Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Per vivere sicuri: i consigli della Polizia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

12/06/2002

Nuova sezione dedicata alla sicurezza sul sito della Polizia di Stato.

Il sito della polizia di Stato si arricchisce della nuova sezione ''Per vivere sicuri'', nella quale sono stati raggruppati consigli utili per affrontare le situazioni di rischio che si possono presentare nella vita di ogni giorno: a casa, sulla strada, in viaggio, in luoghi pubblici.
Inoltre non sono trascurati i temi della droga (sono illustrati ad esempio alcuni campanelli d'allarme che possono far suppore l'uso di stupefacenti) e della sicurezza di Internet, in particolare quando i cybernauti sono bambini.

Per quanto riguarda la casa, sono presentati gli accorgimenti per rendere un'abitazione sicura e le precauzioni da adottare quando si apre la porta di casa, ad esempio non mandare ad aprire i bambini a meno di non essere certi di chi è alla porta. Inoltre sono forniti alcuni consigli in caso di assenza dalla propria abitazione, sia nel caso si lasci la casa per poche ore sia per una assenza prolungata.

Uffici postali e banche, mercati e luoghi affollati sono costantemente presi di mira dalla microcriminalità che ricerca il maggior guadagno con il minor rischio possibile. All'ufficio postale o in banca è bene seguire attentamente l'operato del cassiere in modo da evitare di appartarsi per ricontare il denaro. In occasioni di fiere o mercati, ricorda la polizia, essere sovraccarichi di borse richiama l'attenzione e rende più deboli nelle reazioni, così come essere troppo concentrati sull'esposizione delle merci e sui prezzi.

Se si è vittima di uno scippo è bene lasciare la presa per non essere trascinati e travolti; questa ed altre indicazioni sono presenti nel paragrafo dedicato alla ''sicurezza per strada'', dove la polizia spiega come evitare frodi, cattive compagnie e come comportarsi nel caso ci si senta seguiti.

Grandi viaggi o piccoli spostamenti, per muoversi in sicurezza è bene seguire gli accorgimenti presentati nella sezione ''In viaggio''.

In uno spazio dedicato ai bambini sono illustrati consigli per vivere in sicurezza l'ambiente scolastico e la navigazione in rete. Inoltre è presente il link a ''Il poliziotto, un amico in piu''', un vademecum a fumetti destinato ai piu' piccoli per imparare come ''reagire con prontezza se qualcuno vi dà fastidio e chiedere aiuto se siete nei guai''.

Le ''regole d'oro'', utili a tutti i cittadini, completano i consigli della Polizia di Stato.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!