LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

26 febbraio 2013 - Cat: Altro
  

DynDevice LCMS: una gestione totale della formazione


Una piattaforma perfettamente in linea con tutte le richieste espresse dall'accordo stato-regioni: corsi in e-learning, corsi in aula e corsi misti. La gestione della formazione finanziata e degli esami in videoconferenza.

Pubblicità

La formazione, intesa come trasferimento e apprendimento di conoscenze, è un processo fondamentale in ogni società. Un processo che può essere efficiente solo quando riesce a rinnovarsi in parallelo con l’evolversi della tecnologia, che può essere efficace solo quando centra il giusto equilibrio tra rigore ed elasticità.
 
Una formazione efficiente ed efficace è ad esempio una formazione che può essere erogata con una stessa piattaforma in aula, in rete e in modo misto (con sessioni in aula e parti in e-Learning) o che permette di svolgere esami in remoto: caratteristiche della piattaforma Learning (non più solo e-Learning) DynDevice LCMS, elaborata dall’azienda Mega Italia Media.
 
DynDevice LCMS è una piattaforma innovativa che consente di controllare l'intero ciclo di vita di produzione e di erogazione delle attività di formazione.
In particolare permette di:
- progettare e creare dei contenuti didattici (tramite il formato SCORM™ 2004 3rd Edition, pienamente compatibile con la piattaforma);
- di erogare la formazione agli utenti finali con tracciamento totale delle attività svolte e rilascio dei relativi attestati;
- di amministrare e gestire degli utenti attivi sulla piattaforma.
 
I recenti aggiornamenti tecnologici permettono inoltre una gestione totale della formazione.
Con DynDevice LCMS è ora possibile creare e gestire corsi online e corsi in aula, stabilendo anche iscritti, scadenza e programma. Gli stessi learner (coloro che usufruiscono del corso) possono accedere online al corso eseguendo le parti in e-Learning e confermare la propria presenza alle sessioni in aula. Inoltre è possibile stabilire per ogni corso specifici campi relativi alla formazione finanziata: campi che vengono inclusi nell'esportazione delle statistiche di fruizione in modalità adatte ai formati attesi dai vari Fondi interprofessionali per la formazione continua.
La soluzione LMS (learning management system) di DynDevice LCMS permette poi di svolgereesami da remoto effettuando video-chiamate. I learner possono prenotare una sessione d'esame con il docente esaminatore tra quelle previste dall'amministratore della piattaforma e-learning. E per l’esame possono utilizzare il proprio browser senza alcuna necessità di installare software di terze parti.

Pubblicità
 
Ricordiamo che lo scorso 21 dicembre 2011 è stato pubblicato l' Accordo Stato Regioni per la formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, un accordo che introduce definitivamente l'e-Learning tra i modelli formativi validi indicando alcune procedure operative che le piattaforme di erogazione devono rispettare per poter garantire la qualità e la serietà della formazione. E la piattaforma DynDevice LCMS è perfettamente in linea con tutte le richieste espresse dall'Accordo Stato-Regioni.
 
La piattaforma, che può essere utilizzata in modo semplice e rapido da tutti i dispositivi oggi comunemente diffusi (PC, tablet e smartphone), è stata elaborata nel 2009 da Mega Italia Media, un’azienda che dal 1988 produce corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, realizzando centinaia di materiali didattici multimediali e piattaforme e-learning utilizzate da professionisti e da aziende di tutte le dimensioni.
 
Ricordiamo che la formazione erogata dalla piattaforma DynDevice LCMS rispetta tutti i possibili parametri qualitativi: integrazione nel percorso didattico di diversi strumenti multimediali; interazione degli utenti del corso con l’e-tutor che interagisce in tempo reale;  monitoraggio continuo dell’attività e del livello delle acquisizioni; obbligo alla visione integrale dei contenuti e al superamento di test di verifica. Ad esempio si può forzare l’utente a scorrere i contenuti secondo un ordine prestabilito,  con il vincolo di completare ciascuna lezione prima di potere visualizzare la successiva.
Caratteristica, questa, necessaria per garantire qualità e serietà nella didattica offerta per ogni tipologia di corso, dalla formazione lavoro alla formazione sulla sicurezza.
 
 
 
Per informazioni sulla piattaforma DynDevice LCMS:
sito internet www.dyndevicelcms.com, telefonare al 030/2650661 o inviare una mail a dyndevice@megaitaliamedia.it
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: