LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!
social-login social-login social-login

  

SICUREZZA NEL LAVORO AL VIDEOTERMINALE


Nuove tecnologie e vecchi consigli. La presentazione del tappetino da usare con i piedi al posto del mouse riporta d’attualità la necessità di un corretto approccio all’uso dei videoterminali per evitare danni alla salute.

Pubblicità
google_ad_client

Microsoft presenta un accessorio per utilizzare il PC con i piedi per dare un contributo per combattere le patologie articolari tipiche dell'uso ripetitivo di tastiera e mouse: lo “Step User Interface” un tappetino calpestabile per interagire con il PC. Il dispositivo è progettato per affiancare mouse e tastiera ed è composto da un tessuto rivestito di sei sensori, simili a grandi pulsanti, attivabili con una lieve pressione dei piedi: ciascun pulsante è associabile ad una delle funzioni normalmente eseguite con il mouse o la tastiera.

La posizione fissa ripetuta nel tempo e i movimenti ripetitivi sono infatti alla base di una serie di disturbi muscoloscheletrici che possono affliggere gli operatori addetti se non sono messi in pratica una serie di precauzioni. Precauzioni che devono far parte della formazione obbligatoria prevista proprio per questi tipo di operatori dal Decreto legislativo 626/94 e specificata nel DECRETO 2 ottobre 2000 “Linee guida d'uso dei videoterminali”.

Formazione che può essere erogata in varie forme (vedere PuntoSicuro n. 629) ma che può trarre ispirazione anche da numerose guide, tra cui segnaliamo “Videoterminali & Salute  preparata dalla Commissione Nazionale Permanente di Igiene e sicurezza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nella guida sono riportati anche semplici esercizi fisici di rilassamento da effettuarsi per rilassare la muscolatura irrigidita dalle troppe ore di posizione fissa.

 

Fonti: Punto Informatico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

 

 

 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: