Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Sicurezza e prevenzione", n. 2/2009

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

30/09/2009

Disponibile on line il numero di settembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro. In primo piano il progetto IN REGOLA: film e convegni per l’emersione dal lavoro nero e un lavoro sicuro.

google_ad_client
 
Pubblicato un nuovo numero della newsletter “Sicurezza e prevenzione”, notiziario del Ministero del Lavoro dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Il nuovo numero si apre con la presentazione del Progetto "In regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro", promosso da questo Ministero per attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità nel lavoro.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Il progetto, realizzato con l'Università Link Campus e il contributo dell'Ires, Istituto di Ricerca Economiche e Sociali, e dell'Elea, Istituto di Formazione, è articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione e consiste nell'attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità con il coinvolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali.
 
L’obiettivo è fornire un contributo concreto alla riduzione del lavoro sommerso e degli infortuni, individuando la dimensione del lavoro nero e sommerso in Italia, il suo rapporto con i fenomeni di illegalità e insicurezza del lavoro, gli elementi di rischio rapportati alla dinamica stessa degli infortuni.  La ricerca è a dimensione nazionale, con un particolare accento e monitoraggio in 5 province: Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari.
 
La comunicazione è rivolta in primis alle imprese, oltre che ai lavoratori, alle scuole, all’opinione pubblica e alle istituzioni. L’articolazione della campagna di comunicazione e informazione sarà caratterizzata da una presentazione a livello nazionale, seguita da eventi territoriali nelle province delle cinque città italiane individuate.
 
Il sito “Inregola”.
 
Tra gli altri argomenti in esame,  l’attività di vigilanza e ispettiva del Ministero e la salute e sicurezza negli appalti.
 
Il sommario del numero:
 
L’attività di vigilanza e ispettiva per la sicurezza
- Il nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nel Testo Unico
- Il monitoraggio dei provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale nel primo semestre 2009
 
La Salute e la Sicurezza negli appalti
Le ragioni e l’evoluzione della disciplina legislativa
 
Il progetto INREGOLA: la legalità per un lavoro sicuro
- Due esperienze a confronto. Roma punta sul sistema partecipato di gestione del rischio. A Milano, lotta alle infiltrazioni malavitose, al lavoro nero e alle frodi sociali
- Lo stato dell’arte: una fotografia del sommerso in Italia
 
 
 
La newsletter (formato PDF, 493 kB).

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!