Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Utilizzo sicuro dei detergenti

Pubblicità
Le sostanze detergenti comunemente contenute nelle nostre case, dai detersivi per il bucato ai prodotti per la pulizia,meritano particolare attenzione, in quanto possono rivelarsi pericolose per chi le utilizza e per chi vive nell’ambiente domestico.
Si consideri, ad esempio, che in Italia, nel 2000, sono stati riscontrati 7000 casi di persone infortunate a causa di utilizzazione di sostanze detergenti.

Per accrescerela consapevolezza per un uso corretto delle sostanze chimiche presenti nelle nostre case, l’Osservatorio Epidemiologico Nazionale sulla Salute e la Sicurezza negli Ambienti di Vita ha realizzato un opuscolo, ora disponibile on line.

L’esposizione degli argomenti trattati nella pubblicazione è stata sviluppata in termini semplici allo scopo di informare un vasto pubblico sui potenziali rischi derivanti dall’utilizzo dei detergenti, fornendo, nel contempo, utili elementi per il controllo e la prevenzione di tali rischi e offrendo anche notizie sul primo soccorso.

Oltre ad una definizione di detergente, l’opuscolo spiega molto semplicemente come questi siano composti, proponendo una breve analisi degli infortuni cui possono dare luogo, dalle patologie dermatologiche agli avvelenamenti.

Alcune schede aiutano a comprendere le informazioni presenti nelle etichette, fornendo indicazioni per la prevenzione e consigli per il miglior uso.
Nelle schede tecniche delle principali famiglie di detergenti sono anche illustrati alcuni sintomi clinici legati alle modalità di contaminazione, sia essa accidentale o voluta, nonché semplici e pratici consigli di primo soccorso.

La pubblicazione
.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!