LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Formatori"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Formatori

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

Training box: come aggiornare efficacemente i formatori
04 novembre 2016 - In relazione all’imminente scadenza dell’aggiornamento triennale per formatori (marzo 2017) sono disponibili tre efficaci strumenti formativi di 8, 16 e 24 ore per ciascuna area tematica.

Una rete europea per valorizzare la qualificazione dei formatori
07 ottobre 2016 - Per migliorare la qualità della formazione materia di sicurezza la Commissione Europea supporta il progetto ENETOSH, la rete europea di educazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli standard di competenza per i formatori.

Io scelgo la sicurezza, 3/2016
04 ottobre 2016 - Pubblicato il numero 3/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con alcune segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori.

Un quaderno della sicurezza dedicato alla nuova formazione
23 settembre 2016 - Disponibile uno strumento di agevole consultazione con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.

Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza
16 settembre 2016 - Dal 19 al 21 ottobre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna convegni, workshop, corsi ed eventi per migliorare la formazione e aumentare la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Accordo RSPP: criticità, mancate occasioni e dubbi di legittimità
13 settembre 2016 - Disponibile in rete il parere di Cinzia Frascheri, giuslavorista e dirigente CISL, sul nuovo Accordo sulla formazione RSPP/ASPP. I percorsi formativi per RSPP/ASPP, la modalità e-learning e le modifiche alla disciplina vigente della formazione.

Sette workshop gratuiti per migliorare la formazione
09 settembre 2016 - Durante la manifestazione Safety Expo 2016, che si tiene a Bergamo dal 21 al 22 settembre, AiFOS organizza sette workshop sulle competenze dei formatori, sulle metodologie di formazione e sulle novità del nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Inail: gli indicatori per la valutazione della qualità di un formatore
02 settembre 2016 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con gli indicatori per la valutazione delle sue competenze. Gli indicatori e la ricaduta sulle attività.

Inail: la qualificazione del formatore alla sicurezza sul lavoro
03 agosto 2016 - Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con un set di indicatori per la valutazione della qualità.  Le aree di competenza del formatore.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro
14 luglio 2016 - Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Nuovo accordo del 7 luglio: i corsi, l’aggiornamento e l’e-learning
11 luglio 2016 - Un commento di Rocco Vitale sul nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016: i corsi, i nuovi moduli, le metodologie, gli apprendimenti e i crediti formativi.

Sicurezza sul lavoro: workshop per una formazione più efficace
08 luglio 2016 - A Safety Expo 2016 a Bergamo dal 21 al 22 settembre AiFOS organizza sei workshop per rendere più efficace la formazione alla sicurezza: le competenze del formatore, la gestione emozionale, l’age management e le tecniche e metodologie di formazione.

Sicurezza sul lavoro: la più importante qualifica internazionale
24 giugno 2016 - Con un corso a Brescia a settembre sarà possibile ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento professionale più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Valutare genere, età e tecnostress per migliorare la sicurezza
20 aprile 2016 - Il 20 maggio a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità
25 marzo 2016 - L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?
22 marzo 2016 - Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

Cosa rischiano le aziende se la formazione erogata non è idonea?
15 marzo 2016 - Nelle aule di tribunale si valuta la presenza, la qualità e l’efficacia della formazione alla sicurezza erogata? Cosa rischiano le aziende che si affidano a percorsi formativi inidonei o non conformi alla legge? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

Il ruolo della formazione nel sistema della prevenzione
03 marzo 2016 - Come fare buona formazione e come stimolare e rafforzare l’azione formativa nelle aziende? Qual è il suo ruolo nella prevenzione? Come rendere sistematica l’attenzione per la sicurezza? Un contributo di Roberta Papi.

Formazione: preparazione e valutazione del percorso educativo
17 febbraio 2016 - Un intervento si sofferma sulla formazione con particolare riferimento alle novità e agli orientamenti interpretativi. La normativa, la giurisprudenza, le definizioni, il percorso formativo, la pianificazione e la valutazione del processo.

Formatori: indicatori di performance e qualificazione
29 gennaio 2016 - La valutazione di efficacia della formazione alla sicurezza con gli indicatori di performance e la qualificazione dei formatori. Ne parliamo nella terza parte dell’intervista a Giancarlo Bianchi, Norberto Canciani e Arnaldo Zaffanella della CIIP.

Le criticità della formazione: la carenza dei controlli sull’efficacia
21 gennaio 2016 - L’individuazione dei soggetti accreditati, le carenze dei controlli, la verifica dell’efficacia della formazione e i crediti formativi. Ne parliamo nella seconda parte dell’intervista a Giancarlo Bianchi, Norberto Canciani e Arnaldo Zaffanella della CIIP.

Il discount della formazione e l’assenza di efficacia e qualità
14 gennaio 2016 - La situazione della formazione con riferimento a normativa e Accordi Stato-Regioni: qualità e inefficacia, soggetti non legittimati e accreditati, conformità alle leggi. Intervista a Giancarlo Bianchi, Norberto Canciani e Arnaldo Zaffanella, CIIP.

Le criticità della formazione alla sicurezza: le proposte della CIIP
23 dicembre 2015 - Un nuovo documento della Consulta CIIP denuncia le ampie zone di elusione e evasione degli obblighi nomativi relativi alla formazione. Chi deve erogare formazione? Come dimostrare le competenze? Come valutare un percorso formativo?

La sicurezza: un obiettivo da condividere nelle aziende
06 novembre 2015 - Un convegno a Roma il 2 dicembre presenta il Rapporto AiFOS 2015 che analizza la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e della sicurezza.

I registri professionali per valorizzare le competenze
10 luglio 2015 - L’importanza di attestare la qualità di formatori alla sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza nei cantieri e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Formatori per la sicurezza: autovalutazione dei requisiti
17 giugno 2015 - Riepilogo delle categorie di formatore-docente quali­ficato secondo il decreto interministeriale 6 marzo 2013: uno schema per la veri­fica dei requisiti.

Criticità e proposte per un nuovo modello di formatore alla sicurezza
05 giugno 2015 - Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e i dubbi applicativi del decreto del 6 marzo 2013 sulla qualificazione della figura del formatore. Esperienza, competenza e capacità didattica. Le proposte per un nuovo modello di formatore.

Gli orientamenti della Corte di Cassazione sull’obbligo di formazione
03 giugno 2015 - Alcune sentenze della Corte di Cassazione indicano i più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di formazione. Sentenze per mancata formazione, interventi formativi brevi e documentazione generica.

Come erogare una formazione efficace ai lavoratori
06 maggio 2015 - Indicazioni sulle metodologie di erogazione della formazione ai lavoratori nelle aziende, con particolare riferimento alle metodologie attive e alla formazione in modalità e-learning. Le indicazioni normative e le esperienze della Regione Lombardia.

1 2 » »»Articoli da 1 a 30 su 46