Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

22/06/2016

Sull’obbligo da parte delle imprese impegnate nei cantieri per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali di redigere o meno il piano operativo di sicurezza. Di Gerardo Porreca.

 
Quesito
Alcuni operatori sostengono che per i datori di lavoro delle imprese impegnate nei cantieri installati per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali non sussiste, ai sensi del decreto del Ministero del Lavoro del 22/7/2014, l’obbligo di redigere il piano operativo di sicurezza? E’ giusto quanto dagli stessi affermato?
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Risposta
Sinceramente non si comprende su cosa sia stata fondata la convinzione espressa nel quesito formulato secondo la quale nel caso di cantieri edili installati per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali non sussista l’obbligo per le imprese esecutrici di redigere il piano operativo di sicurezza ( POS). Forse è stata basata sulla necessità di semplificare le procedure per tali tipi di cantieri o in considerazione della durata dei lavori da svolgere in essi, in genere molto breve, ma la stessa è comunque certamente derivata da una lettura poco attenta delle disposizioni di sicurezza sul lavoro emanate in materia.
 
Il quesito fa riferimento alle disposizioni emanate dal Decreto del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro della Salute del 22/7/2014 riguardante l’applicazione del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ai cantieri allestiti per la costruzione di palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e per la costruzione di stand nelle manifestazioni fieristiche, decreto richiesto dal legislatore con l’art. 88 comma 2-bis del D. Lgs. 81/2008 per tenere conto delle particolari esigenze che si incontrano nella organizzazione di questi particolari cantieri edili.
 
(...)
  
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!