Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La vignetta di PuntoSicuro


 
Un decalogo per la sicurezza stradale, che considera anche il problema dell'interferenza esogena del traffico in tutti i cantieri stradali:
1. far controllare lo stato di manutenzione generale del mezzo e, in particolare, freni e sospensioni; controllare lo stato degli pneumatici e la loro pressione (anche in relazione al carico);
2. controllare la disposizione e il peso (compatibile con la portata) dei carichi esterni ed interni; pulire bene vetri e fanali del veicolo;
3. avere sempre a bordo una scorta d'acqua naturale e controllare che vi siano triangolo, giubbetto ad alta visibilità e ruota di scorta gonfiata;
4. ricordare che energia cinetica, distanza di frenata e forza centrifuga diventano 4 volte maggiori se la velocità raddoppia e che il risparmio di tempo diminuisce all'aumentare della velocità;
5. ricordare che viaggiare di notte aumenta il rischio di incidente del 700%, mentre viaggiare telefonando lo aumenta del 400% (anche con auricolare o vivavoce);
6. mantenere un'adeguata distanza di sicurezza o, meglio, un tempo di sicurezza: minimo 2 secondi, che diventano almeno 3 secondi in autostrada;
7. non guidare se si ha bevuto alcolici, assunto sostanze psicotrope o farmaci incompatibili con la guida, ma anche non mangiare troppo pesante;
8. non guidare se si è stanchi: spesso basta un sonnellino di 15-20 minuti per riprendersi; fare una sosta per sgranchirsi almeno ogni due ore di viaggio;
9. rispettare il Codice della Strada, in particolare nell'attraversamento dei centri abitati o dei cantieri dove, rispettivamente, ci sono persone di passaggio o che lavorano;
10. tenere basso il volume dell'impianto stereo e, possibilmente, zittirlo agli incroci; non distrarsi a giocherellare con l'impianto o il navigatore o anche nelle conversazioni con i passeggeri.
 
Un'ultima raccomandazione, dedicata a chi non rispetta le ordinanze dei "30 km/h", sia nelle Ztl sia nei cantieri: investire una persona a 30 km/h può non risultare fatale (qualche osso rotto) ma già a 50 km/h l'impatto per il malcapitato sarà quasi sicuramente mortale...


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
 
Nicola Canal

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Morando Sergio - likes: 0
10/08/2011 (15:12:35)
Ok la vinetta è ok come tutto quanto rigurda la sicurezza sul lavoro ( T.U.S.L.)di Punto Sicuro. Ma ci vuole anche un altra vigetta.."siamo" sicuri che nei cantieri stradali..cantiere lavoro e all'interno di multinazionali gli OPERAI abbiano tutti i CORSI VISITE MEDICHE OBBLIGATORIE che per i mezzi d'opera come carrelli gruisti etc. SERVONO oltre che corsi obbligatori ANCHE VISITE MEDICHE con DROGA ALCOL TEST ? Idem corsi di legge sulle qualifiche e su mezzi meccanici a motore dalle saldatrici a flessibili mole trapani etc..e D.P.I. dati in conformità alle VERE qualifiche svolte..come da legge T.U.S.L. 81/2008 e già esistente 626/94 e chi opera su mezzi d'opera anche in cantiere stradale deve averne i CORSI obbligatori e relative patenti B-c-E e C.Q.C. con visite mediche (vale per ogni posto di lavoro) "vignetta disegno..in generale.." Nelle vigne..si può poi ubriacarsi sui posti di lavoro si muore!
Sergio Morando.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!