Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Le immagini dell’insicurezza
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

19/09/2014

Scale portatili: situazioni di insicurezza – “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’utilizzo delle scale portatili. Quarta parte: Posizionamento scorretto delle scale.

 
    
Trento, 19 Sett - Con il numero odierno completiamo questa breve monografia relativa all’insicurezza nell’utilizzo delle scale portatili.
Il tema che affrontiamo oggi è quello relativo al posizionamento scorretto delle scale.
Numerose sono le situazioni che rientrano in questa categoria, molte volte gli addetti ritengono che -  trattandosi di un lavoro di breve durata – non sia necessario pianificare correttamente il posizionamento della scala: “Salgo, faccio il lavoro, scendo. Il tutto dura pochi minuti, sto attento e così non mi faccio male…”.

Pubblicità
Scale: utilizzo in sicurezza in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza scale in ufficio, nel magazzino, nella grande distribuzione (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
 
 
 
E poi le  situazioni che troviamo sono quelle illustrate dalle foto di oggi:
Scale posizionate sui ponteggi (ed anche questi ultimi non godono certo di “buona salute”)

 
 
Scale posizionate su cumuli di materiali

 

 
Scale posizionate su scale in muratura previa realizzazione di precari piani di appoggio
 
 
 
 
 
Scale posizionate su pianerottoli (od altre scale in muratura/acciaio) con il lavoratore che per eseguire la manutenzione supererà la quota del parapetto presente e di conseguenza, in caso di caduta, il rischio di precipitare nel vuoto, magari in presenza di notevoli altezze, può portare ad infortuni di elevata gravità
 
 
 
Anche oggi terminiamo l’articolo con alcune immagini di SICURELLO.si nelle quali vengono riportati alcuni dei concetti relativi all’utilizzo delle scale portatili.
 
 
 
 

 
In particolare ricordiamo che l’operatore deve:
-          posizionare la scala su superfici stabili, evitando di creare piani di appoggio non idonei (mattoni, tavole di legno, altri materiali sfusi, ecc.),
-          evitare di utilizzare la scala qualora vi sia il rischio di caduta nel vuoto (ad esempio per lavori superiori alla quota dei parapetti esistenti). Segnaliamo che per ovviare ai problemi relativi a questa situazione, in commercio sono presenti sistemi alternativi alle scale portatili, ad esempio ponti su ruote appositamente progettati e realizzati per essere posizionati in zone con presenza di dislivelli. Come sempre è fondamentale che tali sistemi vengano utilizzati secondo gli schemi previsti dal produttore e riportati sul foglio/libretto con le informazioni predisposte dal produttore stesso.
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
Le immagini di SICURELLO.si sono di Federica Farina
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0
19/09/2014 (09:27:35)
Giustissime osservazioni, però mi chiedo come si interviene per il semplice cambio della lampadina sulle scale !!
In sede realizzativa (CSP e CSE attenti e coordinati con progettisti) l'apparecchio illuminante è posto a soffitto/parete del pianerottolo e non sulla scala (posizione più difficile): come intervengo ??
Questo per dire che tra teoria e pratica talvolta ci può essere differenza.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!