Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Carta d'identita' elettronica...sempre piu' vicina

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Altro

29/05/2002

Il ministro Stanca ne auspica l'utilizzo per le prossime elezioni europee.

Al termine delle consultazioni elettorali amministrative di questi giorni il ministro per l'Innovazione tecnologica, Lucio Stanca, ha sottolineato l'importanza di uno snellimento delle procedure ai seggi elettorali.

''La tessera elettorale è uno strumento antiquato e poco pratico. La soluzione di lungo periodo è certamente la Carta d'identità elettronica" ha, infatti, commentato il ministro, che pensa a un sistema alternativo per ridurre il carico di lavoro agli impiegati comunali impegnati nell'emissione dei duplicati delle tessere elettorali.
"In alcuni Comuni sono stati duplicati il 10 per cento delle tessere. E chissà quanti italiani hanno desistito prima di andare a richiedere il duplicato" ha affermato ancora Stanca, che vede nella carta d'dentità elettronica una buona soluzione anche per ridurre l'assenteismo ai seggi.

La carta d'identià elettronica permetterà di riconoscere ciascun cittadino non solo fisicamente ma anche elettronicamente e permetterà di usufruire via Internet dei servizi oggi erogati agli sportelli della Pubblica Amminstrazione (cfr. anche il numero 494 del quotidiano).

Stanca auspica la sperimentazione in maniera diffusa della carta d'identità elettronica a partire dalle prossime elezioni europee, poiché il voto elettronico ''rende più veloce e sicuro l'accredito dell'elettore, l'esecuzione del voto e le operazioni di scrutinio".

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!