Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: rischio spazi confinati in edilizia

I quesiti sul decreto 81: rischio spazi confinati in edilizia
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

25/02/2015

Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento a dei lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. A cura di G. Porreca.

 
Bari, 25 Feb – Un quesito sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 ai lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Ai lavori di ristrutturazione da effettuare in un condominio all'interno di intercapedini di larghezza di 90 cm e di altezza di 6 m, aerate direttamente verso l'esterno da griglie, sono da applicare le disposizioni di cui al D.P.R. n. 177/2011 sulla sicurezza negli ambienti confinati e se ad effettuare gli stessi è un’unica impresa sussiste comunque l’obbligo, data la loro particolarità, di redigere il PSC?
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Risposta
Si ripetono i quesiti miranti ad individuare il campo di applicazione delle disposizioni di cui al D.P.R. 14/9/2011 n. 177, contenente il “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” ed entrato in vigore il 23/11/2011, con il quale, in attesa della definizione di un sistema complessivo di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, previsto dagli articoli 6 comma 8 lettera g) e 27 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, è stato disciplinato il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati e con il quale sono state fornite le disposizioni minime per la sicurezza dei lavoratori chiamati ad operare in tali ambienti. Si consulti un precedente quesito, pubblicato sul quotidiano, con il quale è stato chiesto il parere sull’applicazione o meno del D.P.R. n. 177/2011 ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!