LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

22 dicembre 2009 - Cat: Sicurezza informatica
  

NavigareSicuri: 10 regole per la tutela dei minori sul web


Un sito per aiutare i genitori ad insegnare ai figli l’utilizzo sicuro di internet. 10 regole in cartoons: Geronimo Stilton e Giovanni Soldini sono i testimonial del progetto NavigareSicuri.

google_ad_client

Il progetto Navigare Sicuri nasce da Telecom Italia, in collaborazione con Fondazione Movimento Bambino e Save the Children, per aiutare i minori ad un approccio sereno e “maturo” alla navigazione sul web e per consentire agli adolescenti e ai genitori di ricevere alcuni supporti concreti per il migliore utilizzo delle nuove tecnologie.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Navigare Sicuri è l’unione di una passione e di una consapevolezza.
Da una parte, c’è la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. Dall’altra, c’è la consapevolezza che il fascinoso mondo di Internet, come l’oceano solcato dal grande velista Giovanni Soldini, può nascondere soprattutto per i più piccoli alcune insidie.

Grazie all’interazione con Geronimo Stilton e Giovanni Soldini, i bambini possono navigare all’interno di un semplice decalogo e di un dizionario scritti appositamente per loro e utili per avvicinarsi senza rischi al grande mare di Internet.

In tutte le regioni d’Italia i ragazzi potranno entrare in contatto con alcuni grandi eventi di comunicazione realizzati nelle scuole superiori, con il fine di rendere il contatto con il web interattivo e funzionale alla valorizzazione delle loro potenzialità.

All’interno del progetto Navigare Sicuri i genitori troveranno nuove e diverse fonti di informazione e di aggiornamento su come entrare in relazione con i figli ed aiutarli nel rapporto con le nuove tecnologie ed il web. Ma troveranno anche una forma interattiva di dialogo sull’orientamento generale e la possibile prevenzione sulle problematiche del web.

Per Telecom Italia Navigare Sicuri è anche una sfida: quella di raccogliere tutte le sensibilità che si vogliono unire attorno al tema della tutela dei minori sul web e di avviare insieme un percorso comune, il cui traguardo è una sempre maggiore attenzione di tutti gli operatori della comunicazione digitale alla protezione di bambini e ragazzi.
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: