LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Sicurezza sul lavoro"

Home › Sicurezza sul lavoro

Le disfunzioni organizzative: stress lavoro-correlato, mobbing, burnout
20 gennaio 2017 - Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili
20 gennaio 2017 - Alcuni documenti di Suva si sofferma sui rischi e sulle regole per l’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie. Il video, il test, la verifica della propria sicurezza. Focus sulle attrezzature alternative e sulla presa sicura.

Salute e sicurezza nella formazione scolastica: le proposte della CIIP
20 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulle proposte della Consulta CIIP riguardo al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro. I piani di prevenzione e la formazione curriculare.

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 gennaio 2017 - Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Come gestire l’elemento umano nei luoghi di lavoro
19 gennaio 2017 - Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni e presenta una specifica proposta metodologica. Focus sul processo di attuazione con particolare riferimento al tema della cultura e della struttura organizzativa.

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

I rischi per i lavoratori del settore della plastica
18 gennaio 2017 - Il processo di lavoro, i fattori di rischio e le patologie lavorative del settore delle materie plastiche.

Il lavoratore del settore di cura della persona
18 gennaio 2017 - Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori del settore di cura della persona per diminuire il rischio di conflitti nei reparti di lavoro.

La Sicurezza sul Lavoro migliora le Prestazioni Sessuali
18 gennaio 2017 - L’incredibile scoperta di un’équipe di ricercatori finlandesi pone nuovi quesiti sul futuro normativo anche nel panorama italiano.

Formazione per la sicurezza: i tre apprendimenti
17 gennaio 2017 - Non un onere, ma uno strumento per riesaminare nella sua interezza la cultura d’impresa e individuarne le disfunzionalità, spesso consistenti in comportamenti e atteggiamenti radicati e non esaminati criticamente. Di Renata Borgato.

Decreto 231: come costruire un modello organizzativo?
17 gennaio 2017 - Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sugli elementi costitutivi e sulla costruzione di un modello organizzativo.  

Metalmeccanica: l’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse
17 gennaio 2017 - Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche si sofferma sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse. Le radiazioni UV e IR, gli effetti sull’organismo, le attività esposte e la prevenzione.

DPI: Indumenti protettivi intelligenti
17 gennaio 2017 - Coinvolgimento degli utilizzatori rilevanti e spunti concreti: un workshop con i vigili del fuoco.

Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno
16 gennaio 2017 - Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

La tutela della salute e sicurezza nei lavoratori minorenni
16 gennaio 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle tutele per i lavoratori di minore età: la normativa, gli obblighi, la valutazione e le lavorazioni vietate.

Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime
16 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

Trasporto transfrontaliero di rifiuti: piano nazionale delle ispezioni
16 gennaio 2017 - È stato definito il piano nazionale delle ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti coinvolti in spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Il sistema di raccolta dati, il contenuto delle ispezioni e il decreto del 22 dicembre 2016.

La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva
16 gennaio 2017 - Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori temporanei nei cantieri
13 gennaio 2017 - Un documento di Suva riporta vari suggerimenti sulla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Indumenti, DPI, circolazione, cadute, scale, lavori in quota, imbracature, macchine, …

UNI ISO 26000: gli indirizzi applicativi della UNI/PdR 18:2016
13 gennaio 2017 - La prassi di riferimento sulla responsabilità sociale delle organizzazioni.

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Ambiente e sicurezza: come gestire gli adempimenti
13 gennaio 2017 - Nei luoghi di lavoro si deve garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispettando anche la normativa in campo ambientale. Se ne parla in un corso il 24 gennaio 2017 a Brescia.

Aziende con più stabilimenti o unità produttive: RSPP unico sì o no?
12 gennaio 2017 - L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo la possibilità o meno di designare un RSPP per ciascun stabilimento o unità produttiva dell’azienda. Di Carmelo G. Catanoso.

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 13665