Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo in… Ritorno da un futuro sicuro

Napo in… Ritorno da un futuro sicuro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

27/04/2016

Il nuovo video di Napo per sensibilizzare sui temi che riguardano l’invecchiamento della forza lavoro. La campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e il convegno di PuntoSicuro del 20 maggio 2016.

Bruxelles, 27 Apr – In occasione del lancio, avvenuto il 15 aprile 2016 a Bruxelles, della nuova campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, è stato prodotto un nuovo film/video che ha come protagonista Napo e che ha come titolo “Ritorno da un futuro sicuro” (Back to a healthy future).
 
Napo è l'eroe di una serie di film d'animazione, spesso  segnalati dal nostro giornale, che sono stati creati per sensibilizzare sui temi della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Sono efficaci per diffondere i principi fondamentali della sicurezza e salute in modo semplice e senza l'uso di parole, così da poter essere compresi da tutti i lavoratori europei.

Pubblicità
No Work Stress
Guida video alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e alla promozione del benessere e della salute in azienda
 
Nel nuovo video Napo affronta diversi aspetti della SSL che riguardano anche l'invecchiamento della forza lavoro, illustrando in che modo un dipendente può essere interessato da tali aspetti e, specialmente, come può reagire per affrontare meglio il passare degli anni sul luogo di lavoro.
 
In particolare nel video Napo diventa un viaggiatore del tempo alla ricerca degli ingredienti chiave per una vita lavorativa sostenibile. Le varie storie raffigurano la necessità di gestire i rischi dal primo all'ultimo giorno di lavoro. Viene sottolineata l'importanza della riabilitazione e delle politiche di reinserimento al lavoro e la necessità di affrontare la discriminazione dell'etàogni volta che appare.
Il film è stato dunque progettato per affrontare problemi e sfide della forza lavoro che invecchia, per aumentare la discussione e assicurare posti di lavoro più sicuri e produttivi.
 
Ricordiamo che PuntoSicuro è media partner ufficiale della nuova campagna EU-OSHA “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”  e, come media partner, ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica e i lavoratori sulle tematiche della campagna, mantenendo alta l’attenzione sia attraverso l’informazione su rischi e strategie di prevenzione, sia organizzando momenti di riflessione e approfondimento.
 

 
Con questi obiettivi segnaliamo che PuntoSicuro organizza il 20 maggio 2016 a Milano (Fondazione Triulza/Cascina Triulza), dalle 09.30 alle 14.00, il convegno di studio e approfondimento “ I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio”. Un convegno che vuole fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento, sollecitando e promuovendo la ricerca e la sperimentazione di azioni di prevenzione e di valutazioni del rischio che tutelino, senza discriminare, ogni persona in azienda.
 
 
 
 
 
 
 
 
RPS
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!