Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In piazza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari


Pubblicità


Proseguono le iniziative per sensibilizzare gli italiani alla prevenzione dei rischi cardiovascolari, in occasione dell’”Anno del Cuore”.
In piazza sono scesi anche i “Parlamentari del Cuore” che, su iniziativa del Co.na Cuore, hanno fatto da testimonial, sottoponendosi in prima persona alla misurazione di colesterolo e pressione.
Le analisi sono state effettuate in due CAMPER appositamente allestiti all’esterno di Montecitorio da un’equipe di medici e di infermieri.
I Parlamentari hanno voluto testimoniare l'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, lanciando il messaggio che la tutela della salute è un obiettivo cui devono lavorare e contribuire tutti i cittadini, intervenendo sui fattori di rischio tramite controlli periodici e cercando di avere stili di vita corretti.

I nemici del cuore sono ormai individuati: il piano sanitario li identifica con il fumo di tabacco, la ridotta attività fisica, gli elevati livelli di colesterolemia e di pressione arteriosa, la cattiva alimentazione, l’obesità.
Attualmente in Italia il peso complessivo delle malattie cardiovascolari sul totale dei decessi è pari al 44%, di cui il 30% dovuto all’infarto del miocardio e il 31% all’ictus. Valori così elevati sono dovuti all’invecchiamento della popolazione con conseguente aumento numerico degli individui di quella fascia di età più predisposta ad ammalarsi e a morire per malattie di tipo degenerativo, ma anche alle consuetudini di vita che caratterizzano le società industrializzate.

Il Prof. Giovanni Spinella, Presidente di Conacuore ha dichiarato:"Siamo veramente stupiti da tanto successo, dalla disponibilità e sensibilità dei nostri parlamentari, crediamo che l’iniziativa di oggi possa essere l’inizio di una lunga campagna di sensibilizzazione che arrivi a tutti i cittadini, speriamo che con l’aiuto dei nostri rappresentanti istituzionali e il sostegno dei media, il concetto di prevenzione e le regole per un corretto stile di vita sia divulgato il più possibile".


Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!