Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81/08: quali obblighi per aziende senza dipendenti?

Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: Lavoratori

29/07/2009

Il Decreto 81 si applica anche alle aziende senza dipendenti o equiparati? Sono obbligatori la valutazione dei rischi, l’istituzione del servizio SPP e la formazione antincendio e primo soccorso? A cura di G. Porreca.

google_ad_client

Chiarimenti circa gli obblighi normativi per lavoratori autonomi, esercenti e commercianti che lavorano per conto loro, senza dipendenti o equiparati: devono essere in regola con il D.Lgs. 81/08? A cura di G. Porreca (www.porreca.it). 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Quesiti
- Lavoro da solo e gestisco un bar ed un mio conoscente lavora da solo e conduce un negozio di abbigliamento. Non è chiaro a quali obblighi dobbiamo adempiere per essere in regola con il D. Lgs. n. 81/2008. Dobbiamo istituire il SPP, elaborare il DVR e frequentare il corso di formazione di primo soccorso e antincendio? Si applicano nei nostri confronti gli obblighi di cui all’art. 21 del D. Lgs. n. 81/2008?
 
- Volevo una informazione a riguardo dell’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e di redigere il DVR per un esercizio commerciale nel quale lavora solo la titolare. Serve farlo? E se sì è sufficiente fare la autocertificazione della valutazione dei rischi?
 
Risposta
Ogni qualvolta un soggetto assume la figura di datore di lavoro, qualunque sia la sua attività (commerciale, artigianale ecc.), dovendo lo stesso tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o ad esso equiparati, si applicano tutte le disposizioni di cui al D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, (istituzione del servizio di prevenzione e protezione, formazione,  valutazione dei rischi, redazione del DVR, autocertificazione, ecc). Nel caso prospettato quindi lavorando gli esercenti da soli e non avendo lavoratori dipendenti o ad esso equiparati non vanno applicate le disposizioni in materia di salute e di sicurezza previste dal citato D. Lgs. n. 81/2008.
 
E’ vero che tale decreto legislativo, con l’art. 21 detta delle disposizioni che si riferiscono ai lavoratori autonomi, consistenti negli obblighi di utilizzare attrezzature di lavoro conformi alle disposizioni di cui al Titolo III (lettera a), di munirsi e di utilizzare i dispositivi di protezione conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III (lettera b) nonché di munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia e contenente le proprie generalità qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto (lettera c), ma bisogna intendersi sulla definizione di lavoratore autonomo ai fini della applicazione dello stesso articolo 21.
 
L’articolo 21 del D. Lgs. n. 81/2008 a proposito dei lavoratori autonomi rinvia all’articolo 2222 del codice civile il quale è inserito nel Capo I del Titolo III dello stesso codice civile che contiene delle disposizioni generali relative appunto ai lavoratori autonomi. Lo stesso stabilisce che le norme del Capo I si applicano ad una “una persona che si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente”. E’ chiaro quindi che l’art. 21 non si riferisce a coloro che lavorano da soli e basta, ma a coloro che lavorano da soli e per conto di un committente per il quale, dietro corrispettivo, compiono un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione. Ciò del resto emerge anche dalla lettura della lettera c) del comma 2 dello stesso articolo 21, relativo all’obbligo di munirsi di tesserino di riconoscimento, allorquando viene esplicitamente fatto riferimento a delle prestazioni di lavoro da parte del lavoratore autonomo in regime di appalto.
 
