Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza: semplificare le norme e tutelare i lavoratori

Sicurezza: semplificare le norme e tutelare i lavoratori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

27/03/2015

PUBBLIREDAZIONALE - Il 15 aprile si terrà a Milano un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si può partecipare attivamente all’incontro inviando le domande ai relatori.

 
È “facile essere difficili, ma è molto difficile essere facili”. Questa frase – riportata da Alberto Andreani, componente della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro, nel nuovo numero dei Quaderni della Sicurezza AiFOS – racconta le difficoltà che possono insorgere nel cercare di semplificare la normativa sulla sicurezza in Italia, rappresentata principalmente dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008).
 
È possibile semplificare le norme, facilitare gli adempimenti normativi, ridurre il peso delle documentazioni formali, senza diminuire le tutele della salute e sicurezza dei lavoratori?
È possibile attraverso le semplificazioni liberare il percorso delle imprese verso una prevenzione efficace e rendere la gestione della sicurezza in azienda più sostanziale e meno formale?
 
Per rispondere a queste domande e per affrontare i temi delicati della semplificazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), dopo il successo di un’analoga iniziativa che si è svolta il 25 marzo a Roma, organizza per il 15 aprile 2015 a Milano il convegno di studio e approfondimento “LA SEMPLIFICAZIONE PER FARE PIÙ SICUREZZA
 
Proprio per l’importanza del tema affrontato, oltre permettere la partecipazione gratuita al convegno, gli organizzatori hanno scelto di dare la possibilità a tutti di elaborare le domande per i relatori. È infatti possibile inviarle tramite mail entro il 10 aprile: le domande saranno raccolte dal moderatore del convegno e presentate ai relatori.
 
Il convegno affronterà il tema delle semplificazioni sia dal punto di vista generale della loro utilità e degli eventuali rischi che comportano, sia dal punto di vista dei risultati o degli auspici in particolari ambiti della gestione della sicurezza. Ad esempio con riferimento alle semplificazioni relative ai documenti di valutazione del rischio, ai modelli semplificati di piani  operativi della sicurezza, alla gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico o alla qualificazione dei formatori alla sicurezza.
 
In questi anni sono infatti diverse le semplificazioni elaborate - approvate o in via di approvazione – che riguardano la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ci sono ad esempio le semplificazioni (gestione rischi da interferenze, valutazione dei rischi, modelli semplificati per i cantieri edili, …) dovute al Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, il cosiddetto “ Decreto del Fare”, convertito, con modifiche, dal Parlamento con Legge n. 98 del 9 agosto 2013. O le disposizioni inserite nel recente “ Jobs Act” che prevede una vera e propria delega per future modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento  alla semplificazione e razionalizzazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese.
 
Il convegno “LA SEMPLIFICAZIONE PER FARE PIÙ SICUREZZA” del 15 aprile 2015 si terrà dunque aMilano dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita del Comune di Milano, sito in viale Gabriele D’Annunzio 15.
 
Questo il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
 
- Giancarlo Bianchi,Presidente CIIP, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione
 
 
Moderatore
- Massimo Cassani, Direttore editoriale Ambiente&Sicurezza
 
 
Interventi
- Alberto Andreani, Esperto SGSL e componente Commissione Interpelli Ministero del Lavoro
 
- Cinzia Frascheri, Referente nazionale Sicurezza sul Lavoro CISL
 
- Marco Masi, Responsabile Gruppo Sicurezza Appalti ITACA
 
- Rolando Dubini,Esperto di sicurezza sul lavoro
 
- Enrico Occhipinti,SIE Società Italiana di Ergonomia
 
 
Dibattito e Conclusione dei lavori
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS
 
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnata una copia del “Quaderno della Sicurezza AiFOS” Q1 2015 e un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza, area 1 normativa.
 
Eventuali domande per i relatori possono essere inviate scrivendo una e-mail entro venerdì 10 aprile 2015 all’indirizzo redazione@aifos.it.
 
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
 
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!