Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Al via “cortosicuro 2006”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

29/05/2006

Presentata la seconda edizione del concorso cinematografico Cortosicuro, dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, organizzato dall’Anmil.

Pubblicità

 

È stata presentata la seconda edizione del concorso Cortosicuro che si rivolge a giovani cineasti, di età inferiore a 35 anni, sensibili al tema della sicurezza sul lavoro ed amanti del cortometraggio, i quali per partecipare dovranno inviare entro il 15 marzo 2007 alla sede nazionale dell’Anmil un’opera di durata non superiore ai 12 minuti.

L’iniziativa dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro è stata nuovamente proposta nella convinzione che la cultura della prevenzione sul lavoro dovrebbe appartenere ai lavoratori già prima di accedere al mondo del lavoro, affinché essi abbiano una matura coscienza del rischio per la salute che corrono e contribuiscano ad una significativa inversione di tendenza dell’andamento infortunistico.

“In Italia di lavoro si muore - ha detto il presidente Anmil – e ad oggi, di 1 milione di infortunati, 30 mila sono affetti da invalidità permanenti. Malgrado gli accorgimenti non si riesce a ridurre il trend. E agli infortuni si aggiungono le piaghe del lavoro nero e del lavoro minorile, nonché quella dell’impiego di lavoratori extracomunitari”.

Per diffondere la cultura della sicurezza, l’Amnil invita i giovani a cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. “Il messaggio cinematografico come alleato delle politiche sociali”.

Tra i giurati del concorso figura Nicoletta Braschi, nel ruolo di presidente, l’attore-regista Libero De Rienzo ed il regista Ettore Scola, presidente nella passata edizione, il quale alla presentazione dell’evento si è lasciato andare ad una velata polemica sui concorsi per cortometraggi dei quali “non se ne può più”, ma “ce ne sono solo alcuni, come quello promosso da Amnil, che danno contributi importanti”.

Partner dell’iniziativa sono Studio Universal, la quale, come premio per il corto vincitore, acquisirà i diritti televisivi dell’opera e la trasmetterà all’interno del magazine “A noi piace corto” e Short Village che promuoverà il vincitore attraverso il web e in più di 80 Festival. Sosterranno il concorso anche Minerva Pictures Group che contribuirà con l’assegnazione di un Premio Speciale alla qualità artistica e il Giffoni Film Festival che oltre a promuovere l’evento in questa edizione del Festival inserirà il corto vincitore nella edizione 2007 del Giffoni.

Il concorso Cortosicuro si concluderà nel mese di marzo 2007 e i vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Roma nel mese di giugno. Ai 20 cortometraggi finalisti sarà dedicata una rassegna cinematografica.

 

Scarica il regolamento in formato word
Scarica la scheda di adesione in formato word

 

 

 

 

 

 

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!