Per quanto sopra indicato quindi ed in risposta ai quesiti formulati, si ribadisce che colui che svolge la propria attività nell’ambito della sua azienda da solo e per proprio conto, qualunque sia la sua natura, non è tenuto alla applicazione delle disposizioni in materia di salute e di sicurezza di cui al D. Lgs. n. 81/2008. 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: fulvio.zucchi - likes: 0
29/07/2009 (09:15)
la domanda mi sorge spontanea, ma se ci sono due soci artigiani che svolgono la loro attivita' senza dipendenti?
ognuno svolge la sua attivita' dell'ambito della sua azienda solo e per proprio conto, ma l'azienda e' composta da due titolari,l'esempio classico e' officina meccanica riparazione auto con due soci senza dipendenti.
sono soggetti agli stessi obblighi?
Rispondi Autore: Agatino Brancato - likes: 0
29/07/2009 (12:04)
Premessa: leggo continuamente gli articoli pubblicati sul Vs. Sito e li ritengo un validissimo aiuto per chi, come me, si occupa di Safety.
Tuttavia in questo caso ritengo che la risposta non è assolutamente aderente alla Legislazione poichè, pur non essendo tenuto alla redazione del DVR, il titolare di qualsiasi attività aperta al pubblico NON PUO' NON TUTELARE LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI CLIENTI!!!
IN SECONDO LUOGO CHI DA' LE RISPOSTE AI QUESITI DOVREBBE FIRMARSI!!!
Agatino Brancato
Autore: Andrea Perego
27/05/2016 (11:34:55)
1)l'articolo è firmato Gerardo Porreca;
2)gli obblighi verso la clientela non sono normati dal Dlgs.81/08 che parla esplicitamente di lavoratori;
Rispondi Autore: Federico Ciprian - likes: 0
29/07/2009 (12:23)
L'art. 21 del Testo Unico fa riferimento anche alle Aziende familiari quindi ad aziende che non hanno dipendenti ma si servono saltuariamente o con continuità dell'operato di familiari.
In questo caso si applica solo l'art. 21 del Testo Unico e non ci sono obblighi di valutazione dei rischi, formazione, antincendio, primo soccorso?
Grazie.
Rispondi Autore: Alessandro - likes: 0
01/08/2009 (10:03)
Rispondendo al quesito di Fulvio già da prima del D.lgs 81/2008 le società con soli soci erano soggette all'applicazione degli adempimenti di sicurezza sul lavoro. Esempio: SRL dove lavorano solo due soci deve avere tutto come se fosse con dipendenti perchè il secondo socio viene equiparato ad un dipendente. Capisco che sia un po una "stranezza" ma è così.
Quindi Corsi, nomine, autocertificazione o meglio valutazione dei rischi, RLS etc...

