Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un voto per difendere la qualità nell’informazione sulla sicurezza

Un voto per difendere la qualità nell’informazione sulla sicurezza
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

21/12/2012

PuntoSicuro è tra i due siti nominati da una competente giuria tecnica per il Premio WWW 2012 relativo all’informazione su web. L’importanza della qualità nel giornalismo online, il premio e le modalità per votare entro il 23 gennaio 2013.

 
Brescia, 21 Dic – La qualità dell’informazione nel mondo del giornalismo online è un elemento prezioso. In un panorama telematico che comprende pochi veri giornali (in grado di raccogliere, commentare, elaborare e comunicare notizie [1]) e molti contenitori ripetitivi, l’autorevolezza e la fiducia che un giornale riesce a conquistare sono elementi qualitativi fondamentali.
PuntoSicuro è dal 1999 che produce un informazione attenta sui temi della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo fa non limitandosi ad essere cassa di risonanza di quanto avviene nel mondo della sicurezza (leggi, eventi, nuova documentazione, ...), ma proponendo approfondimenti, interviste, inchieste, rubriche, lanciando campagne e leggendo criticamente la realtà per meglio contribuire a una reale crescita della cultura della sicurezza in Italia.
Lo fa cercando di creare nuove vesti grafiche in grado di facilitare la fruibilità dei contenuti e di aggiornarsi costantemente per stare al passo con l’evoluzione dei Social Network e della tecnologia informatica ( tablet, smartphone, ...).
 

Pubblicità
Carrellisti in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza i carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
  
 
Forse è proprio per tutte queste qualità che PuntoSicuro è tra le due nominations per il Premio WWW 2012 nella categoria websitenews. Nominations su cui dovranno esprimersi entro il 23 gennaio tutti coloro che utilizzano internet per avere un’informazione attenta e attendibile.
 
Il Premio WWW 2012, organizzato dal Sole 24 Ore, promuove e celebra la creatività nel mondo telematico e si fa autorevole garante della qualità di tutte le nuove forme di comunicazione e socializzazione. Al premio partecipano i progetti digitali che rientrano in varie categorie: website, online film and video, interactive advertising and media, mobile and tablet application e charity (progetti di associazioni/enti no profit). Ogni categoria è suddivisa a sua volta in diverse sottocategorie.
 
Inoltre il premio è suddiviso in due fasi:
- nella prima fase sono selezionati e “nominati” i progetti, valutati da giurie composte da addetti e professionisti del settore;
- nella fase finale, che stabilirà i vincitori, i progetti sono valutati e votati da tutti gli utenti della rete. Votazione che dovrà essere effettuata entro il 23 gennaio 2013 e che darà la possibilità ai votanti di partecipare all’estrazione di diversi premi, tra cui un viaggio per due persone nella Repubblica Dominicana.
 
 
 
 
L’inserimento di PuntoSicuro, tra le due nominations relative all’informazione in rete, non è solo un ottimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. È anche un importante riconoscimento all’importanza e al valore dell’informazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Un informazione che, quando è in grado di permeare il lavoro di aziende, lavoratori e operatori della sicurezza, è un forte e necessario stimolo non solo al miglioramento della prevenzione di infortuni e malattie professionali, ma anche al mantenimento nella aziende di una buona “ salute organizzativa[2].
 
E per questo motivo che chiediamo a tutti i nostri lettori – sia quelli che ci leggono attraverso la newsletter gratuita, sia quelli che arrivano alle nostre notizie via web – un voto.
 
Un voto che premi il nostro lavoro costante di informazione e promozione della cultura della sicurezza in Italia, ma anche tutta quella rete informativa - costituita da enti, associazioni, media e lettori - che in questi anni è stata la colonna portante che, pur in momenti di crisi, ha sorretto e mantenuto un’attenzione costante verso i temi della sicurezza sul lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
RPS



[1] secondo una significativa definizione del lavoro giornalistico presente in una sentenza della Corte di Cassazione del 1995
[2] definita come l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando il benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: mario nichetti - likes: 0
21/12/2012 (09:44:19)
Complimenti per la nomination di PuntoSicuro al premio del Sole 24 ore! ho votato con convinzione dato che di sicurezza sul lavoro non è mai sufficiente la quantità di parole spese e, le vostre, sono certamente quelle fra le più autorevoli. auguri di buone feste sicure anche da parte mia alla redazione e grazie per il vs. servizio quotidiano

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!