Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

La mancata valutazione dei rischi interferenziali

7 Gennaio 2019
Il committente datore di lavoro è tenuto a valutare anche i rischi specifici dell’impresa alla quale ha appaltato i lavori di pulizia e manutenzione degli impianti della propria azienda se agli stessi partecipano anche suoi lavoratori dipendenti.

L’analisi dell’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro

21 Dicembre 2018
Perché è importante parlare oggi di nanomateriali? È un rischio emergente? Come utilizzare i risultati del progetto NanoLab per fare prevenzione nei luoghi di lavoro? Che funzione ha la piattaforma web correlata? Ne parliamo con Fabio Boccuni dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza: ospite a sorpresa

21 Dicembre 2018
Un momento di riflessione sulla sicurezza fatto in un modo un po' diverso.

La verifica dell’efficacia della formazione in giurisprudenza

20 Dicembre 2018
I momenti di verifica dei risultati nell’ambito del processo formativo, le “effettive prove pratiche sotto la supervisione di un tutor”, le applicazioni del principio di effettività della formazione, il controllo sul campo.

Imparare dagli errori: se la manutenzione è fatta male

20 Dicembre 2018
Esempi di infortuni correlati ad attività di manutenzione eseguite in modo errato. Il mancato montaggio di un carter e l’assenza di requisiti di sicurezza dopo la manutenzione. La manutenzione come processo e l’importanza di buone prassi.

I quesiti sul decreto 81: sulla sospensione dell’attività

19 Dicembre 2018
I criteri in base ai quali il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è tenuto ad adottare nel cantiere il provvedimento di sospensione delle attività lavorative.

La mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota

18 Dicembre 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione in risposta ad un ricorso straordinario per supposto errore di fatto si sofferma sulle responsabilità per la caduta da una scala a pioli e la mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota.

La nomina del preposto e la culpa in eligendo da parte del datore di lavoro

17 Dicembre 2018
La nomina del preposto non esime il datore di lavoro dal controllare l’adeguatezza del suo operato e delle scelte che lo stesso ha adottato ma la valutazione della sua idoneità comunque, in tema di culpa in eligendo, non può che essere fatta ex ante.

Come arrivare ad un uso sicuro dei prodotti chimici in agricoltura?

14 Dicembre 2018
Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Le immagini dell’insicurezza: non prendiamoci in… giro

14 Dicembre 2018
La cura dei particolari negli eventi sportivi

Imparare dagli errori per ridurre i rischi della raccolta rifiuti

13 Dicembre 2018
Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso delle attrezzature di lavoro. Infortuni nel servizio di raccolta rifiuti e nell’utilizzo di compattatori. I principali rischi professionali degli operatori.

Sull’esclusione della punibilità in caso di SSL

10 Dicembre 2018
L’esclusione della punibilità quando l’offesa, per le modalità della condotta e per l’esiguità del danno o del pericolo, è di particolare tenuità ex art. 131 bis c.p. non si applica quando le norme violate incidono sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Rumore e stress: l’importanza della qualità sonora dei luoghi di lavoro

7 Dicembre 2018
Quali sono le novità riguardo alla qualità sonora degli ambienti di lavoro? E quali sono le conseguenze di una carente qualità acustica? Cosa si intende per global comfort design? Ne parliamo con l’ingegnere e docente Sergio Luzzi.

Le immagini dell’insicurezza: …ed alla fine un “ex-voto”?

7 Dicembre 2018
Due operatori su un trabattello che eseguono l’attività sotto la sorveglianza del Committente, ma…

Le modalità di consegna del DVR all’RLS in giurisprudenza

6 Dicembre 2018
Il diritto dell’RLS alla “materiale disponibilità” del DVR, la scelta relativa alle modalità di consegna (cartacea o informatica), i tempi e i luoghi consentiti per la consultazione nelle sentenze dei Tribunali.

Imparare dagli errori: quando la manutenzione è assente o inadeguata

6 Dicembre 2018
Esempi di infortuni correlati alla mancanza di manutenzione o ad attività manutentive inadeguate o insufficienti. Le conseguenze della caduta di una finestra e della rottura di una saldatura. L’importanza della manutenzione.

