Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza sul lavoro: un premio per la migliore tesi di laurea

Sicurezza sul lavoro: un premio per la migliore tesi di laurea
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

27/06/2014

Fino al 30 ottobre sarà possibile inviare gli elaborati per partecipare al premio per la migliore tesi sul tema della formazione alla sicurezza in modalità e-learning. La premiazione avverrà a Roma il 3 dicembre.

Spesso le tesi universitarie di laurea - triennale, specialistica o magistrale – sono un’occasione ideale di riflessione, approfondimento e proposizione di nuove strategie nella prevenzione dei problemi di sicurezza e salute all’interno dei luoghi di lavoro. Il luogo ideale per presentare e ideare gli strumenti del futuro in grado di ridurre il numero, ancora troppo alto, di incidenti e malattie professionali negli ambienti di lavoro.
 
Per stimolare la cultura della sicurezza, rinnovare l’impegno nei confronti dei giovani e creare un ponte tra l’elaborazione teorica universitaria e l’applicazione pratica nel mondo del lavoro, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha indetto, come negli anni passati, un bando di concorso riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per una tesi discussa o che verrà discussa nelle sessioni di laurea dell’anno solare 2014. La tesi dovrà affrontare il tema della formazione alla sicurezza in  modalità e-learning, un modello formativo che proprio i docenti/formatori di domani devono poter comprendere e padroneggiare.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Con il “Premio Tesi di Laurea” 2014, che vedrà premiate sette tesi inerenti il tema della formazione in modalità e-learning, si rafforza inoltre la partnership con Sie-L (Società italiana di e-Learning). Con questa Società - AiFOS vi aderisce in veste di socio collettivo - sono già stati sviluppati progetti di comune interesse proprio sul tema della formazione e-learning, un modello formativo interattivo attuato su una piattaforma informatica online e che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri discenti. Un modello recentemente valorizzato dalla pubblicazione della normativa italiana sulla formazione alla sicurezza (con particolare riferimento all’Accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori del 21 dicembre 2011) e dal riconoscimento della sua efficacia da parte di enti locali e pubblici.
 
Come indicato nel bando di concorso possono partecipare gli autori di tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale senza vincoli di appartenenza ad una specifica facoltà o corso di laurea.
Si prevede in particolare l’assegnazione di premi per le sette migliori tesi di laurea per il valore di 500,00 € ciascuno.
 
Sottolineando che la partecipazione è completamente gratuita, ricordiamo che coloro che intendono partecipare al premio dovranno inviare ad un indirizzo mail dedicato ( universita@aifos.it) copia della tesi e abstract o presentazione della tesi, specificando nominativo, indirizzo, numero di telefono autore della tesi, ateneo di riferimento e professore relatore della tesi.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 30 ottobre 2014, ed i vincitori verranno contattati via e-mail entro il 15 novembre.
 
La premiazione delle migliori tesi di laurea si collega ad una ricerca che AiFOS sta conducendo nel 2014, dopo precedenti ricerche dedicate ai vari attori della sicurezza aziendale (formatori, coordinatori, datori di lavoro, medici competenti, ...), proprio sul tema della formazione e-learning in materia di sicurezza sul lavoro.  
 
Una ricerca che si svolge tramite diffusione, compilazione e analisi di due questionari - nati con l'obiettivo di ottenere dati statisticamente rilevanti ed accurati sulla formazione e-learning - elaborati all’interno di un Tavolo di Lavoro coordinato da AiFOS e composto da SIe-L (Società Italiana e-Learning), Ministero del Lavoro e Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
 
Ricordiamo che è possibile compilare i questionari attraverso il seguente link.
 
 
I dati raccolti tramite la ricerca verranno poi commentati nel Rapporto AiFOS 2014 diventando spunto di riflessione per esperti del settore e rappresentanti delle parti sociali.
La ricerca sarà inoltre pubblicata nei Quaderni della sicurezza AiFOS e presentata nel corso di un convegno il prossimo 3 dicembre 2014 che si terrà a Roma presso la sede del Parlamentino dell’INAIL, via IV Novembre.
 
Ed è proprio in questa sede e durante questo importante evento nazionale che avverrà la premiazione delle migliori tesi e la consegna dei premi.
 
Rinnoviamo dunque l’invito ai laureandi di tutte le Università italiane ad elaborare e presentare le proprie tesi sul tema della formazione e-learning in materia di sicurezza sul lavoro alla Segreteria del Premio.
 
 
 
Segreteria del Premio: AiFOS, c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze 45 - 25123 Brescia - Referente Ufficio Studi e Legislativo: Maria Frassine Tel 030.6595037 Fax 030.6595040 universita@aifos.it www.aifos.it
 
 
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!