Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sconti per la sicurezza nella legge finanziaria del 2001

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

01/02/2001

La legge finanziaria del 2001 estende la detrazione Irpef del 36%, prevista per le ristrutturazioni, anche all'installazione di allarmi e impianti di sicurezza. Una guida per usufruire della detrazione.

Nella legge finanziaria del 2001, all'articolo 2 commi 2 e 4, è stata prevista per l'anno 2001 l'estensione della detrazione Irpef del 36%, prevista per le ristrutturazioni edilizie, anche "all'adozione di misure per prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi e all'esecuzione di opere finalizzate ad evitare gli infortuni domestici".
Quindi risulta possibile estendere lo sconto fiscale anche all'installazione di allarmi e impianti di sicurezza in genere.
Il limite di spesa nel periodo di imposta 2000 era stato fissato in un massimo di 150 milioni di lire per ogni unità immobiliare e, in assenza di ulteriori indicazioni, si ritiene che il medesimo limite valga anche per il 2001.

Il privato risparmierà pertanto il 36% sull'acquisto di impianti di sicurezza professionali.
Questa disposizione favorisce quindi l'acquisto di sistemi di sicurezza progettati e realizzati da veri professionisti del settore.

CONDIZIONI PER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE IN OGGETTO:
- essere soggetto passivo IRPEF;
- essere possessore o detentore dell'immobile sul quale vengono effettuati gli interventi (cioè proprietario, nudo proprietario, inquilino, comodatario, socio di cooperative, e in genere titolare di un diritto reale sull'immobile o familiare convivente di tutti i soggetti predetti);
- risulti pagata l'Ici, se dovuta, a decorrere dal 1997;
- trasmettere mediante lettera raccomandata, prima dell'inizio dei lavori, comunicazione al Centro di servizi competente per il territorio, con allegata la documentazione richiesta, oppure trasmettere una propria dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale si attesta di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria* e di essere pronto ad esibirla o trasmetterla a richiesta degli uffici finanziari;
- effettuare, prima dell'inizio dei lavori, comunicazione alle aziende sanitarie locali competenti per il territorio, mediante raccomandata A.R., la data dell'inizio dei lavori, la loro ubicazione, la natura delle opere, il committente e l'impresa esecutrice.

Ulteriori informazioni, l'indicazione della documentazione necessaria e la modulistica sono disponibili in rete sul sito di Mega Italia.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!