Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Segnala il pericolo sulle strade

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

08/05/2007

Tutti possono contribuire alla creazione di una mappa dei punti pericolosi delle strade italiane. Il progetto. Come inviare le segnalazioni.

Pubblicità

“Fare luce” sui punti pericolosi delle strade e delle autostrade italiane è l’obiettivo del  progetto “Black Point”, lanciato nei giorni scorsi.

Una buca, il fondo stradale sconnesso, una scarsa visibilità della segnaletica, un incrocio pericoloso, una curva pericolosa; sono queste alcune delle situazioni di pericolo che automobilisti, motociclisti  e pedoni potranno inviare, anche corredate da fotografie, alla Fondazione Ania, promotrice del progetto.

“Gli obiettivi dell’iniziativa sono due – ha dichiarato Fabio Cerchiai, Presidente della Fondazione Ania – primo, realizzare un censimento dei punti critici delle strade ed una mappa nazionale consultabile da tutti, considerato che la conoscenza dei punti pericolosi aiuta a prevenire gli incidenti; secondo, contribuire ad una collaborazione proficua tra cittadini ed Enti pubblici. ”.

Il progetto vuole infatti anche sensibilizzare gli Enti interessati (dagli Assessorati al Traffico di Comuni, Provincie e Regioni al Ministero dei Trasporti; dall’ANAS alla Società Autostrade) a realizzare interventi in grado di risolvere le criticità.

La Fondazione ANIA con questa iniziativa ha anche sviluppato un software, scaricabile gratuitamente sul proprio navigatore che avvisa dell’approssimarsi di un punto critico, e quindi, consente al conducente di adottare le opportune contromisure.

Le segnalazioni potranno riferirsi a qualsiasi tipo di strada (urbana, extraurbana o autostradale).

Le segnalazioni possono essere inviate: via web, via e-mail (info@smaniadisicurezza.it), telefonicamente (chiamando il n° verde 800.433.466 nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.30; il sabato dalle 8,30 alle 13), oppure inviando un  SMS o MMS dal telefonino al numero 3312687575.

Per promuovere l’iniziativa, la Fondazione Ania ha organizzato una serie di iniziative in alcune città italiane.

Le date:

Bologna: sabato 12 e domenica 13 maggio
Torino: sabato 19 e domenica 20 maggio
Palermo: sabato 26 e domenica 27 maggio
Napoli: sabato 9 e domenica 10 giugno
Roma: sabato 16 e domenica 17 giugno.
 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174