LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Rubriche"

HomeSicurezza sul lavoro › Rubriche

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno
16 gennaio 2017 - Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore
11 gennaio 2017 - Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.

Sull’estinzione degli illeciti secondo il D. Lgs. 758/1994
9 gennaio 2017 - L'adozione della procedura di estinzione dell’illecito in materia di sicurezza costituisce una condizione di procedibilità dell'azione penale per cui il giudice prima di condannare deve accertare d'ufficio che sia stata svolta. A cura di Gerardo Porreca.

La sentenza Thyssen, il processo Eternit e le novità sull’amianto
23 dicembre 2016 - In questi mesi ci sono state importanti novità per i processi Eternit bis e ThyssenKrupp. E siamo in attesa di rilevanti novità normative in tema di amianto e uranio. Ne parliamo con l’ex magistrato Raffaele Guariniello.

Le immagini dell’insicurezza
23 dicembre 2016 - Sull’albero come un orsetto.

Esercizio di fatto di poteri direttivi: l’articolo 299 in giurisprudenza
22 dicembre 2016 - Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano
22 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Campi elettromagnetici: le novità normative e gli sviluppi futuri
16 dicembre 2016 - Le novità e le conseguenze in materia di sicurezza della direttiva 2013/35/UE e del decreto legislativo 159/2016. Le future procedure per la gestione dei rischi. Ne parliamo con Andrea Bogi, uno dei referenti in materia CEM del Portale Agenti Fisici.

Le immagini dell’insicurezza
16 dicembre 2016 - Attività promiscue sul marciapiede.

Cassazione: la responsabilità penale se la macchina ha un vizio palese
15 dicembre 2016 - Corte di Cassazione: la responsabilità del costruttore di una macchina non esclude quella del datore di lavoro e/o del dirigente, anche di fatto, quando la carenza antinfortunistica è evidente. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: infortuni nel montaggio di pannelli fotovoltaici
15 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di dispositivi di protezione anticaduta. Gli incidenti nelle attività in quota durante il montaggio di pannelli fotovoltaici. La dinamica degli infortuni e la sicurezza nei lavori sulle coperture.

Le difficoltà applicative del nuovo codice di prevenzione incendi
14 dicembre 2016 - Il nuovo codice di prevenzione incendi è entrato in vigore poco più di un anno fa. Come va la sua applicazione? Quali sono le difficoltà? Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

I quesiti sul decreto 81: obbligo di sorveglianza del DdL
14 dicembre 2016 - Sul controllo da parte del datore di lavoro committente delle ditte appaltatrici che operano all'interno della sua azienda in applicazione delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Di G.Porreca.

Le posizioni di garanzia del datore di lavoro, dirigente e preposto
12 dicembre 2016 - Un infortunio é riconducibile alla sfera di responsabilità del preposto se legato alla concreta esecuzione dei lavori, a quella del dirigente se dovuto alla organizzazione e del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
09 dicembre 2016 - Esercizi di equilibrio, ma non solo

Quando il lavoratore autonomo non è davvero autonomo
07 dicembre 2016 - Presunti committenti qualificati come datori di lavoro di fatto, imprese individuali che adibiscono terzi a prestazioni lavorative, mancanza di attrezzature e mezzi propri: gli indici di subordinazione e i casi giurisprudenziali. Di A.Guardavilla.

Imparare dagli errori: tutelare la salute e la sicurezza nelle saldature
07 dicembre 2016 - Gli esempi di infortuni e le possibili conseguenze sulla salute delle attività di saldatura. La costruzione di un’elica di trivellazione, le saldature nei cantieri navali e i possibili effetti respiratori acuti e cronici in assenza di idonee protezioni.

La responsabilità ex 231 per reati commessi a vantaggio dell’ente
05 dicembre 2016 - L’ente è responsabile se un reato in materia di sicurezza sul lavoro è stato commesso nel suo interesse o a suo vantaggio intesi come risparmio di risorse e incremento della produttività legati alla mancata adozione delle misure di sicurezza. Di G.Porreca

ISO 45001: a che punto è la norma e cosa cambierà in Italia?
02 dicembre 2016 - A maggio 2016 la bozza della ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza ha avuto il voto negativo di molti paesi. Quando sarà disponibile? Quali le criticità riscontrate? Ne parliamo con Antonio Terracina della Contarp centrale dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza
02 dicembre 2016 - Prima le donne ed i bambini.

Imparare dagli errori: quando non si utilizzano calzature di sicurezza
01 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di indumenti di protezione individuale per i piedi. La dinamica degli infortuni, le calzature antinfortunistiche, i requisiti per la sicurezza e le categorie in base alla protezione.

Contratto d’appalto non scritto, appalto “di fatto” e sicurezza
30 novembre 2016 - Quando e come scattano gli obblighi di sicurezza (art.26) in caso di appalto non scritto, appalto di fatto e irregolare, accordi verbali. La forma del contratto di appalto, il concetto di affidamento e la disponibilità giuridica. Di Anna Guardavilla.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1405