Buone vacanze a tutti.
Alessandro
Rispondi Autore: Li Volsi Daniele - likes: 0
05/02/2010 (14:18)
Salve.
Siamo due soce, titolari di una pasta fresca, siamo obbligate a svolgere il corso di primo soccorso verso i clienti?
Grazie.
Rispondi Autore: Giovanni Onesti - likes: 0
07/04/2010 (12:41)
Mi chiedo a che cosa serve avere un estintore (ed è obbligatorio averli in ogni attività con o senza dipendenti!!!) se poi non si è capace ad utilizzarlo, non si conosce il tipo di fuoco ed il tipo di estinguente da utilizzare per ogni occasione... Stessa cosa vale per la cassetta di primo soccorso... Prima di dare delle risposte certe ad un esercente che chiede dei chiarimenti bisognerebbe pensarci! Chiaro che la valutazione dei rischi non è necessaria, ma i corsi come ho spiegato sono comunque obbligatori!
Arrivederci
Giovanni Onesti
Rispondi Autore: renato scarpa - likes: 0
28/03/2011 (11:32:21)
Le società di persone e nello specifico una s.n.c. composta da due soci,
è obbligata a sottostare alla normativa sulla sicurezza D.lgs 81/2008 ?
Rispondi Autore: massimiliano pellarin - likes: 0
14/12/2012 (00:25:35)
sto aprendo un bar contratto affitto aziendale senza nessun dipendente, che tipo di requisiti sono necessari,servono i corsi formazione, se si potrebbe specificarli. la ringrazio
Rispondi Autore: Cristina - likes: 0
21/01/2013 (20:17:11)
S.n.c. Due soci per negozio. Quali obblighi?
Rispondi Autore: Omar Pini - likes: 0
26/02/2013 (18:13:35)
Buonasera, sono un giovane imprenditore. A breve inizierò la mia attività di vendita in un locale in affitto di 30 mq insieme alla mia socia con la quale abbiamo istituito una s.a.s.
Abbiamo provveduto ad acquistare un estintore e la cassetta di pronto soccorso.
Mi premerebbe sapere se è necessario redigere e presentare il DVR ed eventualmente a quali obblighi di legge siamo tenuti ad assolvere.
Preciso che non avremo nessun dipendente.
Qualcuno può fugare i nostri dubbi?
Rispondi Autore: Mario Milano - likes: 0
12/03/2013 (10:30:40)
Buonasera, sono un giovane imprenditore. A breve inizierò la mia attività, ovvero un centro revisioni auto, insieme alla mia socia nonchè mia moglie, con la quale abbiamo istituito una s.a.s.
Mi premerebbe sapere a quali obblighi devo adempiere in riferimento al D.Lgs 81/2008 (corsi r.s.p.p. - antincendio - primo soccorso - r.l.s. dvr ed eventualmente la nomina del medico competente.
Preciso che non avremo nessun dipendente.
Qualcuno può fugare i nostri dubbi? Grazie mille
Rispondi Autore: V.P SNC - likes: 0
18/10/2013 (13:49:33)
Società snc senza dipendenti,che si occupa di falegnameria,che obblighi ha riguardo la sicurezza? GRAZIE
Rispondi Autore: Denise Bolzano - likes: 0
10/02/2014 (12:43:23)
Salve,
Reassumendo: avendo un bar con dipendenti quali corsi di formazione e aggiornamento devo fare? ( o aver fatto)? Me li propongono sempre e vorrei essere sicuro..
Rispondi Autore: Domenico Piscitelli - likes: 0
24/02/2014 (16:39:53)
Salve, siamo un'associazione bandistica musicale senza dipendenti alla quale il Comune affitta un locale per una volta alla settimana nelle ore serali, siamo obbligati a redigere il DVR, come richiesto dal Comune?
Rispondi Autore: SILVIA PERINI - likes: 0
24/02/2014 (18:55:38)
BUONA SERA,HO UN NEGOZIO (SENZA DIPENDENTI)
DI ABBIGLIAMENTO E RIPARAZIONI. PER SISTEMARE GLI ESPOSITORI VORREI CHIAMARE UNA RAGAZZA ESPERTA E PAGARLA CON I BUONI LAVORO.
DEVO FARE I CORSI RSPP ANTINCENDIO E SOCCORSO
CON VALUTAZIONE DEI RISCHI .
I CORSI ONLINE SARANNO RICONOSCIUTI E VALIDI?
CORDIALI SALUTI SILVIA
Rispondi Autore: emilio sperindio - likes: 0
24/04/2014 (19:14:38)
ho capito!! la soluzione del problema in merito all'obbligo di redazione del DVR per le aziende senza dipendenti è la seguente: se lo fai, non serve! se non lo fai però ci vuole! eh eh eh ...lavoratori autonomi, cattivoni! credevate di farla franca ehh!? eccovi una bella multona!
Rispondi Autore: annamaria patruno - likes: 0
01/07/2014 (09:14:05)
sono un'estetista ...mia madre risulta come proposto...io devo fare la valutazione dei rischi ? non ho nessun dipendente...come funziona
Rispondi Autore: FG SNC - likes: 0
05/07/2014 (15:19:44)
sono una societa' snc di idraulica con tre soci parti uquali devo eseguire un lavoro su un cantiere per un impresa con pos durc
e direttore della sicurezza la mia societa'
di idraulica comi si deve comportare con il pos.
I punteggi la corrente e' del'impresa

