Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La rete ha rischiato la paralisi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

25/10/2002

E' accaduto lunedi'. Questa volta ad essere colpiti non sono stati particolari siti, ma i ''root server''.

Nella mattinata di lunedì Internet ha rischiato una vera e propria paralisi. Un attacco del tipo Distributed Denial of Service (DdoS) è stato rivolto contro 13 ''root server'' utilizzati dall'Internet Domain System (Sistema di Nome di Dominio), il sistema che traduce i nomi di dominio (come puntosicuro.it) in numeri di Protocollo Internet (IP).

L'attacco non è stato rivolto contro famosi siti, come accade nel 2000 ad Amazon ed eBay, ma all'infrastruttura di Internet.
Gli assalitori hanno fatto sì che i ''root server'' dovessero sostenere un traffico circa trenta volte superiore a quello normale.
Non tutti i ''root server'' hanno retto, tuttavia le tempestive misure di protezione della rete attuate hanno scongiurato la paralisi.

Benché l'attacco non abbia avuto gravi conseguenze, si è infatti verificato solo un modesto rallentamento di alcuni siti, ha preoccupato il fatto che l'attacco sia stato indirizzato contemporaneamente a 13 ''root server'' e sia stato realizzato con tecniche sofisticate.

L'FBI ha aperto una inchiesta sull'accaduto.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!