Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incidenti sul lavoro: capire per prevenire

Incidenti sul lavoro: capire per prevenire
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

23/01/2015

Il 3 febbraio si terrà a Brescia un convegno sull’analisi e comprensione degli incidenti mancati: conoscere gli incidenti per migliorare la consapevolezza e la percezione dei rischi.

Gli infortuni sul lavoro rappresentano un costo troppo alto, insostenibile, sia in termini di sofferenza e di vite che in termini di costi sociali (il volume complessivo di questi costi ammonta ad una cifra pari a circa il 3% del nostro prodotto interno lordo) ed è necessario più che mai sondare ed applicare tutte le misure di prevenzione attuabili nei luoghi di lavoro.
 
Spesso sono proprio gli incidenti e i “quasi incidenti”, gli incidenti sfiorati, a rappresentare una miniera di informazioni vitale per la prevenzione degli infortuni nelle aziende. Attraverso un’idonea gestione dei dati e delle informazioni che si possono trarre dagli incidenti sfiorati è possibile ricavare precise e puntuali indicazioni sugli interventi migliorativi e necessari per ridurre gli infortuni.
 
Partendo da questa constatazione l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con Confcommercio, organizza per il 3 febbraio 2015 a Brescia un convegno di studio e approfondimento dal titolo “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore”. In questa occasione non solo si parlerà di infortuni mancati, ma verranno affrontati anche i temi dei comportamenti e della percezione dei rischi dei lavoratori.
 


Pubblicità
Autoveicoli
Autoveicoli - Formazione Specifica Classe Rischio Basso (art. 37 D. Lgs. n. 9 aprile 2008, n. 81, Accordo Stato Regioni 21 /12/2011)
 
 
Ricordiamo che se con il termine "incidente sul lavoro" si indica un evento inatteso che può interrompere un'attività con (o senza) danni per persone, proprietà e ambiente, con “near miss” o “incidente mancato” si può intendere qualsiasi evento, correlato al lavoro, che può causare un infortunio o un danno alla salute, ma per caso non lo fa. Dunque un evento che ha in sé comunque tutte le potenzialità di produrre un infortunio, più o meno grave.
 
Durante il convegno, che si soffermerà anche sulle esperienze di specifici contesti aziendali, come la Ferrari spa e l’Aeroporto di Orio al Serio, verrà inoltre presentato il corso “Resilienza e sicurezza sul lavoro”, organizzato da AiFOS per la metà di aprile.
 
Con “resilienza” si intende generalmente quell’insieme di processi che facilitano un adattamento efficace e promuovono lo sviluppo di una persona, di un lavoratore anche in contesti stressanti o in situazione di emergenza. In questo senso essere resilienti significa rimanere produttivi anche nelle turbolenze e nelle difficoltà, capitalizzare le esperienze, gli incidenti, gli errori per guardare avanti, apprendere e crescere professionalmente.
 
In particolare il corso ha l'obiettivo di:
- apprendere l'importanza di una cultura della sicurezza;
- conoscere la differenza fra concetto di rischio e concetto di pericolo;
- conoscere la rilevanza della segnalazione dei near miss nella prevenzione degli infortuni;
- conoscenza dell'importanza del “fattore umano”;
- conoscere le variabili relative agli infortuni sul lavoro e i metodi più utilizzati per analizzarli.
 
Il programma del corso prevede due diversi moduli:
- modulo 1: I fattori umani: organizzazione e comportamenti
- modulo 2: Variabili oggettive e soggettive degli infortuni: identificarle e prevenirle
 
Tutti questi temi verranno dunque sviscerati nel convegno gratuito “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore” che si terrà a Brescia in via Branze, 45 c/o CSMT - Università degli Studi di Brescia il 3 febbraio 2015 dalle ore 14.00 alle 17.30.
 
Il programma del convegno:
 
Introduzione
Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
 
Interventi:
 
- Demetrio Gilormo, Formatore e esperto di sistemi di gestione
 
- Luca Lodi, Consulente del lavoro
 
- Andrea Cirincione, Psicologo del lavoro
 
- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS
 
- Antonio Berselli, RSPP di Ferrari Spa
 
- Fiorenzo Tomaselli, RSPP di Sacbo Spa (aeroporto di Bergamo - Orio al Serio)
 
 
Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici).
 
 
 
 
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it
 
 
 
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!