Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

     
     
Trento,  17 Ott - Qualche tempo fa, transitando su una strada tortuosa ed a qualche centinaia di metri da un  cantiere, ho visto l’autista di un’ autobetoniera che scendeva dal mezzo, parcheggiato sul limite della carreggiata, e saliva dalla scaletta utilizzata per il lavaggio della tramoggia e della “canala di scarico”.
 

Pubblicità
L'incendio in DVD
Videocorso per la formazione antincendio secondo il D.M. 10.3.98, consigliato per tutti i lavoratori in DVD
 
 
Incuriosito mi sono fermato in una piazzola posizionata dopo il tornante successivo e, quando sono sceso dalla macchina dell’autista non vi era più traccia.
Dopo un’attesa di qualche minuto eccolo riapparire: era “in uscita” dalla tramoggia di carico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Certamente un’operazione molto rischiosa, pensiamo cosa sarebbe potuto capitare se un veicolo in transito sulla strada avesse urtato l’ autobetoniera (la strada era aperta al traffico a doppio senso di marcia, ed anche se il cantiere risultava segnalato, il mezzo d’opera ostruiva parzialmente la carreggiata), oppure se l’operatore fosse scivolato durante l’operazione di entrata/uscita dalla betoniera (manovra certamente non agevole con la necessità di varie contorsioni in assenza di idonei appoggi e/o piattaforme), cadendo dall’alto e precipitando in strada. 
 
Infine la sosta è terminata e l’operatore è tranquillamente risalito alla guida riprendendo il suo viaggio.
 
Anche questa volta è andata bene, ma se, oltre ai pericoli sopra evidenziati, l’autista si fosse sentito male all’interno della botte? Dopo quanto tempo qualcuno si sarebbe reso conto della situazione?
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: GFR SICUREZZA - likes: 0
17/10/2014 (08:43:49)
Vedi, non c'è coraggio e non c'è paura... ci sono soltanto coscienza e incoscienza... la coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
Rispondi Autore: Cristina Motta - likes: 0
17/10/2014 (14:06:50)
Dimostrazione tangibile che la realtà supera sempre la fantasia! Ma qualcuno ha idea di cosa possa essere entrato a fare l' autista?

Grazie
Rispondi Autore: renato tomasi - likes: 0
16/08/2015 (21:37:40)
purtroppo il mezzo era fermo per la rottura del motore l'autista era entrato per verificare la quantita residua di calcestruzzo in betoniera ed organizzare una tempestiva pulizia della stessa. il mezzo non e piu ripartito se non al arrivo ormai a tarda sera del carroattrezzi

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!