Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi previsti dal decreto palchi

 I quesiti sul decreto 81: gli obblighi previsti dal decreto palchi
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

22/04/2015

Sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. A cura di G. Porreca.

 
Bari, 22 Apr – Risposta al quesito sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Per le operazioni di montaggio e smontaggio di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali è necessario elaborare il PiMUS? Gli addetti al montaggio e smontaggio di tali palchi inoltre devono aver frequentato il corso di formazione relativo al montaggio e smontaggio dei ponteggi fissi?


Pubblicità
Cassetta di primo soccorso FarmaStar
Cassetta di primo soccorso FarmaStar con contenuto previsto per aziende dei Gruppi A e B (oltre 2 dipendenti)
 
Risposta
La domanda formulata dal lettore è finalizzata a sapere se, in applicazione del Decreto 22/7/2014 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute, decreto meglio conosciuto come “ decreto palchi” ma che sarebbe più opportuno chiamare più propriamente “decreto palchi e stand” considerato che si occupa anche dell’allestimento di strutture fieristiche, se sussiste o meno, per le operazioni di montaggio e montaggio di opere temporanee per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali, l’obbligo di elaborare il PiMUS e cioè il piano di montaggio, uso e smontaggio che si elabora per i ponteggi fissi, ed inoltre se gli operatori addetti a tali operazioni devono essere provvisti dell’addestramento già previsto per i “pontisti”.
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!