizi igienici, illuminazione e aerazione
06 dicembre 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui requisiti dei luoghi di lavoro: pavimenti, pareti, servizi igienici, illuminazione e aerazione naturale e artificiale.

Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta
06 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 5646