grazie FG SNC
Rispondi Autore: Emiliano Falorni - likes: 0
09/07/2014 (21:52:01)
in risposta a "Autore: fulvio.zucchi"
essendo 2 soci in azienda, anche alternativamente uno è Amministratore Delegato, l'altro è RLS.. quindi almeno per me, procedure standardizzate..
Rispondi Autore: Massimo Cassone - likes: 0
22/10/2014 (11:24:19)
Salve,
sono un titolare di un parrucchiere e vorrei sapere se nel mio locale di mq50 sono sufficienti N°2 Estintori CO2 e Polvere dato che l'azienda addetta all'antincendio mi obbliga ogni anno ad acquistare nuovi dispositivi al punto da avere una "caserma dei vigili del fuoco": maschera con respiratore, coperta antifiamma, tappeto isolante,guanti isolanti ecc. oltre ad un eccessivo Kit di primo soccorso.
Ma io faccio il parrucchiere o il Dottore ed il Vigile del Fuoco?
Posso avere delle risposte?
Grazie
Rispondi Autore: Emiliano Falorni - likes: 0
22/10/2014 (19:47:19)
fulvio.zucchi 29/07/2009 (09:15)
la domanda mi sorge spontanea, ma se ci sono due soci artigiani che svolgono la loro attivita' senza dipendenti?
ognuno svolge la sua attivita' dell'ambito della sua azienda solo e per proprio conto, ma l'azienda e' composta da due titolari,l'esempio classico e' officina meccanica riparazione auto con due soci senza dipendenti.
sono soggetti agli stessi obblighi?


O sono due Aziende, o se l'azienda è unica composta da due soci, Uno è DL, L'altro è Addetto anche se socio!.. procedure standardizzate..
Rispondi Autore: Monica Ostolani - likes: 0
29/01/2015 (09:53:52)
Fulvio Zucchi buongiorno ti confermo che quando in azienda ci sono 2 soci uno dei due deve fare il corso lavoratore e l'altro rspp primo soccorso e antincendio. Oltre naturalmente il DVR...
Rispondi Autore: salvatore crescimone - likes: 0
04/02/2015 (09:21:56)
siamo 2 soci e gestiamo una carrozzeria,volevo sapere se dobbiamo ,fare il documento valutazione rischio in base al DLgs 81/2008 e s.m.i.
visto che la ASL lombardia lo vuole
Grazie attendo una risposta
Rispondi Autore: @simoneenomis2 simone enomis - likes: 0
10/06/2015 (09:50:36)
«lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa
nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo
fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari
Rispondi Autore: federico conti - likes: 0
30/10/2015 (19:20:07)
sono un lavoratore autonomo (Parrucchiere) ho attivato un tirocino formativo per sei mesi (garanzia Giovani) sono obbligato a redigere il DVR????
Rispondi Autore: Valentina - likes: 0
05/11/2015 (09:04:17)
Buongiorno. Sono confusa. Ho un bar, la mia società è' una SAS in cui io sono socio accomandatario al 99% e all'1% ho un socio accomandate che NON lavora qui. NON ho dipendenti. Cosa devo fare per la sicurezza? Devo mettere estintori? Fare RSPP, primo soccorso e antincendio? Oppure sono a posto così non avendo soci lavoratori e dipendenti?
Rispondi Autore: floriddia - likes: 0
18/11/2015 (18:59:29)
Se e possibile avere una risposta...siamo due artigiani che dobbiamo fare un lavoro insieme ...cioè lo stesso lavoro...siamo obbligati a fare un'associazione temporanea d'impresa e anche dei corsi oppure no...
Rispondi Autore: daniela sabella - likes: 0
18/02/2016 (20:10:09)
scusate, nel caso di studio legale con zero dipendenti che ha aderito al piano garanzia giovane, il datore di lavoro deve avere la qualifica di rspp oppure è sufficiente avere il dvr semplificato? ed inoltre, in cosa consiste il dvr semplificato? grazie
Rispondi Autore: Lina - likes: 0
11/03/2016 (09:19:13)
Buongiorno, siamo 2 soci di un'azienda di commercio all'ingrosso, il nostro lavoro è svolto solo in ufficio. Siamo confusi... dobbiamo fare corsi per la sicurezza oppure no? Grazie
Rispondi Autore: Samantha La Rocca - likes: 0
16/06/2016 (11:35:14)
Buon giorno siamo 2 soci di uno studio dentistico abbiamo stipulato un s.r.l.
siamo obbligati a fare i corsi anche se non abbiamo dipendenti?
Rispondi Autore: Jessica Palazzi - likes: 0
31/08/2016 (11:27:40)
Buongiorno,
nel caso di un’azienda con soli lavoratori in regime accessorio, il datore di lavoro
è obbligato a nominare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Ringrazio
Rispondi Autore: simona uccelli - likes: 0
24/01/2017 (11:58:44)
buongiorno sono una parrucchiera e ho aperto una impresa familiare con mia figlia,sono obbligata a inserire un estintore e di che tipo?grazie
Autore: Davide Degrassi
24/02/2017 (16:38:09)
Sì l'estintore è obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Se il Suo salone ha meno di 100mq Le consiglio un estintore a schiuma da 3 litri (classe di incendio minima 13A 89B).
Rispondi Autore: Fabio - likes: 0
01/02/2017 (09:54:16)
Buongiorno, in caso di ditta individuale con coadiuvante familiare?
Rispondi Autore: giovanni - likes: 0
23/02/2017 (22:33:42)
Salve vorrei delucidazioni riguardo eventuali corsi da ottemperare per una impresa individuale dove il collaboratore familiare è il responsabile tecnico della stessa pertanto iscritto come indipendente.
Rispondi Autore: Roberta C. - likes: 0
13/07/2017 (15:41:16)
Buonasera,

