Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice

I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

04/06/2014

Un quesito sugli obblighi di un’impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate? A cura di Gerardo Porreca.

Bari, 4 Giu – Un quesito sugli obblighi di un’ impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate?. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Quesito
Nel caso in cui un’impresa edile alla quale è stata appaltata una fornitura e posa in opera dei materiali necessari per la costruzione di un fabbricato si limita a fare la sola fornitura affidando la messa in opera ad un’altra impresa è tenuta la stessa, quale mera fornitrice di materiali, a redigere il POS? Può altresì la stessa impresa incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni di messa in opera subappaltate?
 
Risposta
La risposta al quesito richiede la consultazione delle disposizioni di legge in materia di salute e di sicurezza sul lavoro che il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i. ha posto a carico dei datori di lavoro delle imprese che operano in un cantiere temporaneo o mobile e più in particolare dei datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese fornitrici di materiali ed attrezzature nonché delle disposizioni riportate nell’Allegato XVII dello stesso D. Lgs. n. 81/2008, così come modificato dal D. Lgs. 3/8/2009 n. 106, contenente i requisiti di idoneità tecnico-professionale che devono possedere le imprese ed i lavoratori autonomi ai quali un committente vuole affidare dei lavori da eseguire in un cantiere temporaneo o mobile.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: KO Tecnico - likes: 0
04/06/2014 (11:37:02)
Mi auguro che nell'articolo ci sia scritto che devono farlo il POS senza se e senza ma.
E lo sanno bene, infatti dopo la richiesta si defilano accordandosi col committente, limitandosi alla consegna e rinunciando ahimè alla cresta sul posatore.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!