Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Conversazioni...pericolose

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

04/04/2002

Parlare al telefonino con l'auricolare mentre si guida: pericoloso e vietato. I risultati di uno studio USA e…i divieti del Codice della Strada.

L'utilizzo del telefonino senza sistemi di viva voce mentre si e' alla guida e' una delle piu' frequenti cause di incidenti stradali; non solo perché impedisce il libero uso delle mani, ma soprattutto perché genera distrazione.

Il codice della strada (art.123 comma 2°) consente ''l'uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani''.
Se pensate di risolvere il problema facendo uso dell'auricolare per rispondere al telefonino mentre siete alla guida, vi ricordiamo che ciò è vietato dal codice della strada poiché tale comportamento rientra nel generico divieto di fare uso di cuffie sonore.
Ragione di questo divieto, come precisato nel sito della Polizia stradale, e' ''la pericolosità che discende dall'avere impegnato il sistema uditivo dagli auricolari, nonché dalla distrazione del sistema nervoso dagli stimoli sensoriali provenienti dall'esterno del veicolo e che normalmente determinano una adeguata reazione del conducente alla situazione di pericolo durante la marcia.''

Ad avvalorare la tesi che l'uso del telefono cellulare in auto generi distrazione e' anche un recente studio condotto da Peter Hancock, psicologo dell'università della Florida.

Il metodo di indagine utilizzato e' originale: su un'automobile con il cambio automatico è stato installato un monitor.
Al guidatore è stato chiesto di memorizzare, prima della partenza, un numero telefonico di sette cifre.
Se, durante il percorso, sul monitor fosse apparso il numero memorizzato, il guidatore doveva premere un apposito pulsante.
Lo studio ha evidenziato che durante questa operazione, o nella fase successiva (quella cioé del termine della conversazione), l'attenzione dei soggetti erano concentrate sul telefono piuttosto che sulla strada.

L'indagine ha evidenziato che i riflessi dei guidatori sono rallentati: prestando piu' attenzione al telefono che alla guida, non si fermano al rosso in tempo, danno la precedenza con ritardo.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!