lavoro in un'azienda medio grande con più di 300 dipendenti. Io sono una degli addetti antincendio rischio medio in azienda. Io posso tenere i corsi di antincendio agli altri dipendenti? Oppure, è possibile diventare un formatore antincendio per l'azienda in cui si lavora? Si può rilasciare gli attestati affinché la formazione sia valida ai senti del D.M. 10.03.1998?
Rispondi Autore: rossella ardito - likes: 0
21/03/2018 (11:20:31)
buongiorno, vorrei sapere per cortesia, se il Titolare (socio accomandatario) di una piccola s.a.s. artigiana dal 2007, ( il secondo è un socio accomandante e non lavora nell'azienda), per guidare il muletto deve avere l'abilitazione, come da disposizioni sulla sicurezza, dal 2015. Preciso che l'Azienda non ha dipendenti e il Titolare, dal 2007, per svolgere l'attività si è sempre servito del muletto.
Rispondi Autore: Daniele F.attor - likes: 0
17/07/2018 (20:35:56)
Salve.
Volevo sapere se i due soci di una Snc (restauratori del legno) con dipendenti sono soggetti a dei corsi sulla sicurezza.
Attendo Vs. Cortese risposta. Grazie
Rispondi Autore: sonia simoni - likes: 0
10/09/2018 (19:43:51)
Buonasera io sono titolare di un salone di acconciatura e lavoro da sola non ho dipendenti..a quali obblighi mi devo attenere e quali corsi devo svolgere?
Rispondi Autore: Giovanni Debernardi - likes: 0
16/10/2018 (08:28:37)
Riporto testualmente
Articolo 21
1. I componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono:

