960x90 AL2014 Banner1
LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuro Nuovo utente?
X
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!
social-login social-login social-login

22 dicembre 2009 - Cat: Sicurezza informatica
  

NavigareSicuri: 10 regole per la tutela dei minori sul web


Un sito per aiutare i genitori ad insegnare ai figli l’utilizzo sicuro di internet. 10 regole in cartoons: Geronimo Stilton e Giovanni Soldini sono i testimonial del progetto NavigareSicuri.

google_ad_client

Il progetto Navigare Sicuri nasce da Telecom Italia, in collaborazione con Fondazione Movimento Bambino e Save the Children, per aiutare i minori ad un approccio sereno e “maturo” alla navigazione sul web e per consentire agli adolescenti e ai genitori di ricevere alcuni supporti concreti per il migliore utilizzo delle nuove tecnologie.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Navigare Sicuri è l’unione di una passione e di una consapevolezza.
Da una parte, c’è la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. Dall’altra, c’è la consapevolezza che il fascinoso mondo di Internet, come l’oceano solcato dal grande velista Giovanni Soldini, può nascondere soprattutto per i più piccoli alcune insidie.

Grazie all’interazione con Geronimo Stilton e Giovanni Soldini, i bambini possono navigare all’interno di un semplice decalogo e di un dizionario scritti appositamente per loro e utili per avvicinarsi senza rischi al grande mare di Internet.

In tutte le regioni d’Italia i ragazzi potranno entrare in contatto con alcuni grandi eventi di comunicazione realizzati nelle scuole superiori, con il fine di rendere il contatto con il web interattivo e funzionale alla valorizzazione delle loro potenzialità.

All’interno del progetto Navigare Sicuri i genitori troveranno nuove e diverse fonti di informazione e di aggiornamento su come entrare in relazione con i figli ed aiutarli nel rapporto con le nuove tecnologie ed il web. Ma troveranno anche una forma interattiva di dialogo sull’orientamento generale e la possibile prevenzione sulle problematiche del web.

Per Telecom Italia Navigare Sicuri è anche una sfida: quella di raccogliere tutte le sensibilità che si vogliono unire attorno al tema della tutela dei minori sul web e di avviare insieme un percorso comune, il cui traguardo è una sempre maggiore attenzione di tutti gli operatori della comunicazione digitale alla protezione di bambini e ragazzi.

Geronimo Stilton e Giovanni Soldini: le 10 regole.

Il sito NAVIGARE SICURI ONLINE.



 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: