LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Ruoli, figure"

HomeSicurezza sul lavoro › Ruoli, figure

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 gennaio 2017 - Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno
16 gennaio 2017 - Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

La tutela della salute e sicurezza nei lavoratori minorenni
16 gennaio 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle tutele per i lavoratori di minore età: la normativa, gli obblighi, la valutazione e le lavorazioni vietate.

Aziende con più stabilimenti o unità produttive: RSPP unico sì o no?
12 gennaio 2017 - L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo la possibilità o meno di designare un RSPP per ciascun stabilimento o unità produttiva dell’azienda. Di Carmelo G. Catanoso.

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore
11 gennaio 2017 - Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.

Sull’estinzione degli illeciti secondo il D. Lgs. 758/1994
9 gennaio 2017 - L'adozione della procedura di estinzione dell’illecito in materia di sicurezza costituisce una condizione di procedibilità dell'azione penale per cui il giudice prima di condannare deve accertare d'ufficio che sia stata svolta. A cura di Gerardo Porreca.

Esercizio di fatto di poteri direttivi: l’articolo 299 in giurisprudenza
22 dicembre 2016 - Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”. Di Anna Guardavilla.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS
22 dicembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Il ruolo del preposto nella sicurezza sul lavoro
20 dicembre 2016 - Nel corso degli ultimi anni è apparsa sempre più evidente la trasformazione del ruolo del “preposto”: accanto alle tradizionali responsabilità in materia di sicurezza sono venute ad aggiungersi anche le responsabilità “sociali”. Di Carmelo G. Catanoso.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?
19 dicembre 2016 - Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

Cassazione: la responsabilità penale se la macchina ha un vizio palese
15 dicembre 2016 - Corte di Cassazione: la responsabilità del costruttore di una macchina non esclude quella del datore di lavoro e/o del dirigente, anche di fatto, quando la carenza antinfortunistica è evidente. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Il ruolo degli RLS nella valutazione dei rischi
15 dicembre 2016 - Disponibili le relazione del seminario che presenta un progetto utile agli RLS.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

Sicurezza e tutele per i lavoratori a termine e in somministrazione
12 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo il Jobs Act, con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sul lavoro a termine e sul lavoro in somministrazione.

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza
09 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta le criticità, i casi studio, gli obiettivi, gli elementi di indagine, i video e i contenuti emersi nella fase di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori.

L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP
07 dicembre 2016 - Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione. La normativa, i percorsi formativi e la scadenza dell’11 gennaio 2017.

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016
02 dicembre 2016 - Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Il sistema ECM e le novità per il triennio 2017/19
30 novembre 2016 - Il Convegno organizzato da Cogeaps dal titolo “Le professioni sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro”: sintesi e novità. A cura di Luigi Dal Cason.

Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017
24 novembre 2016 - Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile
23 novembre 2016 - Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

Se il Sistema di Prevenzione si esaurisce nel Servizio di Prevenzione
22 novembre 2016 - Il livello di consapevolezza del ruolo consulenziale del Responsabile del Servizio di Prevenzione da parte degli attori del sistema di prevenzione 13 anni dopo il “monitoraggio 626”. A cura di Anna Guardavilla.

L’impianto del nuovo accordo RSPP: esonero, docenti e attestazioni
17 novembre 2016 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle fonti normative, sui titoli di studio per l’esonero dai corsi, sui requisiti dei docenti e sulle attestazioni.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?
16 novembre 2016 - Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Interpello: le visite mediche sono a carico dell’azienda?
11 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un in merito agli oneri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. 81/2008. Lo spostamento per gli esami complementari alle visite mediche periodiche deve essere in orario di lavoro? Su chi ricadono gli oneri?

Una proposta di modifica del ruolo dei Medici Competenti
10 novembre 2016 - La proposta di modifica all'articolo 39 del Dlgs. 81/2008 concernente la designazione del medico competente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e le possibili ripercussioni.

Interpello: l’obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria
08 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale. Per questi medici è obbligatoria la sorveglianza sanitaria prevista dall’articolo 41 del Testo Unico?

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 2504