Quindi artigiani e piccoli commercianti rientrano nell'articolo 21 perchè citati espressamente oltre ai lavoratori autonomi.
Rispondi Autore: Antonio Di Carlo - likes: 0
17/10/2018 (18:11:47)
Salve a tutti e grazie del servizio che offrite.
Sono un commerciante contitolare con mia sorella in una snc. Abbiamo una gioielleria. Siamo obbligati a sottostare alla legge in questione sulla sicurezza?
grazie e buon lavoro
Rispondi Autore: Lorenzo Boldrino - likes: 0
10/11/2018 (14:22:46)
Buongiorno, una Snc con solo 2 soci, di cui uno è lavoratore e l'altro no, è tenuta ad applicare il decreto 81? Grazie
Rispondi Autore: Fratantonio Lorenzo - likes: 0
11/02/2019 (17:52:52)
Buonasera,
per rispondere ai vari quesiti rimando all'Art. 2, comma 1 lettera a del D.Lgs 81/08 in cui 2 " al lavoratore cosi definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto della società e dell'ente stesso;".
In sostanza ogni azienda avente 1 o più soci lavoratori all'interno di essa, anche senza alcun dipendente, è ogetto del presente decreto ed è necessario la redazione del DVR e di tutti gli oneri formativi art. 37 che ne derivano.

cordiali saluti
Rispondi Autore: Ludmila Julea - likes: 0
21/02/2019 (13:12:17)
Buongiorno, gestisco un negozio abbigliamento da sola ,per prendere una dipendente al livello sicurezza, cosa mi serve per essere in regola ? grazie.
Rispondi Autore: mario primatesta - likes: 0
21/02/2019 (15:21:12)
Buongiorno, sono un idraulico titolare di ditta individuale senza dipendenti. Devo prestare la mia opera presso un cantiere. Volevo sapere se devo presentare documentazione per attestare l'utilizzo di attrezzature di lavoro conformi ai sensi D. Lgs. n. 81/2008. (Non posseggo libretti o documenti particolari relativi ad attrezzatura in uso da diversi anni). Eventualmente c'è la possibilità di autocertificazione? Grazie.
Rispondi Autore: Maurizio Rossi - likes: 0
08/05/2019 (12:27:57)
Buongiorno, si tratta di un ambulatorio specialistico dove vengono svolte due attività, una di massofisioterapista da parte mia e da parte il direttore sanitario per le visite fisiatriche, ognuno lavora per conto proprio. Chiedevo se sono tenuto a redare il documento DVR 81/ 2008. Grazie Rossi Maurizio
Rispondi Autore: Loris - likes: 0
24/06/2019 (21:27:07)
Ciao. Sono un meccanico con ditta individuale senza dipendenti con officina inferiore ai 300mq. Mi è stata contestata dalla stradale l'articolo 64 comma 1 lettera e del dlgs 81/2008 perché non avevo provveduto a revisionare gli estintori. Ma dal tuo articolo ho capito che io non avendo dipendenti non sono soggetto ad avere gli estintori.
Rispondi Autore: Luca mario Filini - likes: 0
25/11/2019 (20:07:17)
Buonasera sono socio accomandante di una sas . Abbiamo delle stazioni di servizio ed io personalmente lavoro su una di esse con altri 2 dipendenti.
Come sas dobbiamo avere il Dvr ?
Rispondi Autore: Silvia Trevisin - likes: 0
13/01/2020 (17:13:00)
Buongiorno, ho una sas di cui sono l'unica lavoratrice. Ho una palestra, senza dipendenti. Che corsi devo fare per essere in regola?
Rispondi Autore: Herika - likes: 0
06/02/2020 (17:08:36)
Ho un negozio di bigiotteria e abbigliamento con laboratorio annesso, sono da sola e la produzione è in parte mia. Sto valutando se accettare di prendere uno stagista, in tal caso dovrei fare il DVR o non è necessario? Eventualmente potrei fare l'autocertificazione? Grazie
Rispondi Autore: Lory - likes: 0
24/05/2020 (17:20:28)
Buongiorno ho un attività di parrucchiera senza dipendenti ,vorrei sapere se devo fare oppure no corso sicurezza,primo soccorso e antincendio grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!