I quesiti sul decreto 81: corsi di aggiornamento

5 Dicembre 2018
Sulla possibilità per i lavoratori di aggiornarsi sulla sicurezza sul lavoro mediante la partecipazione a convegni e per il datore di lavoro RSPP di aggiornarli direttamente come docente, dopo l’entrata in vigore dell’accordo stato regioni del 7/7/2016.

L’obbligo di sostituire il capocantiere in caso di una sua assenza

3 Dicembre 2018
Qualora il capocantiere sia assente sul luogo di lavoro deve essere ascritta a colpa del datore di lavoro la mancata previsione della sua assenza, anche eventualmente con la personale e diretta assunzione del suo compito di controllo e sorveglianza.

I sistemi di gestione e il periodo di migrazione alla UNI ISO 45001

30 Novembre 2018
Quali sono gli aspetti più importanti della norma UNI ISO 45001 sui sistemi di gestione? Cosa devono fare le aziende entro l’11 marzo 2021? Si dovrà modificare il Testo Unico? Ne parliamo con Lucina Mercadante della Contarp Inail.

Sul trattamento non autorizzato di rifiuti pericolosi e bombole di gas

30 Novembre 2018
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità relative ad un infortunio mortale avvenuto durante le operazioni di trattamento, non autorizzate, di rifiuti pericolosi come bombole metalliche contenenti ossigeno.

Le immagini dell’insicurezza: basta starci attenti

30 Novembre 2018
Come se fosse un “fil di ferro”, ma più grosso!!!

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi sono i miniescavatori

29 Novembre 2018
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo e al ribaltamento di miniescavatori. La dinamica degli infortuni, l’uso improprio delle attrezzature, il mancato uso di cinture di sicurezza e le istruzioni per l’uso in sicurezza degli escavatori.

Sulla responsabilità per furto in appartamento con uso di ponteggio

26 Novembre 2018
Nel caso del furto in un appartamento condominiale, commesso con accesso da un ponteggio installato per la ristrutturazione dell'edificio, è configurabile la responsabilità sia dell'imprenditore ex art. 2043 c.c. che del condominio ex art. 2051 c.c..

Novità, obiettivi e risultati del Piano Nazionale per l’Edilizia

23 Novembre 2018
Come si articola il Piano Nazionale Edilizia? Che risultati ha avuto? Quali sono le future attività di supporto per le aziende? Ne parliamo con Antonio Leonardi, coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale SSL in materia di edilizia.

Le immagini dell’insicurezza: ponte su ruote o PLE?

23 Novembre 2018
Più che un ponteggio, si tratta di un ponte su ruote o un’anomala PLE.

Le responsabilità del lavoratore per infortuni causati ad altri

22 Novembre 2018
La “maggiore esperienza del lavoratore” e le responsabilità per l’infortunio causato al collega più inesperto: “l’assunzione di fatto di un ruolo di tutela”. Analisi di una recente sentenza e principi giurisprudenziali

Imparare dagli errori: infortuni con il compattatore per i rifiuti

22 Novembre 2018
Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso dei compattatori. Infortuni in un centro di raccolta rifiuti, nelle attività di caricamento di un bidone e nel lavaggio di un camion compattatore. I suggerimenti per la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: imprese familiari, formazione e attrezzature

21 Novembre 2018
Sull’obbligo o meno da parte dei componenti di un’impresa familiare di abilitarsi alla conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

La necessità di un affinamento del decreto 81/2008

20 Novembre 2018
Di fronte ai pregi e ai difetti messi in luce dal D.Lgs. 81/2008 a dieci anni dalla sua emanazione, è necessaria qualche modifica. Cosa cambiare? Ne parliamo con il Prof. Paolo Pascucci, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Urbino.

La responsabilità del DdL nel caso di una mancata diligenza del RSPP

19 Novembre 2018
La nomina del RSPP non determina una delega effettiva delle funzioni e, quindi, non è sufficiente a sollevare il datore di lavoro e i dirigenti dalle rispettive responsabilità per la violazione degli obblighi di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Articoli da 871 a 900 su 2720

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!